Vesp1 Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 ecco era proprio la mia paura ... che mi facessi controllare il cuscinetto del mozzo con relativo paraolio ma soprattutto il parastrappi il parastrappi come faccio a provarlo? non dovro' srivettarlo? che problemi darebbe un parastrappi non proprio nuovo (vista la crociera)??? per finire cosa ne dite di questi silentblock?? Cita
Ospite Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 i silent block non si toccano, mettere dentro quelli nuovi è da matti; sembrano accettabili, motivo in più per non sostituirli. Cuscinetto ruota: gira l'asse con la mano e senti se ci sono impuntamenti o ruvidità eccessive, se lo senti "liscio" lo lasci, se senti che non gira libero pensa alla sostituzione. Per il parastrappi: non so controllarlo chiuso, a volte le molle rotte fanno resistenza alla mano e sembra buono; se le molle sono macinate te ne accorgi, la corona 65 denti ha gioco rispetto all'albero e i coperchi di lamierino sono gonfi per le molle che premono dall'interno, le ammaccature sono vistose in questo caso. Cita
Vesp1 Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 è normale che questo secondo silent block sia così decentrato? Cita
Vesp1 Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 questo dovrebbe essere l'ingranaggio messa in moto quello che mi sembra stano è che, ne sotto la molla che poggia sul carter, ne sotto l'ingranaggio che poggia sulla molla ci siano rondelle di rasamento. Manca qualche pezzo? Cita
Ospite Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 questo dovrebbe essere l'ingranaggio messa in motoquello che mi sembra stano è che, ne sotto la molla che poggia sul carter, ne sotto l'ingranaggio che poggia sulla molla ci siano rondelle di rasamento. Manca qualche pezzo? No, non manca nulla; hai visto la mia discussione sul montaggio motore 200? Lì trovi molte foto e qualcuna forse ti potrà servire.http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-12721-postdays-0-postorder-asc-start-0.htm Quell'ingranaggio cambialo, non costa molto e ti eviti di riaprire i carter nel caso fosse consumato. Cita
Vesp1 Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 sono indeciso se ordinare anche l'ingranaggio della 4a corto o no già che ce l'ho in mano. che dici? Cita
Ospite Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 dipende da quel che vuoi realizzare; la quarta corta toglie circa il 3%, quindi se vai a 108 km/h scendi a 105 km/h ... se il motore non è un pompato che gira in alto la quarta corta non servirà a molto; cmq con adeguata rapportatura una quarta più vicina alla terza non dispiace, con la 23/65 il salto c'è e si sente tutto. Cita
Vesp1 Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 beh allora mi tengo la lunga che è più da turismo sai mica per caso se vendono come ricambio questo rasamentino di rame che c'è nella pompa mix tra la molla e l'ingranaggio? Cita
Ospite Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 mai cambiato; penso che lo vendano, come il resto, il problema potrebbe essere trovare il ricambista fornito. Cita
Vesp1 Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Inviato 25 Agosto 2007 il cuscinetto mozzo ruota sigillato si cambia dall'interno o posso cambiarlo dall'esterno in un secondo tempo?? Intanto dall'interno cambio il paraolio del mozzo che mi sembra d'aver capito che si cambia solo dall'interno nel carter MY Cita
Vesp1 Inviato 1 Settembre 2007 Segnala Inviato 1 Settembre 2007 smontando il parapolvere mi è sembrato di capire che in caso di emergenza il cuscinetto si potrebbe cambiare anche dall'esterno. il mio è ancora buono, adesso vedo che marca di cuscinetto trovo dentro al kit revisione che ho ordinato da Tonazzo. Se è di buona marca lo cambio subito altrimenti cambio il paraolio ed il cuscinetto nuovo lo tengo di scorta. Cita
Vesp1 Inviato 2 Settembre 2007 Segnala Inviato 2 Settembre 2007 mavaffancurva guardando bene il millerighe dell'albero secondario del cambio (lato mozzo ruota) mi sembra molto consumato e visto che non voglio rischiare e voglio un motore affidabile al 100% cambio anche quest'albero. Il tamburo penso di tenerlo visto che le righe mi sembrano meno usurate. costa molto???? Cita
BradipoSport Inviato 2 Settembre 2007 Segnala Inviato 2 Settembre 2007 Citazione: E' possibile che un PX125E abbia la frizione 8 molle di serie?? no, il PX125E ha la classica 6 molle, la 8 molle è sui nuovi px my...in ogni caso potrebbe essere un motore di un PX-E al quale hanno sostituito la frizione 6 molle con una 8 molle del PX MY. Ma quando mai ??? tutti i px2 montano la 8 molle di serie solo che il px2 in italia non era ufficialmente importato (c'era la cosa) il mio px 125 e arcobaleno che sto vendendo la monta di serie ed e' una frizione strepitosa Cita
