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Inviato

ciauz..

ho acqusitato circa 2 mesi fa un px125e dell'82...il tizio ke me l'ha venduto mi ha detto che è spinto ed effettivamente noto che la mia vespisina è un po nervosetta tant'è ke prendeva i 100 km/h..dico prendeva xkè adesso ha deciso di partire quando ha voglia e se ci riesce dopo poco scoppietta dal carburo e si spegne...cosa potrebbe avere?...è normale che a pieno appena fatto dopo una quindicina di km devo già mettere la riserva???...ma + ke altro vorrei sapere come posso vedere che motore ha sotto?cosa devo controllare e da cosa me ne acorgo..ho già smontato e pulito il carburo e mi sono accorto che è un 24/24 con il tutto (getto max, getto min ecc..)di un 200(ho controllato da una tabella trovata da qualke parte nel sito)..aggiungo anche che i numeri sul carter corrispondono a quelli sul libretto..

mi affido a voi esperti nel campo...e se magari c'è qualcuno di voi che si trova in provincia di torino (io sono di moncalieri) che ha un sabato o domenica da sacrificare per un neo vespista in difficoltà.. :roll:

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Inviato

Se ha il 24/24 sicuramente non è più 125. Puoi smontare la testa e misurare il diametro del cilindro per vedere a che cilindrata è stata portata.

Per quanto riguarda lo scoppietto, hai provato a cambiare la candela ?

P.S. Quanto hai speso per la tua vespa ? Sono anch'io di TO e l'ho cercata come un disperato prima di trovarne una.

Inviato

Io sono di Pinerolo,se una volta ti trovi dalle mie parti e vuoi vedere se è elaborata tiriamo giù la testa e misuriamo il tiametro del pistone!

Ma è sicuramente elaborata,atrimenti non ci sarebbe il 24!

Inviato

per quanto riguarda gli scoppietti ieri sera un meccanico di un piaggio service mi ha detto che potrebbe essere un mal funzionamento dell'impianto elettrico( che già di suo non funziona bene)e di portarla da un bravo elettrauto..cosa ne pensate?...potrebbe essere?..la mia intenzione era già di cambiare tutto il kit cavi xkè tra il manubrio e la forcella la guaina è completamente aperta e qualke filo è sfilacciato...la candela ha al max una 20na di km...quelli percorsi da me da quando l'ho presa

tornando al problema iniziale...quanto deve misurare il diametro del cilindro originale?...esiste una tabella di comparazione dati da cui posso vedere cosa monta il mio?...e che carburatore dovrebbe montare originariamente un vespa come la mia?

per pintor: l'ho presa a 600 euro a lanzo ma mi sa ke se cercavo ancora un pochino ne spendevo meno....e tu quanto l'hai pagata?

per stefano: mi piacerebbe arrivarci fino a pinerolo a bordo del mio bolide ma da quando l'ho presa avrò fatto al max una 20na di km e adesso tra questi scopiietti e la mancanza di revisione non mi fido ad andare in giro

Inviato

Ottimo! Io l'ho pagata 1000 e sono dovuto andarmela a prendere fino ad Asti! (in compenso la mia non scoppietta però :lol: )

Per tornare alla tua vespa, il carburatore originale è 20/20. Per il pistone non vorrei dire una cosa per un'altra ma mi pare che l'originale sia 55 o 57, non ricordo bene; ne ho uno in cantina stasera misuro e ti dico di preciso. Con un carburatore 24 è facile che trovi un pistone 63 ovvero da 177 cm3!

Inviato

non puoi immaginare che rabbia mi fa!!!! :evil:

senti ma se ce l'hai in cantina abbandonato a se stesso e magari con la sua testa il tutto funzionate...xkè non trattiamo sul prezzo?..vorrei tornare alle sue origini..anke xkè non mi va di farmi sentire arrivare da lontano..tra il casino del motore e la proma che l'aumenta ancora di+..che ne dici?

Inviato

No mi spiace non è abbandonato a se stesso, lo tengo pulito ed oleato di scorta perchè è l'originale; ho anch'io il 177. Cmq su ebay si trovano gruppi termici originali, tipo questo http://cgi.ebay.it/Cilindro-testa-pistone-originale-Piaggio-Vespa-PX-125-E_W0QQitemZ130021851136QQihZ003QQcategoryZ105589QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Per la marmitta con 35 euro trovi il padellino tipo originale (marca sito) e diminuisci drasticamente il rumore pur mantenendo il 177.

Inviato

per stefano: mi piacerebbe arrivarci fino a pinerolo a bordo del mio bolide ma da quando l'ho presa avrò fatto al max una 20na di km e adesso tra questi scopiietti e la mancanza di revisione non mi fido ad andare in giro

Ok,Ok,comunque missà tanto che con 24 e marmitta il 170 è assicurato!

A proposito,visto che ti lamenti che il tuo motore è rumoroso,mi venderesti la proma???

