Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Vi comunico che e' vero: io l'ho fatto! 8)

Vista la possibilita' di poter fare il passaggio senza il notaio, che incide intorno ai 50 Euro, ho iniziato a fare qualche domandina in giro e cio' che e' venuto fuori e' parecchio interessante. Se vi affidate ad un'agenzia per il passaggio di proprieta' di una vespa vi partono, dipende dalla zona, dai 190 ai 220 euro. :shock:

Ho provato a chiedere ad un paio di sportelli dell'ACI mi hanno detto che le spese d'agenzia andavano dai 35 a 150 Euro (woow!) :shock:

La nuova legge permette con una semplice dichiarazione di cessione del venditore, controfirmata dal responsabile dello Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) di non dover andare dal notaio. :idea:

Ho altresi scoperto con mio stupore che questi sportelli ci sono presso alcune agenzie per le prariche auto, per esempio l'ACI (ma non sono i soli).

Ma non solo, nelle grandi citta' (per esempio: Milano o Lecco), negli stessi uffici l'ACI ricopre ANCHE il ruolo di emissario del PRA! :lol:

2 + 2 = 4

A questo punto la domanda viene spontanea: e se facessi da me quanto risparmio?

Per fare il passaggio serve:

1) un bollo da 14,62 Euro

2) pagare al STA 64,78 Euro

3) un versamento da 7,80 Euro

4) un versamento da 14,62 Euro

Poi bisogna:

1) portare la ricevuta al PRA per il rilascio del certificato di proprieta'

2) portare il certificato di proprieta' alla motorizzazione per ricevere l'adesivo per l'aggiornamento dopo circa 90 giorni

Se avete la fortuna di essere in un ACI che e' anche PRA il giro si semplifica.

Io sono andato all'ACI di Lecco che e' anche PRA e SENZA appuntamento in circa 30 minuti mi sono trovato in mano un pezzo di carta colorata con l'ologramma che dice che la Vespa era mia!

Totale: 101.82 Euro (piu' un paio di euro di fotocopie varie)

Se avete un po' di tempo (max 2 mattinate), secondo il mio modestissimo parere, ne vale la pena!

E ora devo andare c'e' una Vespa in box che mi aspetta! :D

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Grazie mac.

In effetti gli STA sono in tutte le sedi provinciali ACI e della mototizzazione, più in qualche grossa sede periferica. Purtroppo ci ci può rivolgere a loro solo se il veicolo ha il CdP e non nei casi in cui ci sia il foglio complementare.

In alternativa, per chi non ha tempo o voglia di fare da solo, anche molte agenzie di pratiche automobilistiche sono abilitate all'autentica della firma del venditore (ed anche dell'acquirente, nei casi in cui è richiesta: vendita da parte di proprietario NON intestatario). Oppure ci si può rivolgere (solo per l'autentica delle firme) ai funzionari comunali abilitati.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...