Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sulla mia vespa 150 VBA ho il raddrizzatore originale il quale in uscita (sulla batteria) mi pare dia una tensione alternata. Con il tester in continua infatti non riesco a leggere niente mentre in alternata varia da 2V a 6/7Va seconda del numero di giri del mototre.

Secondo voi è guasto o è normale dal momento che sembra essere un raddrizzatore a semionda e quindi con tensione non perfettamente continua ? (ed ecco perchè non riesco a leggere in continua).

Se fosse così la batteria si ricarica ? Non si rovina?

Se alcuni di voi avessero una vespa simile e potessero misurare che tipo di alimentazione hanno ai capi del loro raddrizzatore .......o perlomeno a darmi un consiglio.......grazie a tutti.

Inviato
Sulla mia Vespa 150 VBA ho il raddrizzatore originale il quale in uscita (sulla batteria) mi pare dia una tensione alternata. Con il tester in continua infatti non riesco a leggere niente mentre in alternata varia da 2V a 6/7Va seconda del numero di giri del mototre.

Secondo voi è guasto o è normale dal momento che sembra essere un raddrizzatore a semionda e quindi con tensione non perfettamente continua ? (ed ecco perchè non riesco a leggere in continua).

Se fosse così la batteria si ricarica ? Non si rovina?

Se alcuni di voi avessero una Vespa simile e potessero misurare che tipo di alimentazione hanno ai capi del loro raddrizzatore .......o perlomeno a darmi un consiglio.......grazie a tutti.

Il fatto che sia ad una semionda provoca semplicemente uno scarso livellamento della tensione continua (a cui dovrebbe in teoria sopperire un condensatore); devi comunque leggere in uscita una tensione continua, non alternata.

Inviato

Io sulla mia VBA1T ho la batteria e l'impianto a 6V e non mi posso lamentare.

L'ho fatto sistemare una sola volta da Vespa Servizio e non ho più caricato la batteria....

Evidentemente se ti và la batteria a terra, vuol dire che c'è qualcosa che fà massa.

Comunque è normale che il voltaggio varii da 2V a 6V....

Inviato

Che vari a seconda del numero di giri credo sia normale , ma a me lo fa solo misurando in alternata mentre se misuro in continua ai capi della batteria non leggo niente e quindi credo proprio che sia guasto il raddrizzatore...... Ho sentito parlare di alcuni che hanno eliminato la batteria però la mia ha il clacson già in alternata ! In continua va soltanto la luce stop e una lucina nel faro davanti come è anche descritto nel manuale vespa..... grazie

Inviato

Ai capi dei cavi della batteria ( con il + della batteria staccata ovviamente, oppure staccate un attimo il fusibile e leggete tra il nero negativo che è a massa e l'uscita del raddrizzatore) quando avete la vespa accesa , cosa leggete in continua?

Inviato

C'è un post che spiega come sostituire i vecchi raddrizzatori con uno moderno che costa pochi euro, funziona molto meglio ed è abbastanza piccolo da stare nella scatola di quello vecchio.. era una modifica per una 160 gs se non sbaglio. prova a cercare magari

ciao

Inviato
C'è un post che spiega come sostituire i vecchi raddrizzatori con uno moderno che costa pochi euro, funziona molto meglio ed è abbastanza piccolo da stare nella scatola di quello vecchio.. era una modifica per una 160 gs se non sbaglio. prova a cercare magari

ciao

se mi date le vostre e-mail vi passo il link...

Inviato

Ho già visto il sito, ho già comprato il nuovo raddrizzatore e l'ho già provato, solo che devo far vedere la mia vespa da un meccanico "vero" perchè mi sembra abbia un rumore un pò troppo metallico e quindi non mi sono osato a tirarla troppo su di giri.

Il raddrizzatore nuovo è un ponte di diodi che serve per raddrizzare l'alternata in continua. In effetti nel caso della VBA basterebbe un solo diodo perchè viene raddrizzata solo una fase ( il raddrizzatore preso però e bello, con foro centrale comodo per sostituirlo e rimane un lavoro più pulito). Purtroppo i diodi causano una caduta di tensione, circa 1/1,5 V e quindi ho misurato con il tester in continua solo 3/4 Vcc , pochi per ricare la batteria a 6V. Non so se tirando di più la vespa riesco a salire ancora , ma vi farò sapere..... il dubbio era se essendo solo una "raddrizzatura" monofase e quindi non ben perfetta in continua, non fosse possibile misurarla con il tester in continua ma solo in alternata....

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ho scoperto come risolvere la cosa: basta un diodo di potenza, e il collegamento da fare è ELEMENTARE.

E' una cosa che avevo già visto, e trovandomi in casa il componente corretto l'ho provato. Non so ancora sulle lunghe come va, ma conoscendo le caratteristiche del componente (fa passare la corrente solo da un lato), com'è fatta la corrente alternata (è come se invertisse la sua polarità), l'aggeggio impedisce alla corrente della batteria di tornare sul volano, e alla corrente del volano di raggiungere la batteria se non con la polarità corretta.

Se mi sbaglio ditemelo, a giorni vi farò sapere se ha funzionato.

• 7 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti, sono possessore di una vespa vba 150 del 1960.. L'ho restaurata da cima a fondo... adesso ho dei dubbi se mantenere la batteria (e se posso utilizzare una di allarme dato che quella al gel costa più di 60 euro) oppure fare la modifica al raddrizzatore? avete foto come poterlo fare e/o consigli?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...