Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao!

Devo sostituire il cavo della frizione e volevo sapere come lo regolate voi.

Non avendo quattro mani e visto che con due riesco solo a stringere la botticella sul cavo ma non a tirare contemporaneamente la leva frizione o tenere in tensione il filo, temo che alla fine il tutto non sia sufficientemente in tensione, volevo sapere la vostra tecnica.

E' sufficiente stringere la botticella il pi├║ vicino possibile alla leva e la guida del cavo tutta stretta e poi regolare la guida svitandola? O dovrei tenere in tensione un poco anche il cavo? Voi com3e fate?

Grassie!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

DEVI FARE TUTTO DA SOTTO.

UNA VOLTA INGUAINATO IL CAVO METTI LA SUA TESTA CORRETTAMENTE NELLA SEDE DELLA LEVA E FISSA LA LEVA AL MANUBRIO.

DA SOTTO HAI IL CAVO CHE TI ESCE DALLA GUAINA, LUNGO IN ABBONDANZA.

PRIMA DI LAVORARE SOTTO PRENDI IL REGISTRO, SMOLLA IL CONTRODADO CON LA CHIAVE DA 8, E POSIZIONA IL REGISTRO A META' DELLA SUA CORSA.

FATTO CIO' PRENDI IL CAVO E LO FAI PASSARE DENTRO IL SUO REGISTRO, CHE E' ANCHE IL FERMAGUAINA, E QUINDI DENTRO LA FERITOIA DELLA LEVA DELLA PACCHETTA DELLA FRIZIONE.

PRENDI IL MORSETTO E LO INFILI NEL CAVO E TIENI A PORTATA DI MANO UNA PINZA E UNA BUSSOLA DEL 7

CON LA PINZA TIRA IL CAVO....VEDRAI LA LEVA CHE SI PORTA IN POSIZIONE - ORA SPINGI IL MORSETTO A BATTUTA DELLA LEVA PACCHETTA FRIZIONE E SPINGI FINO A CHE NON SENTI "DURO" (E' LO SPINGIDISCHI CHE BATTE SUL PACCO FRIZIONE)

QUINDI ALZA LA PINZA DI 30 CM VERSO L'ALTRO PER TENER BLOCCATO LI' IL MORSETTO - PRENDI LA BUSSOLA DA 7 E STRINGI UN PO' IL MORSETTO.

SE TUTTO E' OK SERRA IL MORSETTO E SENTI COME TI VA LA FRIZIONE.

SE NON STACCA BENE, AGISCI SUL REGISTRO PER TENDERE IL CAVO (SVITA IL REGISTRO)

SE SLITTA DAL REGISTRO ALLENTA IL CAVO (AVVITA IL REGISTRO)

IN ULTIMO, A REGISTRAZIONI FATTE, RICORDATI DI SERRARE IL CONTRODADO DEL REGISTRO CON LA CHIAVE DA 8, DI TAGLIARE IL CAVO E DI METTERE UN BEL LECCO DI GRASSO NELLA LEVA AL MANUBRIO, DOVE LAVORA LA TESTA DEL CAVO

Inviato

Grazie mille,

allora devo stringere il morsetto con la leva della frizione leggermente tirata (finch'e non diventa dura) e riesco a farlo perchè con la pinza riesco a tenere in tensione il cavo e a tirare la leva, contemporaneamente, alzando la pinza!

Dopo provo!

Grazie ancora.

Inviato
hai messo il grasso mentre montavi il filo nella guiana?

Se si, e non ritorna bene, forse devi tirare ancora un po il filo, usa il bulloncino per la registrazione, forse basta quello.

Quoto e.....guarda che non ci siano curve strane nella guaina (sotto il motore o nella curva che fa nel manubrio, quando si infila nel telaio) - controlla anche che sia correttamente posizionate nella sua sede nel selettore delle marce. Occhio a una cosa - se la memoria non mi inganna in tutti gli sterzi, tranne lo special quadrato, il capicorda/bussolotto a inizio guaina deve essere con la testa - nello special invece va senza testa ........

Inviato

Il grasso l┬┤ho messo, penso che faccia una curva troppo stretta nel manubrio, ho dovuto spingere un bel po per far passare il filo. Il filo non vorrei tirarlo ancora, la frizione non slitta quando tiro la leva e non vorrei che sfrizionasse anche a leva rilasciata, la frizione va bene.

Per verificare che sia ben inserita nel selettore delle marce o che il capocorda sia con la testa dovrei smontare il manubrio?

Non mi odiate, ma non sono prorpio un precisino per queste cose, una volta che va tendo a lasciarla cos├¡ (ma solo per questione di tempo). Comunque non è eccessivo il non ritorno. Quando mi decido a sostituire la guaina faccio un lavoro fatto meglio!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...