Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
L'accendisigari NON C'E' SULLA Vespa, SU NESSUNA. Bisogna fare un impianto apposito, che in se è di una semplicità assurda. Si può prendere corrente dal clacson o dalla batteria direttamente se non si ha il clacson in corrente continua (sotto chiave) come i nuovi px.

Hai due modi per avere l'accendisigari sulla vespa.

- Prendendo corrente dal clacson: sdoppierai quindi il cavo che da corrente al clacson per poi far passare il cavetto sdoppiato dritto nel bauletto. Questo lo puoi fare SOLO se hai il clacson che suona girando la chiave di accensione.

- Prendendo corrente dalla batteria: il cavo sarà fatto passare nel tunnel sotto la pedana o da dove si vuole fino nel bauletto.

Per avere l'accensigari CHE NON E' DI SERIE, SULLA VESPA NON C'E' MA SI PUO INSTALLARE IN 15 MINUTI SCARSI DI LAVORO, avrai bisogno di:

- cavetto non eccessivamente grande. Chiedi al negoziante un cavo che tenga 6 ampere.

- Portafusibili "volante"

- Fusibile, che varia dal carico che ci attaccherete. Se si tratta di caricare il telefono basta e avanza da 1 ampere, se sarà un inverter da 150 watt dovremo andare sui 10 o oltre.

- Presa accendisigari "volante"

- Faston maschi e femmine da 6.3 millimetri, se si vuole fare un impianto facilmente smontabile e rimontabile.

Basta così. Inverter escluso la spesa sarà presumo sui 5 euro. Buon lavoro! :)

• Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

• 2 settimane dopo...
Inviato

baldo ho montato la pre accendi sigari......credo che sia da perfezionare, e per questo ti chiedo un'ultimo aiuto!

attacco il cari batteria del cell. e mi funge tanto e vero che sul cell. c'èla scritta in ricarica.

C'è un problema: il clacson non suona piu come prima, come mai??ah ci sono anche delle piccole scintille dentro al bauletto e il faro balla un po!

il cavetto che ho passato al bauletto l'ho saldato a quello del clacson il fusibile no l'ho legato il negativo e il pos li ho saldati alla presa accendi sigari e il negativo l'ho avvitato con la vite che tiene il naso davanti...

credo che ci sia un po di dispersione di corrrente vero??? devo saldare o stringere bene tutti i collegamenti vero??

grazie a tutti x l'aiuto in aticipo!!!

Inviato

Dunque, le scintille NON devono esserci, ne piccole ne grandi. Cosa vuol dire?

il fusibile no l'ho legato

Se vedi le scintille, sai da dove vengono di preciso? Prova a fare una foto, oppure a descrivere precisamente da dove vengono (meglio la foto comunue).

Il clacson per caso suona molto basso e il faro si affievolisce quando cerchi di suonarlo?

Inviato

si il clacson suona basso e credo anche il faro si affievolisce....le scintille si vedono dalla vite che tiene il musetto perche li ho messo il -!

il fusibile non l'ho saldato con il + ma solo legato

Inviato

Sembra che ti sia saltato il fusibile "generale", quello cioè installato vicino la batteria. Molto probabilmente c'è un corto da qualche parte.

Controlla bene la saldatura (non ce n'era bisogno! Bastava usare dei semplici faston) al clacson, e in particolare la saldatura nella presa accendisigari che non ci siano filetti di rame o gocce di stagno che creano qualche piccolo ponte.

Se puoi anche fare una bella foto del tutto (presa aperta e saldatura al clacson), sarebbe una gran bella cosa :)

Inviato

baldo invio le foto del mio lavoretto..premetto mi vergogno u n po a farle vedere.

le saldature sono opera di mio nipote...cmq ho controllato il fusibile della batteria ed avevi ragione è bruciato!!

dsc00466_899.jpg.51f754f235a2e9c80c64120

dsc00468_186.jpg.49539d3cfe8bea443cb9942

dsc00467_214.jpg.dd89c949d59155a0f0c09de

dsc00466_899.jpg.7b98a09600b1e40c7f7d3d8

dsc00468_186.jpg.d96e134ffc4cc82dc069378

dsc00467_214.jpg.2ea2e0341e694b4e390f911

dsc00466_899.jpg

dsc00468_186.jpg

dsc00467_214.jpg

dsc00467_214.jpg

dsc00468_186.jpg

dsc00466_899.jpg

dsc00467_214.jpg

dsc00468_186.jpg

dsc00466_899.jpg

dsc00467_214.jpg

dsc00468_186.jpg

dsc00466_899.jpg

dsc00467_214.jpg

dsc00468_186.jpg

dsc00466_899.jpg

dsc00467_214.jpg.9745c67687372b99d195b7918049dc1c.jpg

dsc00468_186.jpg.178563c1f5b15a4fa2a6a889ed6aa497.jpg

dsc00466_899.jpg.4d90939f0cfa12a66f4d6fdf626cec70.jpg

Inviato

Praticamente ora il tuo impianto non riceve corrente continua, per quello il clacson suona poco e male. Prima di sostituire il fusibile, isola bene con un po' di scotch da elettricista la saldatura al clacson: non si sa mai che sia quella che tocca da qualche parte, creando appunto il corto circuito che ti ha fatto saltare il fusibile.

