Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao!oggi ho fatto il tagliando dei 5000 alla vespa anke se sn arrivato a 6000,mi è successa una cosa strana...il meccanico dopo avere aperto la pancia lato motore comincia a smontare e mi chiede:

meccanico:lo togliamo questo?

io:ehehehehe (pensavo scherzasse)

mecc:allora?lo togliamo?

io:ma ke cos'è?

mecc:il catalizzatore!

io: :shock::shock::shock: emm no!

nn sapevo ke bisognasse togliere anke quel pezzo per scatalizzare...

praticamente è un coso ke sta sopra il motore...sulla destra...nn ho trovato foto in web...cmq penso ke abbiate capito o no?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

noo era tutto un pezzo..bello grande pure..io ho detto di nn toglierlo...e allora lui lo ha smontato e pulito e poi lo ha rimesso...c'era una spugna nera dentro...io penso ke sia qualcosa tipo filtro aria secondario...bo...piu tardi vado a fare una foto a ti faccio vedere baldo...

Inviato
cmq devo dire ke dp il tagliando la Vespa è più lenta...nn capisco il perkè!forse l'olio motore nuovo...a proposito ha usato un valvoline 15w40 è giusto?ormai mi aspetto di tutto da sto meccanico...

scusa di che olio parli? miscela o cambio? Che vespa hai?

Inviato

Non è il catalizzatore. Per togliere il catalizzatore bisogna levare tutta la marmitta, cambiandola con un'altra non catalitica (sito ad esempio). Togliendo quello non combini un tubo.

Inviato
cmq devo dire ke dp il tagliando la Vespa è più lenta...nn capisco il perkè!forse l'olio motore nuovo...a proposito ha usato un valvoline 15w40 è giusto?ormai mi aspetto di tutto da sto meccanico...

se volevi scatalizzare dovevi fargli cambiare tutta la marmitta e lasciare tutto "quel pezzo" il SAS appunto, attaccato al vecchio catalizzatore. (li aveva ragione il mecca)

per l'olio cambio va usato un 80W90 possibilmente per moto non per auto perchè lubrifica anche la frizione sulle moto (qui il mecca ha toppato)

Inviato

nn volevo scatalizzare...dovevo solo fare il tagliando...tutto lui ha fatto...voleva togliere quel pezzo e basta,nn voleva mettere una sito ecc..infatti io ho gli ho detto ke se quel pezzo serviva per scatalizzare doveva togliere anke il catalizzatore(marmitta) e metterne una nn kat...e lui:si mase vuoi puoi togliere solo questo..e io e cosa cambia se lo levo?lui:ti va un po meglio...io:ma gia lo hai tolto in altre vespe?lui:si un paio...

mavaffanculo!!!!

mi ha kiesto pure come mi andava la vespa...dopo i problemi ke stanno avendo i px...ma il mio e quelli dello stesso periodo del mio nn hanno avuto problemi per fortuna...l'ho preso i primi di settembre del 2006 per la cronaca...

Inviato

se volevi scatalizzare dovevi fargli cambiare tutta la marmitta e lasciare tutto "quel pezzo" il SAS appunto, attaccato al vecchio catalizzatore. (li aveva ragione il mecca)

per l'olio cambio va usato un 80W90 possibilmente per moto non per auto perchè lubrifica anche la frizione sulle moto (qui il mecca ha toppato)

Giusto! Non il 15-40!!!!

Inviato

Assolutamente no! l'olio cambio è una cosa e nel tuo caso ci va un sae 80-90 possibilmente minerale, l'olio motore come dici tu ma è l'olio miscela deve essere necessariamente 100% sintetico, tipo il selenia o il castrol per 2 tempi! :wink:

Inviato

ok allora il meccanico è un pirla...quando cambiava l'olio...quello ke si mette sotto il motore vicino all'ammortizzatore in basso,cioè l'olio cambio...io gli ho chiesto "quello ke stai cambiando è l'olio cambio vero?"e lui:"no è l'olio motore" io: "ah"...poi ho guardato la scatola ed era un Valvoline 15w40...ke faccio adesso!???lo cambio quest'olio???

Inviato

che calo di prestazioni hai avuto ?

anch'io ormai , imparanoiato di nascita,dopo tutto quel che mi è successo tremo al sol pensiero di dover mettere la mia px nelle mani di sti meccanici da plasticoni...

Inviato

e già damdam ...il meccanico ke ha fatto il tagliando avrà al massimo 22 anni...nn capisce un cazzo di vesponi!!!mi fa 95...mah prima i 100 faceva sempre!!!in buone condizioni anke 105...bo nn saprei!!!forse c'è anke l'olio della miscela ke nn è sintetico al 100%...ma è semisintetico,quello della Q8 ...nn avevo alternative,ero a secco e avevano solo quello...ma nel libretto d'uso del px ke olio cambio consigliano?

Inviato
e già damdam ...il meccanico ke ha fatto il tagliando avrà al massimo 22 anni...nn capisce un cazzo di vesponi!!!mi fa 95...mah prima i 100 faceva sempre!!!in buone condizioni anke 105...bo nn saprei!!!forse c'è anke l'olio della miscela ke nn è sintetico al 100%...ma è semisintetico,quello della Q8 ...nn avevo alternative,ero a secco e avevano solo quello...ma nel libretto d'uso del px ke olio cambio consigliano?

consigliano un olio totalmente sintetico per via del catalizzatore che altrimenti si intaserebbe con i residui del minerale

se scatalizzi puo' andare anche un semisintetico

adesso nello specifico nel libretto manutenzione consigliano per il miscelatore Agip city hi-tech 2T per il cambio invece Agip gear 80W90

Inviato

x quanto riguarda il SAS anche il mio meccanico (vice presidente del vespa club) mi ha consigliato di levarlo, se non cambiare totalmente la marmitta. Mi ha detto che va meglio e lo ha fatto su tutte le my che gli sono capitate fra le mani

Inviato
poi ho guardato la scatola ed era un Valvoline 15w40...ke faccio adesso!???l

il 15-40 va bene per le vespe più vecchie, per i nuovi px e c'è scritto anche sul libretto di uso e manutenzione ci vuole il sae 80 w! L'hai letto il libretto?

Inviato

E' bene sempre dare un'occhiata al libretto uso manutenzione per non incorrere in spaicevoli sorprese. Secondo me dovresti toglierlo e mettere quello indicato sul libretto uso e manutenzione!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...