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Inviato

Avrei bisogno di un consiglio

Qualche giorno fa compro per il mio PX Arcobaleno 125 (dell'85) un ammortizzatore post. nuovo, non originale, costa 30 € completo di molla; il ricambista mi assicura che va bene anche per l'Arcobaleno, nonostante sulla scatola sia nominato solo il PX125, PX150 e P200E, oltre ad altri modelli a telaio piccolo

Oggi smonto il vecchio, li confronto e, por@§§§ ç***!!!, non sono uguali

Qlo nuovo è più corto, la molla è più sottile, e l'attacco al carter è più piccolo

guardate qua, che dite, lo monto comunque o rischio di rompere il carter prendendo una buca?!

Torno dal ricambista e glielo rompo sul cranio?

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Inviato

torna dal ricambista con entrambi gli ammortizzatori e senti cosa ti dice!

cmq tra l'ammortizzatore e il telaio ci dovrebbe essere un silent block di gomma e un bullone che si fissa dierttamente sul telaio

Inviato

Di solito il materiale non originale è leggermante diverso... ma nel tuo caso c'è quasi un abisso... :D

..quello che mi preoccupa è che è piu piccolo di diametro... e il tuo vespa pesa di piu di un 50 special... non vorrei che avessi dei problemi... l'unica è sentire il ricambista... al max se si ostina a dire che sono uguali potresti prendere l'ammo vecchio e ... :twisted::twisted::twisted: ... :D

Inviato

quello che mi preoccupa è che è piu piccolo di diametro

inoltre è molto più corto l'attacco al carter, una volta rimontato va quasi a sfregare col carter stesso (non so se mi sono spiegato bene), forse rischio di rompere proprio quest'ultimo

A qualcuno è capitato di montare questo modello di ammortizzatore? E' della Olympia, e sulla scatola è previsto l'uso con PX 125, ma non specifica se anche Arcobaleno

maremma m@i@@@ò***!!!

Ho parlato col ricambista, mi sa che dovrò prendere quello originale Piaggio, che costa il doppio; pare che adesso la Piaggio faccia solo un ammortizzatore più lungo, e si debba togliere la colonnina esagonale e/o il tampone di gomma. Vi risulta? Ma ci si fa comunque a rimontarlo senza smontare il serbatoio??!

Inviato

...addirittura il doppio???

Di sicuro se va a sfregare sul carer non gli fa di certo bene...

...perchè non provi un ammo di quelli che ha tonazzo??? Costano meno di 60€ e sono anche regolabili...

Inviato

allora, mi accingo a montare questo ammortizzatore, di colore nero e lungh. complessiva uguale a quella dell'originale + colonnina, di marca Escorts o qualcosa del genere (non si legge bene la O), che il ricambista mi assicura "ce li manda la Piaggio" e "ora li fanno così", e che costa la bellezza di 60 € pur non avendo la sigla della Piaggio. Solo nella busta (peraltro aperta) compare l'etichetta "genuine spare parts, ecc.", con codice 56188R.

Se non altro la lunghezza complessiva e soprattutto quella dell'attacco al carter ora va bene, solo mi sembra strana tutta la faccenda, volevo sentire la vostra campana.

C'è modo di approfondire la cosa vedendo cosa in realtà la Piaggio produce? (ma li produce ancora lei i ricambi "originali"?! O li fa fare effettivam. ad altri?) E qualcuno conosce questa marca? (su Google non ho trovato niente che la riguardi)

grazie per tutte le risposte, aiutatemi a capirci qualcosa

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Inviato

sembra quasi un ammortizzatore della COSA che per vespa; ne ho cambiato uno l'anno scorso e non ricordo particolari differenze, ho messo un ricambio non originale, era con qualcosa di diverso ma i punti di attacco era alla stessa distanza.

Stasera controllerò un pò la mia vespa e ti saprò dire meglio; per la scritta ESCORT o simili, controllerò anche quella sul PX nuovo che ho preso a gennaio e che langue in garage con soli 42 km all'attivo, già ho notato sull'ammortizzatore anteriore una scritta nuova e non mi sembra Piaggio.

Inviato

sembra quasi un ammortizzatore della COSA che per Vespa

Ti riferisci a quello dell'ultima foto, vero? Potrebbe benissimo esserlo, sulla busta che lo conteneva non era nominato alcun modello di Vespa/Cosa, solo il codice 56188R, e io nella mia ingenuità ho dato credito al ricambista che mi ha assicurato "è anche per il PX arcobaleno". Sull'ammortizzatore stesso invece compaiono i codici 601456 e 6143 7A. Sul catalogo della Mec Eur scaricato da VOL il codice per PX dovrebbe essere 246620, che è diverso da tutti i precedenti! (aaargghhh...)

