Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
la sparo così a caso.... e se si mettesse un faretto al posto del clacson?

Il faretto esterno è decisamente anti-estetico, anche se ne comprendo l'utilità per chi viaggia in zone non illuminate da lampioni pubblici.

E' quello che farò prossimamente sulla mia Bajaj (avendo peraltro molto spazio a disposizione nel muso). Stavo valutando l'opzione di montare un faretto dicroico da arredamento, ve ne sono da 20, 35 e 50W. Costano molto poco e dovrebbero farsi valere (sono montati anche su molti scooter automatici)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

ehi ragazzi...!! dopo qualche tentativo sono riuscito a fare il mio collegamento per la presa accendisigari, poi pero mi sono accorto che il clacson non mi funge piu.

Ho controllato tutto non c'e nessun corto, i collegamenti sono giusti, tanto è vero che funzionava tutto a meraviglia, un giorno x fare il pagliaccio con mio nipote di sei anni ho montato x quache secondo una lampada che gira tipo sirena della polizia...funzionava poi pero a smesso di funzionare..ca..o!!!

Mi chiedevo come mai ho chiesto anche a pb alcuni giorni fa; il problema è che avevo montato un fusibile da 10 amper anziche 7,5 e si è cotto il cavo allinterno della scatola della chiave, o non so come chiamarla quella x intenderci che sotto al naso della vespa è di colore nero cilindrico....

adesso vi chiedo come posso ripararla??? o conviene sostituirla???

• 3 settimane dopo...
Inviato

Rieccomi, dopo un bel po' di tempo passato tra l'interno del manubrio e la scatola elettrica della P200E "Magnum"...

Ho apportato un po' di cambiamenti: ho tolto i due fendinebbia (2 x 55W 12V a batteria) che avevo installato prima (FOTO 1), montato un faro di profondità Cibie (H2 55W) sul parafango (FOTO 2).

Il faro nuovo funziona sia a batteria sia con la corrente dell'impianto elettrico standard.

Per fare ciò ho messo due deviatori di corrente, con il primo prendo corrente dall'Abbagliante (il faro originale si spegne completamente, la posizione non è sempre acccesa) e con il secondo la mando al faro. Come si vede nello schema (FOTO 3).

Il faro di profondità ha un tiro di quasi 150 m che illumina benissimo strada e fosso.

Che ne dite?

Ciao. Clafo.

fendi_01_02_197.jpg.9eb725ad99a82dcac39c

fendi_02_445.jpg.56604eb3579a9510e6ae49c

schema_impianto_luci_p200e_modifica_h2_h

fendi_01_02_197.jpg.47970d55e428b2fa0618

fendi_02_445.jpg.fecc1d7a3ed9bd9db45a174

schema_impianto_luci_p200e_modifica_h2_h

fendi_01_02_197.jpg

fendi_02_445.jpg

schema_impianto_luci_p200e_modifica_h2_h4_202.jpg

fendi_02_445.jpg

fendi_01_02_197.jpg

fendi_02_445.jpg

fendi_01_02_197.jpg

fendi_02_445.jpg

fendi_01_02_197.jpg

fendi_02_445.jpg

fendi_01_02_197.jpg

schema_impianto_luci_p200e_modifica_h2_h4_202.jpg.175d75ebef9016266118fca2a55245a4.jpg

fendi_02_445.jpg.fe8af2832a4236d43a177398199dc80e.jpg

fendi_01_02_197.jpg.d2956b6e65480121f3c364a6a23114e6.jpg

Inviato

Bravo clafo. Esattamente quello che volevo fare io. Sulla VespAdventure se uso il faro posto a destra, illumino troppo a destra con il risultato che vedo benissimo i marciapiedi o i fossi ma poco o niente la strada. Dipende, ora sono sporchi luridi e lo sporco devia la luce in tutte le direzioni, rendendo il fascio più ampio.

Al contrario, se uso il faro a sinistra illumino da dio in profondità, ma poco il ciglio della strada.

La soluzione? Installo un faretto lenticolare fendinebbia esattamente dove hai installato tu il tuo, in modo tale da avere un'illuminazione della strada ampia se mi serve l'anabbagliante (che sarebbe, appunto, il lenticolare), mentre un'illuminazione in profondità ma più centrata se mi trovo in mezzo ai campi di notte con il "vecchio" abbagliante.

Il tempo di andarlo a recuperare, tanto i cablaggi sono giù stati fatti per l'impianto che c'è ora.

Prossimamente anche il lampeggio dei faro supplementare alimentato a batteria.... Una chicca che appena si scalda un po' il tempo metterò in cantiere :D

Inviato

C'è un modo per avere la luce di posizione accesa sempre (sia anabb che abb), tipo bypassando l'interrutore della posizione?

La posizione sempre accesa è solo sulle MY???