In secondo luogo, isola anche quel dado che si vede in foto al quale (penso) arriva la fase positiva: se tocca qualche altra parte metallica della vespa crea anche quello un corto circuito, e il fusibile fa un bel "PUF!".

Per controllare se ci sono corti circuiti: stacca il polo positivo e il polo negativo della batteria, e ai rispettivi cavi che hai liberi posiziona i puntali del tester. Impostalo come misura della resistenza, e gira la chiave. Il tester non deve segnare NIENTE, cioè restare su "infinito" (non so come lo segna il tuo tester). Insomma, la lancetta se è analogico deve restare ferma, oppure segnare "I" se è digitale. Prima di usarlo, prova a toccare il puntale positivo con il puntale negativo per vedere se funziona (non si sa mai).

Se quando, girata la chiave e toccati i cavi della batteria (A BATTERIA SCOLLEGATA) segna un qualsiasi valore di resistenza prossimo allo "0" allora c'è ancora qualche corto in giro.

Inviato
io sul mio px ho messo na bella batteria 12 volts, l'ho collegata in parallello all'impianto elettrico e ho fatto un bell impianto stereo cn tanto di lettore mp3 e sub woofer sotto la sella

:D è uno scherzo?

Inviato

azzz se questo che dice ferdi è vero io sono proprio all'età della pietra.....cmq lascio commentare a baldo!!!

ah domani perfeziono passatemi il termine all'impianto e vi faròò sapere

Inviato
io sul mio px ho messo na bella batteria 12 volts, l'ho collegata in parallello all'impianto elettrico e ho fatto un bell impianto stereo cn tanto di lettore mp3 e sub woofer sotto la sella

:D è uno scherzo?

psk1-alt.jpg

Inviato

è vero, ma purtroppo ho rovinato lo sportellino del bauletto anteriore per fare i buchi per le casse...e la sella era diventata logicamentu dura perchè sotto c'era la cassa d legno col sub...ovviamente di piccole dimensioni (13cm di diametro x 7 cm d altezza).

ma sapete...specialmente d'estate prefersisco uscire col px e un po' di musica piace...e ke musica! si sentiva pure bene!!

ah..unico inconveniente, l'autoradio nel bauletto, per cambiare canzone o regolare il volume dovevo aprirlo...

smontato tutto qualke giorno fa...

Inviato

Grazie a tuti x le info in particolare a balbo!

ho risolto funziona!!!! niente scintille adesso il clacson suona e la presa funziona a meraviglia adesso è pronta per affrontare la sua prima gita.....

Inviato

Salve. Volevo sapere se è possibile montare un clacson tipo

sputer nella Vespa senza l'ausilio della batteria,ma solo

montando un raddrizzatore da corrente alternata a corrente

continua prima delle due linguette del clacson dove vanno

i due faston.Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Saluti Vespistici dal Vesparolo.

Inviato

ma al p200e che nasce senza batteria la si può aggiungere. siccome sto preparando un lungo viaggio vorrei mettere un faro e l'accendisigari per il cellulare visto che dormirò in tenda. mi hanno detto che la si può mettere al centro della ruota di scorta e che si deve cambiare dinamo per poterla ricaricare. è possibile tutto ciò o è pura fantasia?

Inviato

Non è fantasia. Al centro della ruota di scorta è l'unico posto sensato dove la si può mettere. Basta comprare

- supporto per batteria (centro piaggio)

- batteria 9Ah (centro commerciale / elettrauto)

- regolatore di tensione a 5 uscite (centro piaggio)

Con poche operazioni avrai la batteria pronta all'uso e funzionante. Per il faro è SCONSIGLIATISSIMO attaccarlo alla batteria perchè ti farai 20 minuti di faro acceso e 12 ore per ricaricare la batteria.

Qui se ne è discusso http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-27113-postdays-0-postorder-asc-start-0.htm

Vesparolo, in teoria è possibile fare una cosa del genere. Devi però trovare il posto dove piazzare il tutto. E comunque sia, il clacson da sputer beve tanto, quindi alla fine ti ritroverai con lo stesso "sound" a cui sei abituato e un bel calo di tensione quando lo farai suonare.

Inviato
... Basta comprare

...

Ci vuole anche la cinghietta elastica per fermare la batteria sul supporto, ed i cavetti di collegamento di generosa sezione.

@PX200E: Io ho tutto l'occorrente da dare via, se ti interessa mandami un MP...

Inviato
... Basta comprare

...

Ci vuole anche la cinghietta elastica per fermare la batteria sul supporto, ed i cavetti di collegamento di generosa sezione.

@PX200E: Io ho tutto l'occorrente da dare via, se ti interessa mandami un MP...

Azz... hai ragione, me ne ero completamente dimenticato.

@PX200E: al volano, usando i fili che si trovano nel naso della vespa. Guarda il thread che ti ho segnalato, c'è chi ha collegato il tutto usando semplicemente i cavi del clacson.

Inviato

Baldo!!! ancora guai con la presa, ti spiego:

ho nastrato come tu mi hai detto per eliminare corti , ho rimesso un fusibile da 7,5 credo alla batt.

provo ed ha funzionato il clacson suonava e cantava le scintille erano sparite, e la presa dava corrente....

ieri ai me ho ripreso la vespa x un giretto prendo una lampada tipo sirena x autoambulanze per farla vedere a mio nipote e mi accorgo che non c'era piu corrente e neanche il clacson suonava, riapro la batteria e vedo che il fusibile si era un po sciolta la plastica ma che non era rotto.....ma per caso ci vuole un'altro dispositivo tipo stabilizzatore???

La vespa è un px 150 del 2002

sto inpazzendooooo aiuto!!!

Inviato

Sicuro non fosse cotto anche il fusibile, oltre che alla plastica? Quando l'ultima volta il fusibile è saltato, nel mio caso si era bruciacchiato ma comunque era bello che partito (con tanto di rumore tipo "PAF!").

Se devi andare in giro con lampade da ambulanza :shock: installa un fusibile da 15 ampere che, in caso di corti, salterà comunque al pari di un 7.5. A differenza di quest'ultimo però ti permette un carico superiore, ma stai attento che maggiore carico significa maggiore calore sui cavi e in generale sull'impianto in corrente continua. Quindi per far vedere la lampada a tuo nipote per un po' nessun problema, ma per attaccare qualcosa a lungo andare POTRESTI (non è detto) avere qualche cottura in più.

Come sempre, per vedere che non ci siano corti sull'impianto in CC, stacca i cavi della batteria, imposta il tester in misurazione resistenze e posiziona i puntali sui cavi della batteria (A BATTERIA SCOLLEGATA). Se ti darà qualsiasi valore, c'è un corto. Altrimenti c'era un carico troppo elevato sull'impianto. Nel primo caso dovrai controllare dove c'è contatto tra fase positiva e telaio, nel secondo caso potrai sostituire il fusibile con uno da 15A con i rischi che però ti ho descritto sopra.

Inviato

ciao a tutti, come anticipato nell'altro post (quello dei fendinebbia) ora sono in procinto di mettere su l'impianto ampiamente discusso.

quello che voglio fare io è mettere la batteria sul mio PX125E '82, e installare i seguenti dispositivi:

-presa accendisigari

-claxon da auto

-2 fari fendinebbia

mi son letto bene tutti i post in merito, ma ho ancora qualche dubbio che vorrei colmare prima di mettermi all'opera:

da quanto capito voi mi consigliate di mettere i fari sotto volano in serie con le luci di posizione e non sotto batteria, ma dai conti mi sembra di capire che ne posso mettere solo uno (i faretti sono due h3/55W) o meglio, posso accenderne solo uno alla volta. mentre presa accendisigari e claxon andrebbero sotto batteria.

se volessi mettere uno dei due faretti sotto batteria e uno sotto volano sarebbe una cosa intelligente?

A parte questo la mia domanda è: Qualcuno sarebbe così gentile da disegnarmi uno schemino con tutti i collegamenti da fare (compresi di interruttori e fusibili) e dei cavi da far passare dell'impianto che vorrei montare??? ricordo che non ho la batteria, devo installarla...

ve ne sarei eternamente grato

a presto

Ash

Inviato

Il clacson da auto consuma tanto, tantissimo. Lascialo sull'auto e opta al limite per un clacson da scooter. Suona bene e non consuma un'esagerazione. Uno sotto batteria e uno sotto volano equivale ad averne uno sotto batteria, quindi da evitare se possibile a meno di non usarlo come "lampeggio". Sono fari da 55 watt, fanno una luce ottima anche usandone uno solo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...