andrea_rally200 Inviato 11 Dicembre 2006 Segnala Inviato 11 Dicembre 2006 Ciao a tutti, devo rifare la frizione ad un 50 special prima serie a 3 marce che monta un cilindro dr diametro 47 e per il resto è tutto originale. Siccome non ho mai rifatto la frizione ad un 50 mi chiedevo: ho gia in garage una frizione a 4 dischi di sughero e 3 di ferro e una molla rinforzata(?). 1) come faccio a capire se la molla che ho nuova è rinforzata? 2) oltre ai dischi di cosa altro ho bisogno? c'e' un rallino, una ranella, ecc come nelle large? 2) ho bisogno di un estrattore particolare? 3 qualcuno mi dewcrive sinteticamente il procedimento e cosa trovo una volta tolto il carterino della frizione?. Grazie 1000 e scusate l'ignoranza ma è il primo 50 su cui metto le mani e devo andare a colpo sicuro. Grazie 1000 Andrea Cita
bajaj1004 Inviato 11 Dicembre 2006 Segnala Inviato 11 Dicembre 2006 su questo sito ci sono un sacco di spiegazioni per le small e tra queste anche come smontare, sostituire i dischi e rimontare ...http://www.palli.it/vespa/index.htm Cita
andrea_rally200 Inviato 12 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2006 Grazie mille, in effetti mi ha aiutato molto pero volevo sapere anche come faccio a capire se la molla che ho io è rinforzata o meno? Eppoi, ci sono controindicazioni al montaggio di una frizione a 4 dischi invece che tre? Ci vanno oppure devo fare modifiche? Ho sentito che a volte le 4 dischi hanno problemi. E' vero oppure vado tranquillo? Grazie ancora Andrea Cita
kiwi76 Inviato 12 Dicembre 2006 Segnala Inviato 12 Dicembre 2006 Ciao, la molla rinforzata dovrebbe essere più dura quando la smonti controllala con quella che hai. Per smontare ti servirà l'apposito estrattore. le 4 dischi solitamente richiedono una maggiore corsa del cavo per comprimerle completamente quindi spesso si modifica la leva frizione dandole più corsa, ma molte volte da il problema di non staccare completamente e quindi trascina. ciao Cita
bajaj1004 Inviato 12 Dicembre 2006 Segnala Inviato 12 Dicembre 2006 per le modifiche che devi fare mer mettere la 4 dischi vai a questa pagina è rporpio su questo http://www.-.net/frizione4dischi.htm.... Cita
andrea_rally200 Inviato 15 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2006 benissimo grazie 1000 a tutti. Andrea Cita
andrea_rally200 Inviato 21 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 21 Dicembre 2006 E se invece di montare tutti e 4 i dischi ne montassi solo 3 onde evitare le modifiche alla leva?. Cioè pur avendo una frizione a 4 dischi montarne solo 3 e la molla rinforzata?. Penso di si ma aspetto una conferma. Grazie Andrea Cita
italopapi Inviato 21 Dicembre 2006 Segnala Inviato 21 Dicembre 2006 Monta semplicemente una frizione 3 dischi e non avrai problemi, al massimo con la molla rinforzata, ma anche la una molla normale va bene,ciao Cita
ilvespaio Inviato 21 Dicembre 2006 Segnala Inviato 21 Dicembre 2006 Io non ho mai montato frizioni a 3 dischi, ma sempre a 4 e non ho mai avuto problemi di sorta, ne tantomeno bisogno di modificare la leva e quant'altro... Una frizione rinforzata ti serve se aumenti di molto la cilindrata e se hai un motore un po' spinto, con un 75cc non credo serva ne' la molla rinforzata ne' la frizione a 4 dischi, se i dischi sono nuovi mettili con la molla normale, avrai una frizione molto tenera che non affatica la mano ... Cita
andrea_rally200 Inviato 27 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2006 Ciao ieri ho fatto tutto. Ho montato solo tre dischi della frizione a 4 dischi e ho monatto la molla rinforzata. Speriamo vada bene. Grazie a tutti ANdrea Cita
vespaet3 Inviato 27 Dicembre 2006 Segnala Inviato 27 Dicembre 2006 si volevo farlo anche io di montare 3 dischi della 4, il pacco è più compatto e divrebbe staccare meglio....la 4 sul 75 a mio parere è sprecata io ce l'avevo e non ha mai staccato bene infatti poco dopo l'ho sostituita con la 3 dischi originale piaggio e molla del primavera Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
marmitta vespa px 200 1982
Da Xone77, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini