Ospite Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Inviato 21 Gennaio 2007 Ciao Largo. Ti volevo fare i complimenti perche' una lista come quella che hai fatto tu e' molto utile per chi deve comprare e vendere una vespa.......sopratutto per chi deve comprare e non se ne intende molto perche' almeno risparmia di prendere la cosiddetta fregatura! Volevo solo sapere su quali paramentri ti sei basato per scrivere quella lista. Non ti sembra che i prezzi siano un po' bassi in base hai valori di mercato ed hai prezzi che si sentono in giro? I prezzi si riferiscono a vespe in quali condizoni? Per citarti un esempio, mi sembrano poche 800 € (considerando le cifre che siamo abituati a sentire oggi giorno) per una vespa primavera, soprattutto primaserie se consideri che vengono vendute in condizioni pessime anche a 1200/1500 €....oppure per un p125x del '77 senza frecce, molto raro 350 €! Di certo quello che hai messo tu e' il valore reale della vespa che pero' viene alterato di gran lunga in base al mercato, alla richiesta che c'e' oggi giorno e alla speculazione!
Ospite Inviato 23 Gennaio 2007 Segnala Inviato 23 Gennaio 2007 per me la lista tende al basso di quasi il doppio. non venitemi a dire che si trovano dei 54 restaurati con 2400 euro e i documenti in regola, si fa fatica a trovarli al doppio. capisco sia giusto avere delle speranze ma i prezzi sopra citati non sono in linea con i prezzi di mercato e si sa che se uno di un primavera restaurato chiede 3000 euro, lo potrà trattare fino 2800 euro ma se lo paragoniamo a 800 euro c'è qualcosa che tocca. una 180ss a 3500 restaurata? le vendono a quella cifra marce e ripeto, le vendono ,non ci provano solo. ciao
Largo...Ciospe! Inviato 23 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2007 Non si tratta che la lista tende al basso del doppio. Sono i prezzi medi che sono mediamente IL DOPPIO di quello che dovrebbero essere. Semplicemente, lo sanno tutti. PS - Le Vespe di questa lista non si intendono restaurate ma conservate in buono stato a scalare, sino al grado di rottame. C'e' anche scritto. Ciao FC
Ospite Inviato 23 Gennaio 2007 Segnala Inviato 23 Gennaio 2007 scusa ma lo dici tu che sono il doppio, per quel che mi riguarda sono anche il triplo anzi io le vespe le vorrei in regalo ma purtroppo non si può fare una lista con i prezzi basati su quello che noi riteniamo giusto pagare una vespa ma una lista basata sui prezzi di mercato e cioè i prezzi di vendita odierni, mi sembra di essere chiaro e che la mia non sia un'opinione ma una regola base che esiste da sempre nel commercio.
Largo...Ciospe! Inviato 23 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2007 Tutte le liste che ho trovato rispecchiano piu' o meno questi prezzi. E sono compilate anche da autorevoli riviste del settore che trattano ogni tipo di mezzo storico e quindi si presume non cosi' di parte come magari potrebbero fare pensare. Però siccome tutti speculano oltre ogni misura di buon senso perchè sono tutti attaccati alle lire peggio delle sanguisughe quando si tratta di pagare e invece sparano cifre assurde quando tocca a te pagare (un esempio per tutti: prima demoliscono la Vespa per non pagare 19 € all'anno di bollo e poi te le mettono su Ebay a 400 € prezzo di partenza...) alla fine servono a quello che servono...a dare un idea di quello che DOVREBBE essere il vero reale valore di mezzi costruiti in decine e anche CENTINAIA di migliaia di esemplari e di cui ce ne sono in giro ancora grandi quantità, nonostante le rottamazioni. Ma il problema maggiore non sono le persone che speculano senza concedere spazio al buon senso, quanto semmai le persone che COMPRANO senza usarlo a loro volta. Io spero solo che prima o poi cali tutto questo trend di interesse...e se non vendi, anche il piu' incallito venditore scende a piu'miti consigli...sempre che non ci troviamo di fronte ad un paranoico, in tal caso meglio comprarsi una bella Lambretta Ciao FC
Ospite Inviato 24 Gennaio 2007 Segnala Inviato 24 Gennaio 2007 sempre che non ci troviamo di fronte ad un paranoico, in tal caso meglio comprarsi una bella Lambretta No ti prego..............non dire cosi'!!!!!!!!!!!!!!!! La vespa e' sempre al vespa!!!!!!!!!!!!!!!! comunque concordo a pieno con il tuo parere riguardo al valore effettivo delle vespe! concordo pero' anche con Vespa-asca perche' ha ragione.........i prezzi sono quelli! Secondo me la speculazione sta rovinando la vespa! Per esempio un p200e conservatissimo e in buono stato pronto all'uso marciante con revisone e tutto in regola adesso puo' valere dai 1500 € in su in base soprattutto alle condizioni, pero' non si dovrebbe discostare molto dalle 1500 €. Quanto volete scomettere che tra neanche un mese questa vespa supera di gran lunga le 2000/2200 e puo' raggiungere anche le 2800/3000 € solo perche' la piaggio ha smesso di produrla nuova dal 31/12/2006 per