In ogni caso, a parte codici e sigle Piaggio, non mi piace molto il togliere la colonnina distanziale, se era stata progettata ci sarà stata una ragione, ti pare? Non vorrei comportasse una maggior rigidezza complessiva, che alla lunga danneggi il telaio o il carter. Boh...

Il primo ammortizzatore che avevo preso (foto in alto) l'ho dato indietro per prendere quest'ultimo, pagando la differenza, per cui non posso più fare il controllo sul perno che mi suggerivi nell'MP; in quello che ho adesso però il foro è uguale all'originale

Inviato

....

in quello che ho adesso però il foro è uguale all'originale

purtroppo non aggiunge nulla al chiarimento; infatti la COSA ha un perno ammortizzare come tutte le vespa dall'Arcobaleno in poi, quindi è normale che sia così, se è un ammortizzatore COSA.

Inviato

verificato; secondo me puoi montarlo.

All'anteriore sul PX 2007 ho un ammortizzatore ESCORTS con molla a spire variabili, in basso sono più vicine tra loro, non è come nel PX 2001.

Al posteriore nel PX 2007 ho un ammortizzatore la cui molla inizia più in alto del motorino di avviamento, mentre nel PX 2001 inizia più in basso del motorino di avviamento.

Il diametro dell'ammortizzatore è di circa 36 mm nel PX 2007, circa 34 mm nel PX 2001.

Quindi il modello 2007 ha la molla posizionata più in alto di qualche cm e il fusto esterno dell'ammortizzatore un paio di mm più largo rispetto al 2001.

Inviato

mitico! grazie Kl01 per la tua disponibilità, nel frattempo avevo contattato diversi rivenditori Piaggio, che mi hanno confermato che l'ammortizzatore "originale" attualmente in vendita è proprio questo ammortizzatore nero, + lungo, che prevede di togliere il distanziale; pare che lo facciano fare effettiv. in India

Riguardo alle dimensioni, non ho un calibro ma grossomodo coincidono con quelle del tuo PX 2007, se ti riferisci al fusto in materiale plastico nella parte più alta dell'ammort.; e mi quadra il discorso "Al posteriore nel PX 2007 ho un ammortizzatore la cui molla inizia più in alto ", nel mio la molla inizia circa 10 cm sopra la superficie superiore dell'attacco al carter a U rovesciata; non lo specifichi ma presumo quindi che anche il tuo non abbia più il distanziale, lo hanno eliminato

ragazzi, grazie a tutti per le risposte, vado col montaggio e speriamo bene

Fra parentesi, e molti diranno "bella scoperta!", mi chiedo che valore possa avere prendere "l'originale" anzichè una qualsiasi altra marca

  • 2 mesi dopo...
Inviato

share anke io ho avuto il tuo stesso problema...ma te al montaggio l'hai messo il cuscinetto (quel pezzetto rettangolare ke si trovava sul distanziale originale ).Io quest operazione l'ho fatta ieri e nn ho messo il cuscinetto...mi sento la vespa un pò strana..indi vi kiedo,ci vuole o nn ci vuole sto cuscinetto? :)

Inviato

cmq confermo anche io quello appena detto, avendo un PX 151 del 2007 gli ammortizzatori originali sono escort e

rispetto ai vecchi secondo me sono migliori !!!!!!

X Zlatan il cuscinetto che sarebbe una specie di gomma per assorbire le vibrazioni penso che lo devi mettere

Inviato

il fatto gianlù è ke ho fatto un piccolo guaietto...poikè pensavo ke nn ci voleva sto cuscinetto ho allargato il foro x fare in modo ke la filettatura dell ammortizzatore potesse entrare direttamente...ora come rimedio?ke casino ke ho combinato!!il fatto è ke uso la vespa spessissimo anke su strade nn perfettamente asfaltate e anke in due...il fatto è serio!!help me vespistiiiii

Inviato

azz gianlù sei di caserta...io sn di marcianise!!stiamo lààà!!!quando vuoi ci facciamo un aperitivo con le nostre belve :) ...cmq mo vedo un pò come rimediare x l ammo altrimenti faccio un macello :(

  • 12 anni dopo...

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