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Inviato

Ciao ragazzi ho finalmente convinto un mio amico a tirare fuori la vespa special che usava suo fratello qualche anno fa...dice che ha la seguente config:

100cc polini mono aspirazione

Carb 19/19 con scatola filtro orig

albero anticipato

carter raccordati

padellino originale...

Ora, aparte la marmitta mi è sembrata un' elaborazione buona...l' unico problema è che al massimo fa i 75kmh in quarta in fuorigiri...quindi penso abbia ancora i rapporti origin..

Senza aprire i carter è possibile allungare i rapporti con i famosi pignoncini pinasco?una proma a banana potrebbe dare qualche beneficio aumentando la velocità max?esistono altri metodi per allungarli?scusate la sfilza di domande ragazzi ma sto quasi riuscendo a convertire questo amico amante dei plasticoni ma devo dare un pò di velocità a quella special sennò m ride in faccia! :oops: Grazie ragazzi siete sempre i migliori

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Inviato

cambia i rapporti del futuro bodile......

magari con una campana con rapporto 24/72 DD(denti dritti) oppure con una 22/63 DE (denti elicoidali(storti))la seconda che ti ho consigliato,è un po piu lunga,e in conseguenza ha meno ripresa......

vanno bene entrambe con quella configurazione.....

Inviato

i pignoncini sono DRT

sono per le denti dritti e non esistono per ogni campana

non ricordo i rapporti della special me potresti mettere come ti hanno già suggerito una 24/72 per la quale è disponibile il pignoncino DRT o i rapporti della 90

Inviato

Allora, l'unico pignone Pinasco che esiste è quello da 16 denti, che va montato solamente con la campana Piaggio da 69 denti (elicoidali).

E' la campana dei pk che montano i 14/69 e 15/69.

I 16/69, ottenuti con il pignone pinasco, sono rapporti troppo corti per un 102, probabilmente addirittura più corti di quelli che monti ora.

Poi l'anno scorso Denis ha cominciato a produrre i suoi pignoni, disponibili attualmente per tre campane: quella dei 24/72, quella dei 27/69 e quella dei 29/68, tutti a denti dritti. Attualmente ci sono i pignoni da 23 e 25 per la campana da 72, 26 e 28 per la campana da 69 denti e, per il momento, solo da 28 per la campana da 68 denti.

Il mio consiglio per un 102 è di montare i 24/72, poi se è troppo lunga monti il pignone da 23, se è troppo corta quello da 25.

In poche parole, devi aprire il motore...

Inviato

da me per aprire il blocco, montare cuscinetti nuovi prende poco meno di 100 euro compresi i cuscinetti..con 70 euro te la dovresti cavare da un meccanico ONESTO...poi conta anche il costo di una campana...spenderai circa 120 euro...in totale...poi variano i prezzi da città a città...

Inviato

non spererei in soli cento euro... cuscinetti, paraoli. guarnizioni.. per la manodopera prendono normalmente 30 euro l'ora.. metti 3/4 ore di manodopera... poi è vero che i prezzi cambiano da zona a zona ma prima di farti fare il lavoro chiedi i prezzi iusto da non trovarti un super conto al momento di ritirare la vespa

Inviato

prova a metterci un marma zirri o simonini e se non risolvi devi aprire il blokko..

Inviato

vuoi anche l'indirizzo del mio meccanico di fiducia?!!scherzo...kmq 100 euro ho detto che li prendono per aprire il blocco, in pratica io in officina non porto la vespa, ma solo il blocco e loro lavorano solo sul blocco...poi lo ritiro e alla vespa lo collego io e anche i fili..(è una cosa non molto complicata)..

e in piu, squarrosus, un meccanico che ha un po di esperienza, che è qualificato, e che ha l'attrezzatura giusta, per aprire, cambiare cuscinetti, e chiudere i carter, se ci mette 2 ore è gia troppo!(se lo faccio io, lo faccio in un giorno,mattina e sera, pero conta che lo faccio raramente e in piu con pochissimi attrezzi).

poi non so da voi...

Inviato

grazie di tutte le info..siete stati chiari e più o meno la media è sui 150/200€....c..zo però da qui a quando prendo lo stripendio nn ho una lira...ma perchè nn ho un' amico che se ne capisce!!!dite che una proma a banana un pò allunga?

Inviato

pochisimissimo!!!allunga un po di piu non la proma a banana ma la proma che esce affianco al carter, sotto il carter, dalla parte del volano...quell si che ti da allungo...un mio amico su e bay non molto tempo fqa l'ha presa nuova per 50 euro...

kmq esiste il pignoncino pinasco che si puo montare senza dover cambiare la campana e senza aprire il carter, è fatto aposta per la campana originale e se non sbaglio ha 16 denti...e porta il rapporto da 14/69 a 16/69 e cioè da 4,93 a 4,31...se monti quello e anche la proma(che ti ho detto prima) la differenza in allungo la senti, però non aspettarti chissà che cosà dal pignoncino...è kmq molto corta, pero è un giusto compromesso se tu non vuoi aprire i carter e non vuoi spendere molto!!

Inviato
cambia la campana fai prima!!! è la cosa migliore. armati di qualche chiave e tanta pazienza....nn puoi sbagliare xkè una fesseria
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

vabbè incoraggiarlo ma dire che è una fesseria!!!!!!!!!! D'accordo che non ci vuole la lurea ma aprire e chiudere un blocco è una cosa che richiede mille piccoli accorgimenti...........

Comunque cimentati pure, è bello e gratificante, poi se hai delle difficoltà posta che vedremo di darti una mano!!!! :mrgreen:

Inviato

quoto con vespower

e daiiii!!!esagerato....una fesseria non lo è neanche per il piu bravo meccanico del centro autorizzato piaggio!!chidere il blocco all'apparenza è semplice, cioè anche io quando apro e chiudo il motore non ho molta difficolta, però ci sono tantissimi particolari che bisogna mettere al posto giusto e magari si sbaglia mettendoli...chi ha poca esperienza e magari è la prima volta che apre il motore bisogna che lo faccia con uno che è piu esperto di lui...e poi servono le chiavi giuste e le pinze per togliere i fermi, l'estrattore per la frizione, chiavi a tubo...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

officina palli is the answer.

un po' come texas is the reason, ma meno emo e piu' meccanico.

cazzo, ste citazioni indie rock non so se ce qualcuno che le coglie.

cmq, cerca officina palli su google e troverai un ottima guida su apertura e chiusura motore.

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