Altra question, qualcuno di voi ha mai montato una luce leggimappa (da auto) sulla Vespa? magari alimentandola a batteria...

Ciao. Clafo.

Inviato

Il primo lavoro non l'ho mai fatto (ho un px my).

Il secondo invece si, anche se non è una luce leggimappa. E' una luce (penso) da abitacolo, comprata da Auchan per 3 euri con una lampadina a siluro al suo interno. L'ho installata nel bauletto con una buona dose di pattex (vinavil) perchè l'adesivo in dotazione con le vibrazioni non teneva. Comodissima in mille occasioni, forse il lavoro più intelligente che avrei potuto fare :D

Inviato

ecco chi era che l'aveva fatto il lavoro della lampadina dentro il bauletto...

anche io ne voglio mettere una, ma cercavo quelle che si accendono quando tiri giù il bauletto (funzionamento simile a quella del frigo per capirci...)

baldo ma la tua è alimentata a batteria?

avresti una foto della lucetta?

grazie

per clafo: bella idea, anche se io sostiutirei il vetro giallo con uno bianco... migliore resa, a mio avviso...

Inviato

Per fare un lavoro del genere bisognerebbe mettere un interruttore tipo frigo appunto sul bauletto, ma sinceramente non so ne dove andarlo a prendere (se non cannibalizzandolo da un frigorifero), ne come installarlo. La lucetta nel bauletto si accende con il suo bel interruttore incorporato ed è alimentata dalla batteria. Il tutto sotto chiave.

Oggi pomeriggio pubblico la foto.

Inviato

Vero. Sono sempre propenso a complicarmi la vita :)

Comunque l'impianto mi va bene così. Ecco alcune foto in cui si vede la luce nel bauletto in azione.

Nota bene che le foto le ho fatte verso mezzogiorno, quindi con una discreta luce. Di notte il bauletto è illuminato fin nell'angolo più remoto.

luce_bauletto_004_resize_990.jpg.bc3cefb

luce_bauletto_003_resize_184.jpg.e75b39f

luce_bauletto_002_resize_723.jpg.246d78e

luce_bauletto_004_resize_990.jpg.6b09ac4

luce_bauletto_003_resize_184.jpg.6c63596

luce_bauletto_002_resize_723.jpg.d9045ab

luce_bauletto_004_resize_990.jpg

luce_bauletto_003_resize_184.jpg

luce_bauletto_002_resize_723.jpg

luce_bauletto_002_resize_723.jpg.c4303ffbca55eefffd9a93ebc8149923.jpg

luce_bauletto_003_resize_184.jpg.e90805a29ed1699fe7dea95e1f5c67bb.jpg

luce_bauletto_004_resize_990.jpg.c50e2756391df431e2ca07487b803e9f.jpg

Inviato

per clafo: bella idea, anche se io sostiutirei il vetro giallo con uno bianco... migliore resa, a mio avviso...

Ciao Ash, il faro giallo me l'hanno regalato, quindi va bene cosi... comunque non se si trova il vetro bianco per quel tipo di faro...

Giallo comunque fa la sua scena...

Ciao. Clafo.

• 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Qualcuno sa dirmi se c'è un sito dove posso prendere 'stò amperometro? Sarò scemo ma non riesco a trovare nulla :(

Grazie

Omar

adoro questi post! :D

io ci monterei un amperometro/voltmetro in linea con doppio display a cifre rosse...

è bello da vedere e pure utile.

Inviato

In qualsiasi negozio di elettronica e dai ferramenta più forniti, tipo Castorama o simili. Perchè serva a qualcosa l'amperometro va collegato in serie al carico, in quanto serve appunto a vedere quanto assorbe un determinato utilizzatore.

Morale: prendilo da almeno 5 Ampere, se non 10. Se lo prendi troppo piccolo e attacchi un carico troppo grande (fari, trombe, dio solo sa cosa) rischi di bruciarlo.

• 7 anni dopo...
Inviato
Forse ho capito, comunque anche sol portapacchi posso regolarlo come voglio.

La luce del mio invece è molto ampia, non c'è un punto in cui converge più luce...

Perchè forse avete lo stesso faro ma con lente diversa quello di Ash è un faro spot 30gradi d'apertura, quello di Royal è un faro flood 60 grandi d'apertura, come anabbaglianti e abbaglianti

Inviato

ma quanta roba volete mettere su ste vespe! io sul mio px ho messo il faro con lampada alogena del modello my, basta e avanza, se sono proprio al buio abbagliante e fa una luce spettacolare, per caricare il cell o far funzionare il tom tom io ho una power bank da 10000 mah e l'estate scorsa mi ricordo che dopo 8 ore di uso col tom tom attaccato era a metà, poi quando arrivo in hotel o campeggio attacco a caricare come un cellulare e via! la vespa è bella perchè è semplice e meno cose ci sono e meno si possono rompere

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...