Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

CILINDRO POLINI 6 TRAVASI APPENA RETTIFICATO, PISTONE NUOVO DELLA VERTEX DA 58,6 mm, CARBURO DA 24, RAPPORTI ORIGINALI ET3, MARMITTA A SILURO DELLA SITO, VOLANO ORIGINALE DA 3 KG, LO AVVIO, CI VADO E CI TORNO DAL LAVORO PER CIRCA 5 VOLTE, IMPRESSIONI DI GUIDA ESAGERATE, RIPRESA PODEROSA IN PRIMA E SECONDA TENDE AD ALZARSI, IN TERZA SON SUBITO A 80 Km/h, IN QUARTA NON HO MAI SUPERATO I 90 PER NON BUTTARLO TROPPO SU DI GIRI.

INSOMMA ERO ABBASTANZA SODDISFATTO, FATTO STA CHE QUANDO HA COMPIUTO I PRIMI 100 KM, HO INIZIATO AD ACCORGERMI DI UN CALO DI PRESTAZIONI IN TERMINI DI COPPIA, A VANTAGGIO DELL'ALLUNGO CHE MI SEMBRA AUMENTATO.INSOMMA ORA PER ARRIVARE A 80 ALL'ORA IN TERZA MARCIA, DEVO BUTTARLO SU DI GIRI PIù DI PRIMA E CI VUOLE UN ATTIMO, COME CI VUOLE UN ATTIMO PER ARRIVARE A 100 IN QUARTA.

COSA NE DITE? SARA' GIA' SCOPPIATO?CHE PECCATO, AVEVA PROPRIO UNA RIPRESA BRUCIANTE......

Inviato

non credo che sia andato così in fretta 100km sono veramente pochi...comunque complimenti x la vespa...mi dispiace di non esserti molto d'aiuto comunque ti converrebbe vedere se facendo altri 100-200km se ha perso completamente la velocità...(intendo in 4a che faccia i 90km\h)adesso non ti saprei proprio cosa dire...passo parola a qualcuno +esperto.... :D

Inviato

Di carburazione monto un getto da 88 ma ho dedotto dal colore della candela che ci vorrebbe un 90 per essere proprio apposto, cmq ci siamo quasi.

Magari ha bisogno di rodare ancora un po'.....

Inviato
IN TERZA SON SUBITO A 80 Km/h, IN QUARTA NON HO MAI SUPERATO I 90 PER NON BUTTARLO TROPPO SU DI GIRI.

ORA PER ARRIVARE A 80 ALL'ORA IN TERZA MARCIA, DEVO BUTTARLO SU DI GIRI PIù DI PRIMA E CI VUOLE UN ATTIMO, COME CI VUOLE UN ATTIMO PER ARRIVARE A 100 IN QUARTA.

:shock: in rodaggio?????? Non si fa così :roll:

Inviato

Diaciamo che anche io non riesco mai a fare un rodaggio esemplare, nel senso che non mi attengo alle "direttive" delle case costruttrici, anche perchè secondo me sono puramente indicative e servono solo per dare un punto di riferimento...

beato chi ci riesce!!

Inviato

ho seri dubbi che bucare il pistone centri qualcosa col rodaggio.....

li è più l'anticipo o la carburazione...specialmente col malossi..(polini bucati non ne ho mai visti)

Domanda x 19904 c'e una sensibile differenza dai pistoni normali ai vertex?

ne vale la pena?

Inviato
ho seri dubbi che bucare il pistone centri qualcosa col rodaggio.....

li è più l'anticipo o la carburazione...specialmente col malossi..(polini bucati non ne ho mai visti)

Domanda x 19904 c'e una sensibile differenza dai pistoni normali ai vertex?

ne vale la pena?

Non so cosa risponderti in proposito alle differenze tra pistoni vertex e normali.Il vertex che ho messo su mi sembra fatto bene, inoltre sui miei due ktm 125 ho sempre montato i vertex e non ho mai avuto problemi.

Quello di prima era scoppiato e grippato perciò il rendimento era ko, questo qua appena messo era un mostriciattolo in ripresa, ora non so, sto ancora cercando di capire se si deve completare l'assestamento o se resterà così.

Magari a 1000 km gli cambio i segmenti.

Per quanto riguarda il rodaggio, be son d'accordo con markino che non si fa così, però io non ho il carattere predisposto per i rodaggi, se qualcuno si offre glielo concedo volentieri.In ogni caso cerco di stare attento a non buttarlo troppo su di giri.E' già qualcosa no?

Inviato

Per quanto riguarda il rodaggio, be son d'accordo con markino che non si fa così, però io non ho il carattere predisposto per i rodaggi, se qualcuno si offre glielo concedo volentieri.In ogni caso cerco di stare attento a non buttarlo troppo su di giri.E' già qualcosa no?

Ah, come è bello trovare chi è come te.

I vertex sono ok, non è quello il problema, al max controlla la carburazione e l'anticipo.

Inviato

sto per montare un volano dell'hp ma non voglio togliere la ruota dentata dell'avviamento.Non mi va di alleggerirlo troppo.Vi saprò dire.