vai delle emissioni inquintanti?....................sono curioso di stare a vedere!!!!!!!!!! Largo ciospe, io ti ho chiesto di sapere secondo quali basi hai stimato le vespe solo per farmi una idea.....conconcordo in pieno con te perche' anche secondo me le vespe stanno raggiungendo cifre elevatissme..........non so se avete visto che su ebay alcuni mesi fa vendevano una ape del 1948 a bacchetta, completa di tutto ma da resturare completamente, e con qualche punto di ruggine per la bellezza di 150000 €!!!!!!!!.......so che l'ape e' anche stata venduta per piu' di quella cifra!!!!!!!!!!!!!!!!!1 Pero' bisogna dire che dobbiamo metterci l'animo in pace perche' tanto secondo me andra sempre peggio............. Vi cito l'ultimo esempio e poi vi lascio: quando feci l'incidente con la mia cinquecento F restaurata del 1967, visto che avevo ragione, l'assicurazione mi ha liquidato solo 1200 € per il valore della macchina, quando per restaurala ne avevo spesi piu' di 3000 (cifra molto modesta perche' ho fatto tutto da solo)! Sfido chiunque a trovare una cionquecento F restaurata a meno di 4500/5000 € quando il valore di mercato secondo autoclassiche e' di 1000 €!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Senza parlare di cinquecento D che superano gli 8000 €!!!!!!! La roba d'epoca e' troppo soggetta a speculazioni di ogni genere.....non sol ole vespe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao
Largo...Ciospe! Inviato 24 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2007 Vi cito l'ultimo esempio e poi vi lascio: quando feci l'incidente con la mia cinquecento F restaurata del 1967, visto che avevo ragione, l'assicurazione mi ha liquidato solo 1200 € per il valore della macchina, quando per restaurala ne avevo spesi piu' di 3000 (cifra molto modesta perche' ho fatto tutto da solo)! Sfido chiunque a trovare una cionquecento F restaurata a meno di 4500/5000 € quando il valore di mercato secondo autoclassiche e' di 1000 €!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Senza parlare di cinquecento D che superano gli 8000 €!!!!!!! La roba d'epoca e' troppo soggetta a speculazioni di ogni genere.....non sol ole Vespe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao E appunto...e'un valore REALE o e'solo speculazione selvaggia? A pensare male di solito non ci si sbaglia. Non mi spiego allora perchè su Ebay che e'definito da tutti un covo di ladri, un PX200 che tu metti ad almeno 1500 € io lo trovo del 1995, elestart e con mix (da revisionare) a soli 600 €. E'da un po' che non trovo piu' molte cose da mettere su ***REGALATEVELA*** perchè ormai sono mesi che la gente autorilancia SENZA NESSUN MOTIVO, visto che la tendenza della richiesta è costante ma non esponenziale e di Vespe ce ne sono centinaia in vendita, a catena i prezzi delle Vespe. Poi però andiamo a vedere quante ne vendono realmente e ne discutiamo. Tu dici che andrà sempre peggio...beh si, vero...ma solo a richieste. Poi una volta che nessuno vende piu'niente, ci rivediamo. Questa mia critica verte su tutte le Vespe che partono dal rottame al conservato con doc regolari messo piu' o meno bene. Sui restaurati non dico nulla, perchè come restauratore capisco che la roba costa e le ore vanno pagate, li' non si puo'dire niente. Dipende sempre se il gioco, pardon la Vespa, vale la candela. Chi pagherebbe minimo 1000 € una HP restaurata? Credo proprio nessuno...e perchè pagare 1500 € una Special restaurata quando se ne trovano a 500 € (prezzo già alto) in ottime condizioni e in decine e decine di esemplari? La lista che tu mi chiedi non l'ho compilata io...avevo anche grassettato all'inizio del post che non era farina del mio sacco, forse ti e'sfuggito. Ho però corretto IN SU alcuni prezzi che erano realmente improbabili. Questa lista l'ho trovata su una serie di files che ho scaricato da un server indicato da un VOLista qualche mese fa, ma se vuoi un confronto piu' autorevole, ti invito a iscriverti al sito http://www.ruoteclassiche.it e guardare nella loro sezione Mercato>Quotazione>Motociclette. Piu' o meno siamo li'. Ciao FC
GiPiRat Inviato 26 Gennaio 2007 Segnala Inviato 26 Gennaio 2007 Tutto giusto Largo, non intervengo sui prezzi perchè anch'io sono uno di quelli che compra a molto meno e poi restaura. Un'unica osservazione: secondo me le percentuali di ribasso delle vespe senza targa e/o documenti ma radiate o in vita, sono troppo alti, nel senso che, se si riferiscono ad una vespa di valore basso, possono andar bene, ma se si riferiscono ad un pezzo pregiato, allora no. Meglio dire che a una radiata con targa ma senza documenti devi togliere 500 euro, e così via. Ciao, Gino
BradipoSport Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Inviato 1 Febbraio 2007 in tal caso meglio comprarsi una bella Lambretta guarda che ormai ti servon 2 vespe per una lambretta... almeno per i modelli piu' recenti...
