Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

├ê presto per cantar vittoria, ma è già qualcosa: forse cominciano a rendersi conto di aver detto una c@22ata..

da "La Provincia di Como" del 17.05.07

Mobilità: la raccolta di firme partita dal Comasco è arrivata all'assessore Marco Pagnoncelli, che smorza i toni Pirellone in retromarcia sugli Euro Zero Lo stop ai veicoli inquinanti, 50 mila tra città e provincia, non più ┬½immediato┬╗ ma ┬½graduale┬╗

La protesta sollevata a Como contro la limitazione alla circolazione dal primo ottobre degli Euro 0 ha costretto il Pirellone a fare parziale retromarcia: la Regione non parla più di ┬½stop immediato┬╗, ma ┬½graduale┬╗, promettendo anche incentivi per chi da sera a mattina - soprattutto giovani e anziani - si troverà senz'auto. La misura cancellerebbe circa 50mila veicoli nella provincia comasca

(c. b.) L'ondata di protesta che si è sollevata a Como contro la limitazione alla circolazione dal primo ottobre degli Euro 0 ha costretto il Pirellone a fare parziale retromarcia, con l'assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente, Marco Pagnoncelli, che rimanda tutto alla pubblicazione dei decreti attuativi della legge, che potrebbero smorzare i temuti effetti draconiani. La Regione non parla più di ┬½stop immediato┬╗, ma ┬½graduale┬╗, promettendo anche incentivi per chi da sera a mattina - soprattutto giovani e anziani - si troverà senz'auto. La misura prevista dal Pirellone cancellerebbe circa 50mila veicoli a Como e provincia, il 15% del parco mezzo circolante attualmente. Una mazzata per gli automobilisti che negli scorsi giorni hanno firmato una petizione con 7.480 firme per chiedere la cancellazione della legge: protesta che si sta allargando anche in regione e che potrebbe incidere sulla reale portata del provvedimento della Regione. ┬½Nessuno ha detto - ha spiegato l'assessore Pagnoncelli - che la legge per il primo ottobre prevede che tutti gli Euro 0 siamo fuori norma. Abbiamo solo detto che saranno normati in maniera più restrittiva rispetto al passato. Ci saranno provvedimenti limitativi, ma tutto avverrà in modo graduale. Dobbiamo poi ancora mettere a punto la norma applicativa, che stiamo ancora studiando e valutando (a rischio dunque anche l'entrata in vigore dello stop per le moto Euro 0 dal primo luglio, ndr). Contiamo di comunicarne il contenuto nelle prossime settimane. Quello che vogliamo è semplicemente migliorare la qualità dell'aria, ma senza porre limiti assoluti┬╗. A parte le novità che potrebbero arrivare dai decreti applicativi della legge, ci potrebbero anche essere sorprese legali. Si attende infatti l'esito del ricorso alla Corte Costituzionale presentato dal governo contro la legge regionale, mentre da Como le associazioni delle auto storiche e vari club hanno già annunciato l'intenzione di chiedere il referendum regionale abrogativo. ┬½Ci sono promesse da parte dei politici del governo - ha aggiunto Pagnoncelli - per un possibile ritiro del ricorso. Noi aspettiamo fiduciosi anche perchè siamo convinti di essere sulla strada giusta. Riguardo al referendum e ai ricorsi, di fronte al problema della salute pubblica non ci si può fermare davanti a questioni burocratiche┬╗. Per gli automobilisti che possiedono un'auto Euro 0 c'è poi un'altra buona notizia. Per le fasce economicamente deboli, che non hanno possibilità di comprare un'auto nuova, l'assessore regionale ha promesso che nei decreti attuativi ┬½si troverò spazio anche per queste categorie, prevedendo incentivi che verranno definiti successivamente┬╗.

Chi vivrà vedrà... io intanto mi rifiuto (anche perchè non potrei fare diversamente... a meno di spendere anche di più per il massiccio ritocco con PhotoShop :roll: ) di subire il ricatto dell'iscrizione alla FMI (Federazione Mafioso/Motociclistica Italiota).

L.205

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

Lo stop non sarà immediato ma graduale.

Secondo te cosa significa ??? :shock:

Secondo me che ci lasciano circolare quest'estate e poi ci concederanno graziosamente un'agonia infinita per tutto il 2008, se va bene... :?:?:?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...