deffe83 Inviato 26 Luglio 2006 Segnala Inviato 26 Luglio 2006 ciao a tutti, ieri sera faccio per uscire e decido di prendere il vespino 50 appena finito di restaurare, con motore 102 pinasco 5 travasi, 19, tutto nuovo, cuscinetti, albero, campana, frizione rinforzata ecc.. faccio miscela al 2% con il castrol tts, monto una candela champion c86 e via pronti per partire, una pedalata e va subito in moto il motore gira che è un piacere lo scaldo appena e parto, faccio tre km senza tirare troppo il collo e il motore di colpo si inchioda con relativa gomma bloccata, subito frizione metto folle e mi fermo a bordo strada... dalla ventola uschiva un po di fumo ma molto poco del tipo scaldata... smonto la candela e nodo che è estremamente caldo per soli tre km, lo lascio raffreddare per 10 min, e do qualche pedalata alla prima sembra tutto apposto ma e diminuita di parecchio la compressione, forse si sono incollate le fasce... non so fatto sta che non riparte probabilmente ho fuso alla grande!!!! ma non credo di aver sapirato qualcosa, il filtro era al auo posto come sempre e poi ero su una strada di citta... secondo voi cosa potrà essere successo ho sbagliato miscela? una rettifica fatta male? voi come calcolate di fare la miscela al 2% con 5 lt. di benza? sabato tiro giù e apro poi vi saprò dire... grazie a tutti sono nei casini.......... Cita
Vespadiabolica Inviato 26 Luglio 2006 Segnala Inviato 26 Luglio 2006 ...per fare la miscela al 2% con 5 litri di benzina ci vogliono 100 ml di olio cioè 20 ml al litro di benzina. Cita
Chinaski Inviato 26 Luglio 2006 Segnala Inviato 26 Luglio 2006 Può non essere questo, però io l'avrei fatta rigorosamente al 3%... motore nuovo e caldo da paura, cosa ti costava? Cita
ficmadur Inviato 26 Luglio 2006 Segnala Inviato 26 Luglio 2006 lo scaldo appena e parto, faccio tre km senza tirare troppo il collo mi sa che come dice chinaski dovevi aspettare un po, e non scaldarlo appena. Poi dovevi usare olio al 3%, vistocheè nuovo... Cita
deffe83 Inviato 26 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2006 avete ragione ma la mischela era giusta anche un po abbondata, non credo a 3% ma cmq abbondata....l'olio uso solo il tts e mi sembra del tutto rispettabile... non capisco come possa un pinasco rettificato e usato cosi poco, scaldarsi così tanto e dopo 3 km gripparmi cosi di colpo.... fin che non lo apro sabato rimarro col dubbio ... poi vi farò sapere Cita
ilvespaio Inviato 26 Luglio 2006 Segnala Inviato 26 Luglio 2006 Lo ripeterò fino alla noia.... oggigiorno le rettifiche fanno veramente schifo, o trovi un o che abbia le palle quadre con almeno 60 anni, oppure lascia stare..... sicuramente ci sono altri fattori che hanno contibuito al fatto, ma non è da escludere una rettifica fatta male.... Cita
jackmazz Inviato 26 Luglio 2006 Segnala Inviato 26 Luglio 2006 Ovvio che hai grippato, col motore in rodaggio fai la miscela al 2%??? Almeno dovevi farla al 3%, a maggior ragione con sto caldo... Cita
deffe83 Inviato 29 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2006 il problema in definitiva non era il grippaggio del pistone, l'ho smontato e non c'è neanche una riga, non vi sono neanche problemi di compressione, era tutto dovuto dalla frizione che tendeva a inchiodarsi forse perche nuova e rinforzata non so, cmq ora è risolto e pistoni fasce e cilindro sono ancora in perfetto stato, la rettifica è stata fatta da uno di fiducia e non poteva abbandonarmi proprio adesso, la miscela era giusta 3% circa... tutto nella norma, meglio cosi... grazie ancora per i suggerimenti... Cita
lotarbukk Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Inviato 31 Agosto 2006 se cmque dopo 3 km la candela era strabollente occhio all'eccesso d'aria di carburazione che tira su le temperature. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Info
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa px 200 del 1978.
Da anfrea, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Immagini