Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, devo cambiare filo e guaina della frizione sulla mia Special, e visto che ci sono, volevo sostituire anche le leve di freno e frizione in quanto con le leve originali ed avendo la frizione a 4 dischi con la molla rinforzata, ho il fastidioso problema (soprattutto nel traffico) della frizione che rimane leggermente "in tiro".

Quali leve mi consigliate di montare? Avreste una foto?

Grazie mille a tutti.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Se la frizione rimane "in tiro" anche se non so esattamente cosa intendi, di sicuro non è colpa delle leve... tanto più che come dici tu sono originali, non penso che la piaggio abbia prodotto leve per le sue vespe che fanno rimanere in tiro la frizione.... se ne vuoi di diversa foggia è un altro conto...

Il problema è da ricercare altrove, filo o registro troppo tirati, se slitta magari i dischi sono da sostituire...

Cerca di spiegarti meglio, magari riusciamo ad aiutarti...

Inviato

quoto ciò che dice IL VESPAIO.

infatti qui non si parla di mettere più o meno forza perchè c'è la molla rinforzata. indipendentemente dal tipo di molla e dal numero di dischi lo spazio che i meccanismi percorrono è più o meno lo stesso e comunque rimane sempre entro i limiti di movimento delle leve originali. a presto

Inviato

Calma calma....non ci siamo capiti; non è ne una questione di regolazione, ne tanto meno di estetica, ma semplicemente di "corsa" della leva. E' un problema ricorrente per chi installa la frizione a 4 dischi e la molla rinforzata e so che parecchi hanno risolto cambiando la leva della frizione con una con una maggiore escursione, in modo che comprima maggiormente il pacco frizione quando la si aziona ed eviti l'inconveniente da me descritto.

Qualcuno sa dirmi che tipo di leve potrei acquistare? Quelle della Sprint Veloce o del PX magari......non saprei.

Ah ecco.....ho trovato. Probelma risolto, grazie lo stesso.

Inviato

io sapeevo che alcunni modelli di vespa si differenziano nei carterini della frizione, ce ne sono alcuni che hanno il leveeraggio un po piu lungo,e quindi si fa meno fatica a tirare la leva sul manubrio diventa piu ggraduata.

correggetemi see sbaglio..

Inviato

tu hai ragione ma considera che un leveraggio più lungo sul carter porta alla necessità di dover effettuare un movimento più ampio con la manopola sullo sterzo.

nel caso suo forse converrebbe piuttosto montare il carterino tipo 50L che ha la leva più corta e pur dovendo mettere un po più forza, può generare un movimento più lungo anche lasciando le manopole originali sllo sterzo

Inviato

per la morbidezza puoi montare un carterino completo di leva friz.del pk,per l escursione metti la leva sulla morsa e lima circa 5 mm(a secondo dell esigenza)partendo dal foro della vite verso l esterno.ovviamente non devi limare la parte vicino la vite,ma davanti,sia sopra che sotto,in questo modo la leva quando poggia sul manubrio è piu fuori.(mi saro spiegato?)

Inviato

Domani (tempo permettendo) monto filo e guaina nuovi e faccio il lavoretto sulla leva.

Per la storia della morbidezza.....no problema: calli al posto giusto e stretta di mano letale già da tempo fanno per me il lavoro sporco :mrgreen:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...