uferrari Inviato 2 Settembre 2007 Segnala Inviato 2 Settembre 2007 Se vuoi fare una prova del parastrappi metti tra le ganasce della morsa del lamierino di alluminio e stringi il quadruplo sulla medesima. A questo punto afferri con le mani la primaria, magari attraverso uno straccio spesso oppure con dei guanti spessi da lavoro e provi a torcerla. Se fa una resistenza uniforme senza gioco si può considerare buona. Cita
Vesp1 Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Inviato 3 Settembre 2007 Se vuoi fare una prova del parastrappi metti tra le ganasce della morsa del lamierino di alluminio e stringi il quadruplo sulla medesima. A questo punto afferri con le mani la primaria, magari attraverso uno straccio spesso oppure con dei guanti spessi da lavoro e provi a torcerla. Se fa una resistenza uniforme senza gioco si può considerare buona. alla fine l'ho aperto anche se mi sembrava di aver capito che era buono. Effettivamente c'era solo una delle molle grandi rotta ma siccome questo motore alla fine mi costa 1100 euro solo di blocco più tutti i ricambi nuovi ho preferito sapere cosa c'era dentro in ogni suo minimo dettaglio. Per la cronaca, l'albero secondario cambio nudo senza ingranaggi costa 161 eurozzi. Maledetto a me che mi è venuta in mente quest'avventura. Mi compravo un DR e lo montavo P&P sul blocco originale della mia vespa 151 MY nuova e risparmiavo 1000 euro ma con la fissa di non pasticciare il motore originale mi sono infilato in questo pozzo senza fondo. Cita
Vesp1 Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Inviato 4 Settembre 2007 comprato anche l'albero secondario, ma forse con 161 euroz facevo meglio a comprarmi un altro blocco usato e smontarglielo, ritrovandomi tutto il resto come ricambi. ordinato originali anche le molle del parastrappi, ma che fatica a togliere i ribattini!! Cita
Vesp1 Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Inviato 7 Settembre 2007 ecco l'albero secondario nuovo di zecca confrontato con quello vecchio effettivamente il millerighe era andato come sono andati altri 160 euro per comprare il nuovo Cita
Vesp1 Inviato 7 Settembre 2007 Segnala Inviato 7 Settembre 2007 ma qui si rischia veramente la vita perchè se prende gioco il mozzo, si allenta il bullone e con le sollecitazioni potrebbe tranciarsi l'albero con conseguente distacco della ruota posteriore il corsa. Mi vengono i brividi solo al pensiero Cita
Ospite Inviato 21 Settembre 2007 Segnala Inviato 21 Settembre 2007 ero rimasto indietro; come va, finito? Cita
Vesp1 Inviato 27 Settembre 2007 Segnala Inviato 27 Settembre 2007 sono fermo da agosto per indisponibilità di ricambi da Tonazzo Spero che questa sia la settimana buona, ma ci spero poco. Facevo bene a comprare tutto dal ricambista della mia città nel frattempo ho deciso di allargare anche la valvola di aspirazione sul carter di un paio di mm anche in larghezza. Appena riparto con il montaggio continuo con le foto ciao Cita
Vesp1 Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 finalmente domani mi dovrebbe arrivare tutto l'occorrente per chiudere il motore. Spero solo che non manchi qualcosa o che ci sia qualcosa di sbagliato. Comunque nel frattempo mi sono comprato un'altro blocco MY seminuovo del 2004 sulla baya. (mi sono totalmente vesparincojonito) cos'ì ora mi ritrovero' con: una vespa PX151 MY, tre blocchi motore completi, tre treni di gomme cerchiate nuove. Non chiedetemi cosa me ne faccio perchè non lo so nemmeno io, ma mi è venuta l'ansia di restare senza qualcosa da quando hanno smesso di fare il PX. Domani finalmente si lavoraaaaaaaaaaaaa Cita
Neorx Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 quanto lo hai pagato il blocco??? io stavo cercando un blocco da elaborare... per tirare fuori IL MOTORE... cosa che ancora non sono riuscito a fare... se ti va... magari me lo prendo... senza albero! era una proposta valuta tu al posto di buttare tutto Cita
Vesp1 Inviato 10 Ottobre 2007 Segnala Inviato 10 Ottobre 2007 Purtroppo adesso i blocchi costano un'occhio della testa e soprattutto non sai cosa ci trovi dentro. Il primo blocco che ho preso, anche se fresco, (2001) infatti aveva di buono solo carter e parte del cambio. Il secondo è messo meglio ma anche lui ha il millerighe dell'albero secondario, consumato. Di entrambi ho speso più di 500 euro ma per il momento quello che non uso lo metto sotto naftalina Cita
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