Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

possiedo un px 125 del 2004 con il quale ho percorso circa 10000km. Vorrei iniziare a fare qualche modifica al fine di migliorarne lo spunto in salita senza perdere di affidabilità.

Ho letto molto sul vostro forum ma continuo ad essere confuso(ccusa della mia ignoranza in materia) circa gli accorgimenti utili per migliorare le prestazioni del px.ecco dunque le mie domande:

1)cambiare il marmittino è sufficiente a tal fine? se si che marmitta mi consigliate? se no, quali altri interventi posso iniziare a fare considerato che nonostante le varie discussioni che ho letto sul polini 177 sn molto scettico perchè nn vorrei modificare un motore che cmq è ancora nuovo?

Grazie e spero che portiate pazienza nei miei confronti considerato che sn un neofita senza nessuna esperienza in materia

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

cosa significa aggiornare il getto del max? inoltre vorrei comprare una marmita omologata:nn posso dunque migliorare in nessun modo lo spunto senza mettere mano al motoree senza uscire dal "legale"? se mi decido peri polini 177 o qualcosa altro che tu mi potresti eventualmente consigliare quali sn glia ltri accorgimenti da effettuare in modo da scongiurare possibili problemi col px? basta, come ho letto, modificare il getto a 106 o 108?

grazie

Inviato

per la sola marmitta dovresti aumentare il getto di un paio di punti.

comunque se cambi marmitta con una non cat sei fuori legge!!!!

per legge non puoi mettere mano al motore, comunque un cilindro e la marmitta a padella non cat non si notano, quindi nessuno ti dirà niente.

per come scrivi forse è meglio un DR per te, è molto affidabile e basta mettere un 106 o 108 (bisogna provare) come getto max

Inviato

grazie tante per i consigli....se hai tempo e voglia potresti anche spiegarmi meglio cosa è un DR e cosa bisogna operativamente fare per aumentare il getto...devo cambiare anche le ganasce posteriori freno:qualche consiglio per rendere più efficace la frenata?

grazie e scusa la mia ignoranza ma spero di poter migliorare il mio bagaglio di conoscenza....in fondo anche il viaggio + lungo inizia con un primo passo;)

Inviato

oppure abbassa la testa. devi togliere la cuffia (ci sono un paio di viti, non è difficile), togliere i 4 dadi che chiudono la testa, portarla in un officina di rettifica e abbassarla di 1-1,5 mm. poi rimonta tutto serrando i dadi a incrocio e stringendo bene ma senza esagerare (non devi fare fatica con il braccio).

aumenterai il rapporto di compressione e avrai più spunto, anche in salita. il motore scalderà un pò di più ma se non abbassi troppo non è pericoloso. in ogni caso ogni elaborazione che aumenta le prestazioni del motore diminuisce la durata e l'affidabilità.

sostituire la catalitica è comunque cosa ben fatta, almeno per teneral da parte visto il costo che ha. se vuoi spunto in salita monta una sito originale, in generale qualsiasi espansione montata senza elaborazioni "serie" non serve e ti toglie sopratutto ai bassi e in salita.

Inviato

grazie per il consiglio perfettamnete comprensibile nell'ultima parte ma totalmente per me astruso nella prima.....leggevo da qualche parte nel sito di anticipare l'accensione in modo da privilegiare i bassi...che ne pensi?

Inviato
grazie per il consiglio perfettamnete comprensibile nell'ultima parte ma totalmente per me astruso nella prima.....leggevo da qualche parte nel sito di anticipare l'accensione in modo da privilegiare i bassi...che ne pensi?

non è chiaro se vuoi farti i lavori da solo o no.

nel primo caso quelle sono un paio di istruzioni che puoi provare a seguire. diventano meno astruse se togli la sacca destra e provi ad usare un cacciavite e una chiave a bussola.

altrimenti puoi portare la vespa dal meccanico e chiedere che ti abbassi la testa.

l'accensione lasciala com'è. regolare l'accensione e la carburazione sono riti avanzati, per il momento prova a togliere la cuffia.

Inviato

per mettere le mani su un motore e poi non cagarsi addosso quando lo usi bisognia avere almeno le nozioni di base,altrimenti diventa una scommessa con la fortuna,ti conviene chiedere al meccanico di farti assistere quando fa il lavoro,cosi cominceresti a capire qualcosina,spero di non essere stato offensivo,ma i primi aproci che ho avuto da ragazzino con i motori sono stati mooolto costosi a causa della mia inesperienza.ciao ciao

Inviato

assolutamente no....ho già chiesto al meccanico di farmi assistere e così credo che lunedi prox potrò iniziare a rendermi conto di come funzioni una vespa....cmq la mia voglia di imparare e di iniziare a poter impratichirmi del mio gioiello è tanta...la prima vespa la possiedo da quando ho 15 anni e ho una special fox 50 molto antica in garage che aspetta di essere restaurata...insomma la passione c'è;)

Grazie tanto per la tua rsposta....mi rendo conto che rispondere a chi nn ne capisce niente pùo essere frustante ma se imparerò qlc sarò lieto di spendere come voi la mia pazienza verso chi domani sarà nella mia condizione oggi!!!

Inviato
assolutamente no....ho già chiesto al meccanico di farmi assistere e così credo che lunedi prox potrò iniziare a rendermi conto di come funzioni una Vespa....cmq la mia voglia di imparare e di iniziare a poter impratichirmi del mio gioiello è tanta...la prima Vespa la possiedo da quando ho 15 anni e ho una special fox 50 molto antica in garage che aspetta di essere restaurata...insomma la passione c'è;)

Grazie tanto per la tua rsposta....mi rendo conto che rispondere a chi nn ne capisce niente pùo essere frustante ma se imparerò qlc sarò lieto di spendere come voi la mia pazienza verso chi domani sarà nella mia condizione oggi!!!

bene, allora studia :D :

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-12721-postdays-0-postorder-asc-start-0.htm

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...