paolinoclk Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 Ciao Ho appena fatto il trapasso. E un p 125 x dell'81 e funziona anche bene. Ma da dove inizio?E di che colore era originalmente?il telaio porta il n°VNX1T/191233. il problema più grosso che vedo (a parte che sono 5 anni che non smonto una vespa e mai era un px) è recuperare il meteriale di consumo senza grossi sbattimenti. le viteria è tutta arruginita. Ma ora vorrei qualche suggerimento per il colore tenendo conto che vorrei tenerla abbastanza fedele all'originale. Grazie per Vostri consigli Paolo Cita
VespaET3GL Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 anche io sto restaurando un p125x, però del 1979. X le viti, pensavo di metterle tutte nuove Cita
paolinoclk Inviato 22 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2007 Si ho visto le Tue foto e spero di lavorare domenica e fare gran parte dello smontaggio. Ho visto che su Ebay vendono set di viti varie "originali". Mi chiedo se non sia meglio andare dal ferramenta con campioni vari. Alla fine hai deciso il colore? Dove hai preso il set guarnizioni? Scusa la raffica di domande ma devo decidere in fretta. Poi a settembre con il lavoro il tempo per divertirmi con il px mi mancherà di sicuro. Cita
paolorally Inviato 22 Agosto 2007 Segnala Inviato 22 Agosto 2007 vai in ferramenta e se riesci a trovarle prendi quelle in acciaio inox e addio ruggine!!! Cita
paolinoclk Inviato 23 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Grazie mille. So che sto parlando di banalità e che prima devo smontare e poi vedere cosa mi serve. Ma per iniziare a cercare/comprare un po' di pezzi vorrei sapere se c'è un elenco classico di parti che bisogna assolutamente sostituire. Cita
Alfever Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 ...consiglio personale...inizia a smontare e di volta in volta ti metti da parte meticolosamente ogni vite, dado ecc...e poi si va dal ferramenta o da qlc ricambista...cmq per il px si trova di tutto di più...buon restauro e buon divertimento... P.S. meglio una vite in più in questa fase che nn dopo qnd hai già montato...ciaoz Cita
paolinoclk Inviato 26 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2007 Grazie mille. Ieri ho già fatto un bel lavoro di smontaggio. Se riesco stasera posto alcune foto. Cita
1bisio Inviato 26 Agosto 2007 Segnala Inviato 26 Agosto 2007 vai in ferramenta e se riesci a trovarle prendi quelle in acciaio inox e addio ruggine!!! hme sicuro delle viti in INOX, non sai che a contatto con materiali detti ossidabili quali l'acciaio normale avviene un fenomeno detto "pila galvanica" in sostanza la vitre nuova in INOX rimane intatta mentre avviene un decadimento accellerato della parte del telaio a contatto! attenti!! 1bisio Cita
paolinoclk Inviato 27 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2007 Ciao a tutti, ho quasi terminato lo smontaggio posto un po' di foto e poi chiedo due dritte. Cita
paolinoclk Inviato 27 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2007 Allora: 1) Come si tolgono i "pistolini" dei contatti delle frecce sulle pance? 2) E i corrispondenti connettori nella scocca? 3) Come vi sembra la ruggine sul tunnel? 4) I profili di metallo del tappetino centrale fisso li devo recuperare? 5) Consigliate una sabbiatura generale? 6) che ne dite di un candido biancospino? Aspetto suggerimenti. Ciao a tutti Paolo Cita
1bisio Inviato 27 Agosto 2007 Segnala Inviato 27 Agosto 2007 Come procedi per sverniciare?? penmsi di sabbiare o usare un prodotto cohimico? io consiglio la sabbiatura: toglie il "malato" lasciando il sano e riparabile... in bocca al lupo! Cita
paolinoclk Inviato 27 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2007 Sabbiatura tutta la vita. Ho trovato un amico carrozziere che mi fa il lavoro. Per il motore che è ok cosa si usa per la pulizia? Cita
paolinoclk Inviato 28 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2007 Scusate tra le foto avevo chiesto alcuni chiarimenti che riporto: 1) Come si tolgono i "pistolini" dei contatti delle frecce sulle pance? 2) E i corrispondenti connettori nella scocca? 3) Come vi sembra la ruggine sul tunnel? 4) I profili di metallo del tappetino centrale fisso li devo recuperare? C'è qualcuno che mi da un suggerimento? Grazie Cita
