Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

tra poco dovrei montare su una pk 50 xl 4 marce dell'1987: 102 dr, albero anticipato, 24/72, proma...il mio problema e' il carb24 o 19 che differenze avrei in termini di resa e consumi??? il 24 e' semplice da carburare??

qualcuno sa che rapporti monta la mia vespa originali?..se avete consigli dite pure!!11

grazie e ciao a tutti

 
Inviato

Ciao,

ti dico la mia opinione.

Trattandosi di un cilindro non molto spinto il 19 sarebbe senz'altro sufficiente, potresti montarlo partendo con getto max 80, min 45 e starter 60 (non dovresti esser lontano dalla taratura ottimale) otterrai buone prestazioni e consumi ridotti.

Col 24 comunque potresti avere qualche vantaggio sopratutto in termini di coppia ai medi regimi ed inoltre ti potrebbe venir utile per eventuali future elaborazioni più spinte. Il fatto di avere un maggior numero di elementi di taratura, se da un lato rende la cosa un pò meno veloce, dall'altro consente di personalizzare la taratura stessa in maniera più precisa a seconda delle esigenze.

I consumi sul tuo motore saranno attorno ai 25-30km/l col 19 e poco meno col 24.

I rapporti originali della PK XL sono z 15/69= 4.60

Ciao :wink:

Inviato

visto che non riesco a trovare un 19 prima di setembre xke' i magazzini sono vuoti e chiusi ... potrei prendere il 24 visto che lo o trovato nuovo...

qualcuno x caso vende un 19 con collettore a 3 fori x pk..

x la taratura del 24 come dovrebbe essere?

Inviato
visto che non riesco a trovare un 19 prima di setembre xke' i magazzini sono vuoti e chiusi ... potrei prendere il 24 visto che lo o trovato nuovo...

qualcuno x caso vende un 19 con collettore a 3 fori x pk..

x la taratura del 24 come dovrebbe essere?

Per il 24 potresti partire con una taratura "standard" per questo tipo di motori, ossia polverizzatore aq264 e spillo d 22 alla 2a tacca (questi dovrebbero trovarsi di serie su questo tipo di carburatore se te lo danno pretarato per vespa), getto min 50 e getto max attorno all'88-90. Poi ovviamente ci saranno da fare delle prove ma fgià così dovrebbe funzionare discretamente...

Inviato

Cosa?!? Secondo me è davvero troppo. Credo che si riferisca ovviamente al kit completo carburatore+ collettore+filtro, perchè il carburatore da solo dovrebbe costare attorno ai 60-70 euro. Ad ogni modo mi sembra eccessivo lo stesso...

Inviato

ok domani mattina inizio!! x la carburazione e' molto vicino a quella che mi ai consigliato. cambia solo il getto max che e' 100 il resto e' ok!! speriamo bene! ciao vi sapro dire piu' avanti.

Inviato

Avvita due dadi forte uno contro l'altro, poi prova a svitare tutto, come se fosse una vite. Oppure una volta ho chiuso in morsa il prigioniero e girato il carter, ma poi il prigioniero lo devi sostituire. Ma perchè devi toglierlo?

Inviato

grazie mille!!! ho gia' fatto. lo devo togliere x mettere la vite piu' lunga del collettore del 24!!

sta sera lo finisco e vi so' dire come va!!!

Inviato

si sono riuscito come mi avevi consigliato tu!!

cmq adesso ho un problema...non riesco a farla stare al minimo sia registrando la vite del minimo sia tirando il il filo del gas dal registro sul carburatore!

potrebbe essere perche' scarburata... e' un po' grassa..

grazie mille

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...