burucusu Inviato 7 Marzo 2007 Segnala Inviato 7 Marzo 2007 ciao io volevo solo avvisare che non c'e' quatazione per vespa 50 dal 63 al 65, io ne ho una del 65 mi piacerebbe sapere la quotazione
BradipoSport Inviato 8 Marzo 2007 Segnala Inviato 8 Marzo 2007 non sono quotazioni, sono prezzi indicativi..
Alexinfiamme Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Inviato 13 Marzo 2007 Sono nuovo, sprovveduto e nn ci capisco nulla di vespe e d'intorni, cmq mi piacerebbe cmprerne una, magari il modello primavera 75/77, ben restaurata, visto che nn saprei come sistemarla, quanto posso spendere al max per far si che nn sia una bella fegatura? Grazie
Largo...Ciospe! Inviato 13 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2007 Ben restaurato un Primavera simile, i prezzi sono all'incirca dai 1500 (raro)-2000 € in su. Ciao FC
Gabry86 Inviato 16 Aprile 2007 Segnala Inviato 16 Aprile 2007 non sono daccordo su questi prezzi,ad esempio sulla ss 90 vale più di 6.000 euro e poi il px200e arcobaleno a 700 euro mi sembrano pochino,mi piacerebbe trovallo quello che me la vende a quel prezzo.
Tighi Inviato 19 Aprile 2007 Segnala Inviato 19 Aprile 2007 io ho trovato un gtr del 73 senza ruggine passante motore bloccato documenti in regola pronta per il passaggio a 1200 trattabili...spero di farlo scendere almeno a 1000 che faccio la prendo???
mikoto Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 Ciao LARGO, ho trovato un sito che fa un elenco tipo quello in prima pagina, prova a dargli un'occhiata. Ciao http://www.-.net/quotazio.htm
mikoto Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 Ciao LARGO, ho trovato un sito che fa un elenco tipo quello in prima pagina, prova a dargli un'occhiata. Ciao http://www.-.net/quotazio.htm
GiGiO Inviato 2 Maggio 2007 Segnala Inviato 2 Maggio 2007 si ma intanto non sono aggiornati come prezzi la bolla vespa è alle stelle e fra un po' esploderà
rgian Inviato 4 Maggio 2007 Segnala Inviato 4 Maggio 2007 se in lista si tratta di vespa conservate una vespa dello stesso modello ma restaurata che prezzo dovrebbe avere?+ basso o + alto?
VespaET3GL Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Inviato 14 Maggio 2007 secondo me + alto, poi ci sta anche il fattore documenti originali o rifatti
mikoto Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Inviato 14 Maggio 2007 Per me il conservato vale molto di più dell'originale.....non c'è paragone........
mikoto Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Inviato 14 Maggio 2007 Sostituite alla parola "originale" del messaggio precedente la parola "restaurato" e avrete una frase di senso compiuto......... Scusate ma sono un po' fuso........
Fase Inviato 15 Maggio 2007 Segnala Inviato 15 Maggio 2007 opinone.... che ha ragione largo!!! Ormai si specula troppa sul prezzo delle amate vespe... ma la colpa è anche di chi cede e le compra a quel prezzo... e poi vorrebbe rivenderle magari facendoci su qualcosa!!! Mah... caleranno... caleranno i prezzi!!!
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Info
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa px 200 del 1978.
Da anfrea, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Immagini