Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti!!!le mie puntine lavorano male e così è anche per il condensatore...siccome nel mio motore c'è il volano a puntine, che davanti al dado ha quel fermo che funzione tipo estrattore, ho messo una chiave a cricketo...con il bussolotto 14....pero non so come tenere fermo il volano nel mentre che svito il dado...cioè, ho provato facendolo tenere da un mio amico..ma con le mani è difficoltoso...qualcuno sa un modo per bloccarlo???io ho paura che mentre lo smonto si spacchi la chiavetta...helppppppppppp!!!!!!!!grazie

Inviato

la chiavetta non si rompe, dì al tuo amico di tener ben saldo un cacciavite e incastrarlo tra carter e aletta del volano, ci dovresti riuscire, se usi la pistola è meglio e bestemmi il 99% in meno

Inviato
la chiavetta non si rompe, dì al tuo amico di tener ben saldo un cacciavite e incastrarlo tra carter e aletta del volano, ci dovresti riuscire, se usi la pistola è meglio e bestemmi il 99% in meno

.........sempre che tu non ami la bestemmia come forma d'arte..........

cmq quoto al 100% la pistola, un'altro pianeta....... in alternativa prova l'estrattore a ragno.......

Inviato

.........però se il volano è troppo inchiodato certe volte il seeger che fa da estrattore alcune volte si strappa via senza estrarre niente.........in tal caso vai di esrtrattore.....( e sempre pistola, è megliom, anche se con un pò di ingegno e qualche bestemmia ci arrivi lio stesso a mano.......)

Inviato
innonda il bullone di tritolo, crei una detonazioncina e fidati che si stacca :mrgreen:

io dico che si stacca tutta la vespa :mrgreen:

i volani col seeger di solito non hanno la flettatura per essere tolti con l'estrattore, quindi in caso si rompe bisogna rimettere il dado, mettere un seeger nuovo e risvitare il dado, che a quel punto verrà via con un qualunque cricchetto e un po' di pazienza...

se non ci riesci, il tritolo è la migliore soluzione :mrgreen:

Inviato
innonda il bullone di tritolo, crei una detonazioncina e fidati che si stacca :mrgreen:

io dico che si stacca tutta la Vespa :mrgreen:

i volani col seeger di solito non hanno la flettatura per essere tolti con l'estrattore, quindi in caso si rompe bisogna rimettere il dado, mettere un seeger nuovo e risvitare il dado, che a quel punto verrà via con un qualunque cricchetto e un po' di pazienza...

se non ci riesci, il tritolo è la migliore soluzione :mrgreen:

no ferdi, non dicevo l'estrattore centrale, dicevo quello universale a ragno........... e quando non hai volani da smontare lo puoi usare anche sulle mosche .....:-)))))

Inviato

ahah!!!grazie...il problema è che mio zio la pistola non me la presta, portarlo in officina è un viaggio perche è lontana...ma come faccio a incastrare il cacciavite tra carter e alette?se mi potete metter uno schema per favore...

Inviato

dunque, prima di comprare la pistola io usavo un metodo "fantasioso " ma efficace.

Usa un bastone in modo da far perno tra un'aletta del volano ed il pavimento (ovviamente con la vespa sul cavalletto), un amico corpulento si siede sul sellino il più possibile vicino alla coda e tu intanto armeggi sul volano..........funziona...........

Inviato

levi l bullone,ci spruzzi un pò di svitol, aspetto metti a contrasto il volano con il legno come sopra oppure con un cacciavite al cilindro e via..

Inviato

tenuta sull'aletta del volano? ma scherziamo?

allora, se proprio nn hai la pistola, infili un cacciavite di grosse dimensioni all'interno del foro sul volano (il foro per ispezione puntine).

lo punti in un punto ben saldo, tipo il nucleo metallico della bobina dei fari (attento a non puntarlo su puntine, condensatore che sono fragili)

a questo punto con una mano tieni fermo il cacciavite e con l'altra sviti il dado.

così nn devi chiamere amici corpulenti e nn rischi di spaccare le alette

ciao ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...