Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao... Dovendo rifare il motore della vnb5 poichè fermo da 20 anni (paraoli andati ecccccc) pensavo di non smaronarmi e mettere sotto un motore px. Cosa consigliate di fare? Più che altro per risparmiare tempo e denaro. Io tempo di rifare il motore non ne ho, avendo fretta di iscriverla all'FMI per poi reiscriverla al PRA. Voi che fareste? che motore mettereste? Rifareste il suo originale o no? ciao ciao e grazie!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Così su due piedi direi che si può fare... metti sù il motore a puntine di un P125X e vai tranquillo. Solo un dubbio: se la devi reiscrivere al PRA devi passare un collaudo ? Non vorrei che ci fossero problemi coi numeri di motore....

Inviato

No beh, ma tengo il motore originale per le foto. l'iscrizione la faccio col motore vnb5... poi per girarci o rifaccio il motore o metto un px. Devo valutare tempi e soprattutto costi, oltre che prestazioni e affidabilità...

Secondo me un motore px con 100 euro lo trovo, ma dovendo purtroppo dover far rifare il motore a qualcuno spenderei di più...

Inviato

L'iscrizione all'FMI puoi farla inviando le foto (...tra l'altro dubito che riescano a cogliere le differenze tra i due motori solo da una foto, per giunta coperti dal cofano... :roll: ) ma per il PRA ? Boh...

Cmq il motore PX sicuramente gioverebbe alle prestazioni e all'affidabilità... e non credo possa creare problemi. Anche la VNB5 ha 4 marce, quindi...

Inviato

Le foto per l'FMI le faccio comunque col motore suo, si sa mai...

Al PRA non si deva fare nessun collaudo...

ah cakkio, devo fare la revisione però...!!!!

Porko giuda... dimenticavo! Noooo...

Uno, ma che PX prendo in considerazione? Secondo voi faccio una cosa buona allora, eh?

E poi....

se devo fare la revisione devo montare per forza il vnb5m, ma se è spompato (fa i 50 all'ora adesso e stenta a prendere giri, anche se ha appena 14.000 km)??? fa un fumo assurdo, probabilmente mangia olio in quantità industriale, paraoli da rifare, sistemare un pò tutto insomma. Era fermo da 20 anni, bloccato. L'ho ftto andare in moto con fatica senza vvambiare neppure le fasce, però è quel che è...

Inviato

Cacchio stavo pensando però che il PX monta ruote da 10" mentre la VNB da 8".... secondo me ci sono un pò di cazzi da risolvere sia per montare la ruota da 8" sul blocco PX, sia per quanto riguarda i rapporti del cambio....

Inviato

allora la vnb su cui ho messo le mani (vnb1) ha propio gli stesssi problemi: radiata e motore andato..

quindi solo obbligo di revisione ( iscriz asi già fatta col suo motorello).. e qui in revisione non notano la diff tra motore px e vnb..

io ho usato un px125 e perchè avevamo solo quello ( con 175 e carb 24), impianto a 12 v e ruota posta da 10 ( ma 3X10 che si vede meno)..

l'estetica è intatta.. da fuori si nota solo il tubo si scarico più grosso rispetto al vnb e basta.. la diff di diametro della ruota di vedo molto poco.

se ce la faccio ti faccio 2 foto

Inviato

non ci giro io ma un mio amico.. e pure poco visto che attendiamo ancora la revisione.

cmq nessun problema ne differenza.. Tieni conto che la ruota dietro è una 3 x10 che è molto simile alla 8..

un mio amico ha una vna con sempre un px 177 e ci scorrazza per i campi.. ma lui ha dietro ha la 3.50X10 e dice che rimpiange il fatto di non vaere la 10 anche davanti

Inviato

Eh beh ci credo! No beh, per prestazioni non mi interessa eh! Io regolarmente uso la Et3 e mi va più che bene, questa ce l'ho lì e volevo metterla in strada, tutto qua! Non farà molta strada visti i vari problemini che ha... al momento non posso rifare tutto e quindi la sistemo alla meno peggio. Però sai che quasi quasi faccio le foto col motore suo e poi quando ho spedito le foto con calma sistemo il vnbm... mah... CONSIGLIATEMI DAI...

Inviato

Ah grazie Uno! ├ê vero che quasi non si nota la ruota da dieci, ma quello è di minore importanza per me... Anche se si vedesse non mi interesserebbe...

Ma che px devo prendere? quello a puntine ok, ma cosa consigliate?

Inviato

Se vuoi un consiglio il motore px ci va ok ce l' ha anche un mio amico, con la ruota piccola però che non va bene, mettici un elettronico, magari un 150, non so se un 200 tenendo la ruota anteriore piccola sia proprio azzeccato. Dovresti mettere la ruota da 10 anche davanti se no risulta scomoda, potresti installarci una forcella della PK 125, in modo da avere una 10 di diametro anche se non uguale alla px che è 3,5, così non cambi il parafango del VVB....la forcella del px montata così non combacia, mentre quella da small dovrebbe avvicinarsi molto meglio...

Inviato

fai tu blasto.. px 125, 150, 200 o T5 quello che più ti piace..

occhio che se monti detro la ruota da 3x10 hai i rapporti molto corti...

Quella in foto col 177 e la ruotina sembra un dragster..

al freezer vidi un vnb con sotto un 177 lamellare a 6 petali.. da fuori non si vedeva quasi nulla ma teneva testa ai protopi nelle accelerazioni

Inviato

Se prendi un 125-150 e ci vuoi mettere la ruota da 8 devi fare così http://www.vespa-t5.org/tip_8zoll.shtml

I più recenti non vanno bene perchè hanno l'albero della ruota più grande e non ci sta il tamburo originale.

In pratica monti il parapolvere e la ganasce della Super, col tamburo e cerchio originale.

Ti consiglio di allungare i rapporti: secondo me il meglio sono quelli del 200 perchè hanno i denti elicoidali e non fischiano.

Non illuderti di andare a 120: magari la vespa li potrebbe fare ma con le ruote piccole sei instabile già a 80-90.

Altrimenti mantieni la ruota da 10 (ma dovrai smontarla ad ogni collaudo) e usa o la forcella del pk o quella del primavera che ci vanno su senza modifiche.

Il parafango dovrai adattarlo: il foro della forcella è troppo avanti e sostituendola questo va a toccare sullo scudo.

Oppure modifica il motore per la ruota da 8 e usa i cerchi da 10 del gs che costano una follia ma ti avanzano i rapporti lunghi.

Per l'invisibilità della modifica ti ricordo che vendono i punzoni sia con le lettere che coi numeri. Ovviamente non ti dico cosa devi farci ;-)

Inviato

Le ganasce della super non vanno assolutamente bene per il tamburo delle varie VNA-B VBA-B

Ci vogliono le ganasce a due perni adatte a questi modelli, e quelle della super proprio non vanno bene

Inviato
Le ganasce della super non vanno assolutamente bene per il tamburo delle varie VNA-B VBA-B

Ci vogliono le ganasce a due perni adatte a questi modelli, e quelle della super proprio non vanno bene

Sei sicuro? Hai già provato?

Quali ci mettiamo allora?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...