Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutto il mio px dell'81 ha un piccolo problema leggermente fastidioso.

Mi sono accorto che vibra leggermente lo sterzo anche a basse velocità, provando a camminare senza mani nel manubrio x vedere se tira dritta, mi accorgo che tende ad andare a dx ed impossibile xche lo sterzo vibra.

Le vibrazioni non sono eccessive ma ci sono .

che mi consigliate di fare?

 
Inviato

Se e' anche rumoroso in frenata, ovvero fa uno o piu' scatti quando freni con l'anteriore, potrebbe essere uno (o entrambi) dei cuscinetti dello sterzo rovinato.

A me successe tempo fa ed era cosi' usurato che ha cominciato a perdere le sfere....

Inviato

be quando freno non fa tanti scatti...come dici te.. frena un po male xche affonda parecchio ammortizzatore..potrebbero essere i cuscinetti secchi e quindi da ingrassare?

questo problema si è un po accentuato da quanto ci ho fatto 150 km sotto la pioggia..

per sostituzione bisogna smontare tutta la forcella giusto? bel casino.

Inviato

Se affonda non credo proprio dipenda dai cuscinetti. La vibrazione che provavo io era in senso "orizzontale", ovvero il manubrio aveva un minimo di gioco (rumoroso) in direzione "avanti-dietro" e ad ogni frenata o sobbalzo della strada faceva "toc", anche a bassa velocita', anche spingendo a mano. Poi anche girando lo sterzo da fermo sentivo rumore di sfregamento, dovuto al cuscinetto arrugginito e in via di distruzione. Bada, a me si e' rovinato solo quello superiore, che e' il piu' facile da cambiare.

Bisogna smontare il manubrio, ma la forcella non importa sfilarla.

Puo' darsi che la pioggia presa in quei 150km abbia dato il colpo di grazia...

Inviato

ok grazie,quando avrò un po di tempo..dar'ò un'occhiata al cuscinetto del manubrio.

ma devo togliere tutto il manubrio? o allentarlo un po ?? x toglierlo tutto devo staccare i fili presumo..

Inviato

Ciao,come ti hanno detto già gli amici la vibrazione dello sterzo è dovuta spesso al cuscinetto superiore di sterzo,in genere è rovinato,per altro l'avaria di quel cuscinetto da come sintomi vibrazione dello sterzo e soprattutto la vespa tira lasciando lo sterzo o a destra o a sinistra,per sostituire il cuscinetto devi togliere lo sterzo,togli il filo del freno anteriore,molla il perno di sterzo e solleva il manubrio,ribaltalo verso il cassetto portaoggetti,svita la rondella freno,il dado di fissaggio e sostituisci il cuscinetto dopo averlo ingrassato,controlla anche lo stato della sede del cuscinetto,dopo averlo sostituito serralo,ma non in maniera eccessiva,altrimenti rischi di sovracaricarlo,se è momtato correttamente lo sterzo non vibra più,non tira nè a desta nè a sinistra e frenando col freno anteriore non si avverte nessun battito nello sterzo.

vespa for ever.

s.

Inviato

La mia fa un giochino molto simile: se lascio il manubrio, a qualsiasi velocità, oscilla paurosamente a destra e a sinistra, mentre in frenata con l'anteriore vibra come sul pavè. Mi devo preoccupare?

Inviato

ok grazie alberoacamme. non è eccessivamente complicato. Mi procuro il cuscinetto prima e poi lo cambio.

sono tutit = questi cusinetti tra i vari px oppure quello prima serie è diverso dall'arcobaleno?

Xche al mio ricambista ogni volta dico che è px 1 serie e mi da i ricambi x arcobaleno. a volte sono = a volte devo tornare nuovamente li a farmi dare quelli buoni.

  • Alevespa ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...