Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, ieri sera faccio per uscire e decido di prendere il vespino 50 appena finito di restaurare, con motore 102 pinasco 5 travasi, 19, tutto nuovo, cuscinetti, albero, campana, frizione rinforzata ecc..

faccio miscela al 2% con il castrol tts, monto una candela champion

c86 e via pronti per partire, una pedalata e va subito in moto il motore gira che è un piacere lo scaldo appena e parto, faccio tre km senza tirare troppo il collo e il motore di colpo si inchioda con relativa gomma bloccata, subito frizione metto folle e mi fermo a bordo strada...

dalla ventola uschiva un po di fumo ma molto poco del tipo scaldata...

smonto la candela e nodo che è estremamente caldo per soli tre km, lo lascio raffreddare per 10 min, e do qualche pedalata alla prima sembra tutto apposto ma e diminuita di parecchio la compressione, forse si sono incollate le fasce... non so fatto sta che non riparte probabilmente ho fuso alla grande!!!! ma non credo di aver sapirato qualcosa, il filtro era al auo posto come sempre e poi ero su una strada di citta... secondo voi cosa potrà essere successo ho sbagliato miscela? una rettifica fatta male? voi come calcolate di fare la miscela al 2% con 5 lt. di benza? sabato tiro giù e apro poi vi saprò dire... grazie a tutti sono nei casini..........

Inviato
lo scaldo appena e parto, faccio tre km senza tirare troppo il collo

mi sa che come dice chinaski dovevi aspettare un po, e non scaldarlo appena. Poi dovevi usare olio al 3%, vistocheè nuovo...

Inviato

avete ragione ma la mischela era giusta anche un po abbondata, non credo a 3% ma cmq abbondata....l'olio uso solo il tts e mi sembra del tutto rispettabile... non capisco come possa un pinasco rettificato e usato cosi poco, scaldarsi così tanto e dopo 3 km gripparmi cosi di colpo.... fin che non lo apro sabato rimarro col dubbio :?:?:? ... poi vi farò sapere

Inviato

Lo ripeterò fino alla noia.... oggigiorno le rettifiche fanno veramente schifo, o trovi un o che abbia le palle quadre con almeno 60 anni, oppure lascia stare.....

sicuramente ci sono altri fattori che hanno contibuito al fatto, ma non è da escludere una rettifica fatta male....

• 1 mese dopo...
Inviato

il problema in definitiva non era il grippaggio del pistone, l'ho smontato e non c'è neanche una riga, non vi sono neanche problemi di compressione, era tutto dovuto dalla frizione che tendeva a inchiodarsi forse perche nuova e rinforzata non so, cmq ora è risolto e pistoni fasce e cilindro sono ancora in perfetto stato, la rettifica è stata fatta da uno di fiducia e non poteva abbandonarmi proprio adesso, la miscela era giusta 3% circa... tutto nella norma, meglio cosi...

grazie ancora per i suggerimenti... :mrgreen:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...