Inviato
CILINDRO POLINI 6 TRAVASI APPENA RETTIFICATO, PISTONE NUOVO DELLA VERTEX DA 58,6 mm, CARBURO DA 24, RAPPORTI ORIGINALI ET3, MARMITTA A SILURO DELLA SITO, VOLANO ORIGINALE DA 3 KG, LO AVVIO, CI VADO E CI TORNO DAL LAVORO PER CIRCA 5 VOLTE, IMPRESSIONI DI GUIDA ESAGERATE, RIPRESA PODEROSA IN PRIMA E SECONDA TENDE AD ALZARSI, IN TERZA SON SUBITO A 80 Km/h, IN QUARTA NON HO MAI SUPERATO I 90 PER NON BUTTARLO TROPPO SU DI GIRI.

....è normale che io con 130 e 19 in 3a nn superi i 60?

Inviato

LA DOMANDA SORGE SPONTANEA:

CHE RAPPORTI MONTI?

QUALE MARMITTA?

QUALE 130?

Comunque tra il carburo da 19 e quello da 24 sul 130 polini te ne accorgi eccome della differenza.Anche io prima di avere il 24 montavo il 19, e ti assicuro che per essere un 130 multitravasi era proprio un chiodo!

Il cambiamento notevole l'ho riscontrato dopo aver montato il 24 appunto.

Inviato

Hai ragione..Ho un primavera tutto originale, con 130 polini e siluro!

In effetti mi sembra un pò frenata.. :roll:

...almeno un 300km falli di rodaggio!!! è difficile ma puoi farcela!! :wink:

Inviato

Oggi , 35 gradi all'ombra ,dopo 200 km di pseudo-rodaggio ho grippato a 100 all'ora,si è bloccata la ruota però nessuna conseguenza grave perchè ho tirato immediatamente la frizione, il motore gira ancora bene.......Forse andavo troppo forte.....

Si guarda Matteo, ti confermo un'altra volta che il 130 con il 19 e la siluro originale non è un granchè.L'ho provato anch'io, se riesci a trovare un phbl24 sbatticelo sotto subito, poi ne riparliamo.....

Inviato

Io la prima volta che ho montato la zirri silent con il 130 polini avevo il 19... un siluro.. quasi 90km/h in terza con i 22/63, velocità da tachimetro vw polo (abbastanza preciso, scarto di 2-3km/h a 60km/h rilevato con gps).

Il 19 se ben carburato deve andare bene, col 24 comunque va meglio ancora.

E' normale il decadimento delle prestazioni con finale grippaggio se non fai il rodaggio.. bisogna farlo.

Inviato

ragazzi, alcuni nenache fanno il rodaggio, poi scaldano e si lamentano che la vespa poi non gli va + come prima, ma dobbiamo farlo per forza, non dobbiamo avere fretta perchè le cose fatte in fretta vengono sempre male ;-)

Inviato

è meglio "sacrificarsi" e fare un rodaggio fatto bene piuttosto che riaprire un blocco "nuovo di pacca" per cui hai speso tempo e soldi (visti i prezzi odierni poi) perchè si grippa il cilindro dopo pochi km. Almeno questa è la mia opinione. :?

Inviato

Sentite, vedo che di esperienza ne avete un po', e allora cosa mi dite del galleggiante del carburo da 24 con un 130?

Quale peso è meglio secondo la Vs esperienza?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Anzitutto vedo che vi siete abbattuti come una tempesta per rispondere al mio ultimo quesito, cmq grazie lo stesso ma non ne ho avuto bisogno anche perchè il galleggiante da 3,2 gr va benissimo.

Vi aggiorno un po' sulla mia situazione, infatti dal 21 luglio ,quando ho depositato l'ultimo messaggio nel forum, ad oggi ho percorso altri 400 km col mio primavera durante i quali ho subito numerose potenti e sopratutto improvvise grippate ognuna delle quali ha comportato il bloccaggio totale della ruota posteriore.

Inutile raccontarvi la mia incazzatura e preoccupazione, cmq dopo l'ultima mega grippata di domenica scorsa, ho deciso di riaprire il motore e verificare eventuali aspirazioni di aria falsa da parte di guarnizioni messe male o paraoli.Ho pensato anche alla boccola in teflon del carburo da 24.Ebbene nulla tutto apposto.Decido così di consultarmi con chi ha eseguito la rettifica del mio 130 polini 6 travasi ( ricordo che l'aesaggio attuale è 58.6) e consigliarmi con lui.Ebbene, lui stesso mi ha detto che gli sembra strano che ho grippato così tante volte perchè solitamente i cilindri delle vespa vanno rettificati in maniera che restino 8-9 centesimi di aria rispetto al pistone, addirittura per l'apecar ne sono richiesti 15!!Diversamente mi è stato detto dallo stesso rettificatore che il gripaggio è sicuro.

Detto questo sono subito andato in officina ed ho misurato il cilindro in vari punti anche in cima alla camicia, dove la fascia non arriva.Ebbene ho rilevato un gioco max di 5 centesimi rispetto alla misura del pistone!!!

Adesso il sospetto che la rettifica sia sbagliata è molto forte, che dite?Tuttavia il resto è tutto ok, compreso la carburazione, l'ho carburato con un phbl24 con il getto del max da 92, ma ho provato a grippare anche col 95.......

• 2 settimane dopo...
Inviato

chi e che puo' dirmi precisamente come fare il rodaggio? lo devo fare fra poco e non voglio fare errori...

saluti luca

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...