1bisio Inviato 29 Agosto 2007 Segnala Inviato 29 Agosto 2007 1) BE io non li ho tolti: scocciati per bene sn andati a sabbiare con tutto il resto della pancia, cavo dietro montanto, la gomma nn subisce niente dalla sabbiatura vai tranquillo 2) io o spinto da dentro il telaio facendo leva da fuori con un cacciavitino stando attento a non rovinarli troppo: sn molto duri accidenti ma non impossibili 3) la ruggine nel tunnel (CIMG3057.JPG) non mi smebra così grave anzi...ricorda al tuo sabbiatore di passarla dentro e chiaramente di trattare con la verniciatura anche il tunnel 4) io li ho recuperati, puliti con della pasta abrasiva e raddrizzati pazentemente senza rovinarli...ho preferito salvare il recuperabile evitando di fare lo stizzinoso per avere parti nuove (i soldi mancano sempre) io non sono un gran fico con la vespa però ho appena finito il mio PX quello che so lo passo volentieri! 1bisio Cita
paolinoclk Inviato 29 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2007 Grazie, per il suggerimento per i listelli del tappetino, lo chiedevo perche le maledette vitine sono in condizioni pessime ma sicuramente riesco a svitarle. Nemmeno io vorrei sostituire tutto con pezzi nuovi se non dove necessario. Così ho gia deciso di fare con l'impianto elettrico che funzionava molto bene e che ho sfilato per il sabbiatore. Cita
1bisio Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Inviato 5 Settembre 2007 Allora paolino?? come va il duro lavoro ?? 1bisio Cita
Helix Inviato 10 Settembre 2007 Segnala Inviato 10 Settembre 2007 ciao! senti un'info...questo px 125 del '81 che stai restaurando e con accensione elettrica!? Grazie è complimenti!? Cita
catta87 Inviato 10 Settembre 2007 Segnala Inviato 10 Settembre 2007 NO...essendo un P 125 X non ha l'accensione elettrica...(prerogativa invece del PX 125 E) ciao ciao Cita
nebo63 Inviato 10 Settembre 2007 Segnala Inviato 10 Settembre 2007 NO...essendo un P 125 X non ha l'accensione elettrica...(prerogativa invece del PX 125 E)ciao ciao ACCENSIONE ELETTRONICA...dicendo "accensione elettrica" si intende l'avviamento elettrico...ovvero con il motorino di avviamento. Cita
catta87 Inviato 10 Settembre 2007 Segnala Inviato 10 Settembre 2007 ah,ah,ah...grazie learco..... in effetti era un po' precoce l'accensione elettrica nell'81.... ACCENSIONE ELETTRONICA.... il p125x ha le puntine..... ciao ciao Cita
IacopoR Inviato 10 Settembre 2007 Segnala Inviato 10 Settembre 2007 per essere proprio precisi è Avviamento Elettrico oppure Accensione Elettronica Anche il Bettinelli nel suo libro Brum Brum dice "sprigionarsi la scintilla di un avviamento elettrico" però o anticipa prima che non nè capiva nulla di motori Cita
Maury84 Inviato 14 Settembre 2007 Segnala Inviato 14 Settembre 2007 Bè...come procedono i lavori? Cita
anonimavespistits Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Inviato 16 Settembre 2007 2) E i corrispondenti connettori nella scocca? 1 - trova un perno lungo circa 30 cm (ideale la prolunga del set di chiavi a clicchetto) 2 - infilalo nel foro da dove escono le guaine delle marce 3 - infila una mano nel vano del serbatoio e fai aderire il perno al connettore sx 4 - con una mazzetta dai qualche colpo secco sull'altra estremità del perno, dall'esterno verso l'interno. al 2°o 3°il connettore salta fuori 5 - infila il perno nel foro lasciato libero dal connettore di sx e ripeti l'operazione con il connettore di dx Cita
laclinica1 Inviato 17 Settembre 2007 Segnala Inviato 17 Settembre 2007 Ciao paolinoclk,ti consiglio di recuperare il recuperabile.... buon restauro Cita
1bisio Inviato 20 Settembre 2007 Segnala Inviato 20 Settembre 2007 Si è vero paolino. Se il tuo interesse è restaurarla la tua vespa sarà più contenta di rindossare le sue parti correttamente restaurate... oltretutto i nuovi pezzi di ricambio piaggio (vedi ad esempio il bordo scudo) come qualictà rispetto a quelli vecchi lasciano moooolto a desiderare! 1bisio Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Px fatica a partire
Da Frejo, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini