Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao...un serbatoio con la ruggine cel'avevo anche io ed un meccanico mi ha detto di provare a metterci dentro un po di ghiaia fine e sabbia e scuoterlo per un po di tempo....un po funziona ma non piu di tanto...

Inviato

Si, una cosa del genere me l'ha consigliata anche il mio, lui mi ha consigliato di mettere una catena nel serbatoio...ma mi sn rivolto a voi poikè nn l'ho reputata un' idea tale ke potesse risolvermi il problema...aspetto altri suggerimenti e consigli ed intanto ringrazio saliet3...

Inviato

Io per risanare il mio serbatoio con ruggine lo riempito di bulloni di varie misure aggiunto coca cola sceccherato piu volte poi risciaquato, lo fatto piu volte fino a che

ho eliminato la ruggine poi ho fatto il trattamento con la tankerite e il risultato e stato ottimo.

Inviato

In tutto questo vorrei sapere che cosa comporta lasciare la ruggine nel serbatoio...è causa di problemi??

Inoltre, la tankerite si compra solo on line oppure si può reperire altrove e quanto costa??)??

grazie mille...Mi fido ed userò il mix di bulloni e coca cola!

Inviato

Il kit di bonifica serbatoi tankerite io lo acquistato alla mostra scambio di Novegro.

La ruggine forma residui che ti otturano il filtro serbatoio e il rubinetto, e con il tempo puo compromettere l'integrita del servatoio.

Inviato

Io di solito lo riempio con un kilo e mezzo di bulloni e viti vecchie e un pò di benzina, agito per un bel pò in tutte le direzioni possibili col tappo ben chiuso. Svuoti e sciaqui con benzina, ripeti 2-3 volte e ottieni una superfice buona. Per il top potresti buttarci dentro una confezione di acido muriatico del supermercato, in genere una ventina di minuti, mezz'ora massimo. L'acido muriatico è acido cloridrico diluito, mangia la ruggine con molto appetito. Svuoti, riempi con acqua e soda caustica (una bustina da supermercato) lasciando agire per un altro pò (agiti per pochi minuti) Svuoti, asciughi bene e poi metti la miscela, che grazie all'olio in essa contenuta protegge automaticamente dalla ruggine.. Altro che tankerite.. spendi meno di 5 euro e hai un risultato migliore. La tankerite ostruisce il rubinetto della benzina tra l'altro.

L'acido muriatico lo puoi recuperare e riutilizzare, la soda invece perde effetto subito.

Unica accortezza, attenzione agli occhi con l'acido. Usa tassativamente mascherina protettiva per gli occhi (se sei uno sciatore, va bene una di quella da sci) e tieni sempre a portata di mano abbondante acqua pulita per sicurezza.. ii vapori dell'acido muriatico sono tossici.. lascia agire all'aria aperta

ciao

Inviato

ho deciso di utilizzare il sistema dell' acido muriatico (che tra l'altro è meno costoso della Coca Cola e viti) e della soda caustica...riflettendo sul procedimento da seguire ho pensato: dv getto l' acido muriatico e la soda caustica?? quali sn le proporzioni tra acqua e soda caustica (era disponibile solo il pacco da 1kg) ??

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno ANTICIPATAMENTE.

CiRoNe.

Inviato

Io ho fatto così:

1) Ho smontato il rubinetto, ho sgrassato e lavato il serbatoio per bene;

2)ho inserito una soluzione acquosa di convertiruggine (si trova in ferramenta costo circa 7€/litro) al 20%, ho agitato per bene il serbatoio in modo da bagnarlo in tutta la superficie, ho lasciato agire il convertiruggine per 2 ore con il tappo del serb.aperto;

3)ho svuotato il serbatoio e gli ho inserito 2/3 bottiglie di vetro frantumate finemente;

4) ho agitato per bene il serbatoio (circa 2 ore) inserendo alla fine un pò di benzina pura

5) ho risgrassato e rilavato il serbatoio l'ho messo ad asciugare al sole e ho rimontato il rubinetto.

Lavoro ottimo! La ruggine non dovrebbe riformarsi più.

Inviato

Finalmente ce l'ho fatta! Ho tolto dal mio serbatoio ogni minimo punto di ruggine....qndo l'ho aperto, mi sn scoraggiato, erano + le parti arrugginite ke qlle integre...nonostante tutto c'ho provato ed il risultato è stato superiore ad ogni mia più rosea aspettativa!

Ho agito così:

1- ho acquistato 1 confezione di acido muriatico e una di soda caustica;

2- ho smontato il ribinetto ed ho tappato il bucocn del sughero;

3- ho versato nel suo interno l'acido e l'ho lasciato agire x circa 30 min (NB. 30 min sul fondo; 30 min su ogni lato, poi ho kiuso il serbatoio, l'ho capovolto e l'ho fatto agire anke sulla parte superiore sempre x 30 min);

4- portata a termine tale operazione ho sciacquato il serbatoio x ben 2 volte cn acqua e soda dopo averla lasciata agire per un pò.

IL RISULTATO??

Vi posto 2 foto così avete un'idea + chiara!

Il tappo del serbatoio era totalmente arrugginito così cm l'interno del serbatoio...guardate un pò l'effetto sul tappo...ke ne dite???

Devo necessariamente ringraziare "ho6vespe" x il consiglio: senza dubbio il miglior risultato alla minima spesa! sentitamente GRAZIE!

29032007_3pulizia_tappo_dalla_rugginevol

29032007_5vol_313.jpg.356dadd58b23e9c54f

29032007_3pulizia_tappo_dalla_rugginevol

29032007_5vol_313.jpg.1f42f489511b9774a8

29032007_3pulizia_tappo_dalla_rugginevol_116.jpg

29032007_5vol_313.jpg

29032007_5vol_313.jpg

29032007_5vol_313.jpg

29032007_5vol_313.jpg

29032007_5vol_313.jpg

29032007_5vol_313.jpg.3ca081286fc6b40ec85c5ccded7b7338.jpg

29032007_3pulizia_tappo_dalla_rugginevol_116.jpg.9e99073dd4194bb51db7f12854402749.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...