Inviato

ma se il motore è eleborato con la sito non lo mando a male?..

a questo punto vorrei un consiglio..cosa faccio??..mi tengo l'elaborazione o cambio il tutto?..le cose che mi preoccupano sono un po ad esempio..avendo il carter originale mi passa la revisione?..e per i fumi da stadio che mi crea?...i super consumi elevatissimissimi..ha bisogno di una manodopera superiore in confronto all'originale?

la proma è già stata sostituita dalla sito ma per adesso la tengo...la mia intenzione iniziale era di mettere il motore originale con la proma

Inviato

Il motore anche con la sito non lo "mandi a male" come dici tu. Per i fumi da stadio probabilmente fai la miscela troppo grassa e/o con olio di scarsa qualità e comunque, secondo me, è legato anche al fatto che scoppietta. Per i super consumi elevatissimi che intendi ?

Per lo scoppiettio : sei sicuro che è una Px125E o che magari abbia le puntine? Non è che hai smontato il volano e magari svitato il campo magnetico ? Hai rimontato poi il volano con la chiavetta a mezza luna ?

Se quando l'hai ritirata la vespa andava bene deve andare bene anche adesso.

PS: il pistone originale è 53.

Inviato

Per i fumi stai tranquillo,ho appena fatto il collaudo alla mia e mi hanno detto che per i mezzi vecchi (tra l'altro il tuo è già d'epoca) i margini di tolleranza sono mooooooooooooolto ampi!

Ps:se cambi idea sulla proma...fammi un fischio!!!

Inviato

per consumi elevatissimi intendo che dopo aver fatto un pieno ho girato per meno di una 15na di km e ho dovuto mettere la riserva...è normale?

son sicuro che è un PE xkè c'è scritto sul libretto, ha il volano intero quindi senza la feritoia e xkè ho bisogno dell'estrattore x tirarlo via, cosa che non ho e quindi non l'ho ancora toccato...bouch :?:

ank'io penso che se prima non lo faceva non dovrebbe andare bene anche adesso...

proverò a seguire il consiglio del meccanico e guarderò l'impianto elettrico...sapete dove posso trovarlo completo a modici prezzi?...ieri la piaggio mi ha chiesto 60 euroni!!!!!

steo se la vendo sarai il primo ad essere contattato!!!!

Inviato

Impossibile che faccia 15 Km con 5 litri ! Cos'hai il motore del Cayenne Turbo?!? 3 km con un litro ?? O perdi benzina oppure la riserva non funziona. Quanta miscela hai messo dopo la riserva ?

Cmq prima di cambiare l'impianto elettrico (che secondo me centra poco perchè riferito a luci frecce ect) prova a sostituira la bobina e a controllare i pk.

Inviato

in totale avevo messo 7 eurini di broda..non ricordo i litri...purtroppo mi fa così...perdite?...non mi sembra..il carburo è fascettato e non ho tracce di sporco di benzina..

cmq stasera quando arrivo a casa provo a rivedere la bobina...ma...cosa intendi per i pk?

Inviato

7 euro sono circa 5 litri di miscela....

per i pk intendo il captatore (se così si chiama) e cioè il sostituto delle puntine. Potrebbe essere da sostituire o semplicemente un filo staccato. Togli il volano e controlla, al limite posta una foto

Inviato
Con un carburatore 24 è facile che trovi un pistone 63 ovvero da 177 cm3!

cvd...come volevasi dimostrare...

ho aperto la testa ed è proprio come dite voi!!!..177 pinasco

per quanto riguarda l'impianto elettrico ho cominciato a dare un'occhiata ad aventuali masse (l'estrattore mi arriva domani) partendo dalla bobina della candela e come l'ho mossa appena mi è rimasta in mano!!...ha i fili strappati e la scatola sembra sia stata aperta un po di forza e poi rattopata...potrebbe essere ciò la fonte dei miei problemi?

Inviato

Ma scusa.... ti si è tolto solo il filo che porta alla candela ?? Rimontalo senza cambiare niente, magari era quello che ti faceva borbottare la vespa. Mi sembra che basti avvitarlo no ?

Inviato

No non forzare niente. Togli gli spezzoni di rame strappati che si trovano nella centralina e guarda la foto, dove ho messo la freccia dovrebbe esserci una vite sulla quale avvitare il cavo candela.

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Inviato

allora..sono andato in piaggio e mi hanno detto che è fuso e che manca il pezzo dove andava avvitato (dove mi indicavi)...38 euri euri nuovo e indovina un po...l'impianto elettrico continua ad essere quello: si accende e si spegne quando vuole, l'accensione solo a spinta se ha voglia ma penso che sarà un problema di regolazione aria\minimo e gli scoppietti si sono ripresentati abche se meno assidui...cosa posso guardare adesso? lo statore?...o seguo il detto "se il problema persiste consultare il medico" nel senso che la porto dal meccanico e vediamo quanto mi costa?...

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