Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Vediamo se qualcuno mi riesce a dare una mano...

Ho comprato un bel PX 125 Arcobaleno che ha però il motore bloccato...Il precedente proprietario mi ha detto che è grippata ma vorrei delle conferme...La cosa strana è che si sarebbe bloccato da fermo al semaforo, non in movimento, il che mi sembra strano per poi non riaccendersi più...Ora la leva dell'avviamento chiaramente non fa muovere il volano e ho cominciato smontando la candela e mettendo qualche goccia di svitol nel cilindro...

Qualcuno ha consigli su come fare per verificare che sia veramente grippata??? Io pensavo alla fascie incollate ma...

Grazie a tutti per i suggerimenti...

A presto

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Se provi a rimetterla in moto ma la pedivella manco si muove.... è grippata, e di brutto anche...

Togli la testa e dagli di svitol anche attraverso l'uscita marmitta se ci vedi il pistone, poi togli il cilindro, se non viene via fai così.

ATTENZIONE, DOPO OGNI OPERAZIONE METTI SVITOL, E' NECESSARIO DARE MOLTE PASSATE PER FAVORIRE L'ESTRAZIONE DEL PISTONE.

1)Prendi il cilindro e tiri finchè sale.

2)metti uno straccio di cotone ben pulito dentro, in modo da avvolgere la biella ed impedire alla porcheria di entrare, e da sotto ci dai svitol anche attraverso i travasi.

3)Trova un pezzo di "murale" (una stecca di legno larga circa 4cm ed alta circa due)

4)taglialo in due e mettilo metà da una parte e metà dall'altra tra blocco motore e cilindro per spessorare.

5) procurati un ramo verde senza corteccia abbastranza grosso, quasi come il pistone

6)tagliane un pezzo da 30cm.con i terminali piatti.

7) mettilo sulla testa del pistone e dagliene di martello da 500g CON FORZA CRESCENTE.

8)insistisci finche non usce, potrebbero volerci varie applicazioni di svitol e martello...

9)compra un nuovo pistone e fasce, rettifica a misura...

Inviato

Grazie per la veloce risposta...in sostanza una volta bloccato il pistone con i legni sul blocco motore lo batto dalla testa con il martello e il pezzo di ramo fino a farlo uscire...

Proverò e ti dirò il risultato...

Quindi è sicuramente grippato???

La pedalina d'avviamento ha un pò di gioco ma quando si tratta di far muovere il pistone è bloccato...

Pensa che volevo cavarmela con lo svitol...

e sai quanto costa la rettifica???

grazie a presto

Inviato

strano una grippata da fermo. potrebbe essersi bloccata la frizione.

in ogni caso smonta tutto (volano, frizione, selettore marce, prigionieri, ecc.), togli i prigionieri del cilindro con il sistema del dado/controdado e apri i carter. vedrai se è il pistone saldato dentro il cilindro o se è altro. se è una grippata potra il blocco cilindro/pistone/albero in una officina di rettifica e fallo sbloccare da loro. spendi quanche euro ma risparmi in salute.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...