xxfabio Inviato 28 Agosto 2007 Segnala Inviato 28 Agosto 2007 Non ci pensare, lascia perdere. Pensa che dopo 10 mila km ho deciso di cambiare l'olio cambio. Sono andato in un centro piaggio e ho chiesto l'olio indicato sul libretto e cioè il sae 80 w. In quel momento era anche presente un meccanico che probabilmente era li per comprare dei ricambi. Alla mia richiesta mi hanno guardato strano come se avessi detto chissà che cosa, sai cosa mi ha risposto il venditore? E' strano, noi vendiamo solo il sae 30 o 15-40, è impossibile che si usi un olio sae 80 W, sicuramente è un errore di stampa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cita
Davidepx125 Inviato 28 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2007 ke teste di c***o!!!c'è un incompetenza assurda!!!ma la cosa piu buffa lo sai qual'è?nel libretto d'uso ke visionavo mentre il meccanico lavorava sulla vespa nn c'è messo cambio olio!ma controllo livello olio!!!mah...Visto ke nn avevano quello 80w ke hai fatto?? Cita
xxfabio Inviato 28 Agosto 2007 Segnala Inviato 28 Agosto 2007 Sono andato in un qualsiasi negozio di ricambi vari e ho espressamente chiesto un olio per cambio sae 80 w minerale. Etvoilà ecco l'olio, 5 euro e passa la paura! Precisamente olio elf tranself type B sae 80 w 90. Cita
Davidepx125 Inviato 28 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2007 fabio ke faccio vado dal meccanico e faccio mettere 80w oppure mi faccio rimborsare qualke euro...??e poi vado a mettermi l'olio giusto.!!!cmq nn ci andrò mai piu da quel meccanico...d'ora in poi la manutenzione me la faccio io...tanto nn fanno nulla sti meccanici,invece di sistemarle le vespe te le rovinano...sn incazzatissimo!!! Cita
xxfabio Inviato 28 Agosto 2007 Segnala Inviato 28 Agosto 2007 Se la vespa è in garanzia è bene che faccia i tagliandi da loro. Per quanto riguarda l'olio...................be potresti cambiarlo tu, ci vogliono 5 minuti per svuotare il carter, una decina di minuti per riempirlo di olio nuovo, se non l'hai mai fatto perderesti una mezz'ora e alla fine non se ne accorge nessuno, nemmeno al prossimo tagliando. Cita
Davidepx125 Inviato 28 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2007 si ormai lo so come si cambia l'olio...però la cosa ke nn mi va giù è ke ho pagato 23 euro questo tagliando e nn hanno fatto nulla,ha solo pulito vari filtri,limato la candela e cambiato l'olio,tra l'altro sbagliando...andare a spendere altri soldi per mettere dell'olio nuovo nn mi va!!! Cita
Alevespandro Inviato 28 Agosto 2007 Segnala Inviato 28 Agosto 2007 e al meccanico? gli rompo il culo? Soluzione a) Minimo! Da protocollo magari, dai prima una spennellata di 15-40. Tanto per chiarire a cosa poteva servire, e da monito per altri avventori. Soluzione b) Pensi alla soluzione "a", e ipotizzi al fatto che magari il tizio fa parte del circolo culturale Village People cutural club, e come intuisce le tue intenzioni abbassa la serranda e ti saluto giovinezza... Cita
xxfabio Inviato 28 Agosto 2007 Segnala Inviato 28 Agosto 2007 Io personalmente ho fatto fare il primo tagliando ai 1000 km e da allora sulla MIA vespa le mani le mette SOLO il sottoscritto! Cita
Davidepx125 Inviato 28 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2007 heeheh!mitico alevespando!!d'ora in poi anke io farò come te fabio!sto cominciando a capire abbastanza di motori px e manutenzione...a limite se ho dei dubbi chiedo qui ma da meccanici mai piu per manutenzioni ke posso fare io tranquillamente!la vespa ha 6000km e un anno di vita...nn ha avuto mai problemi apparte ke si è rotto un pezzo del miscelatore quando era nuova...quindi spero di nn doverci piu andare dal meccanico! Cita
Davidepx125 Inviato 29 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2007 ke faccio?cambio l'olio...? Cita
Davidepx125 Inviato 31 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2007 ke faccioooooooooooooooooooooo???????????????????????'cambio l'olioooooooooooooooooooo????????????????????????????????' Cita
VESPAMOD Inviato 31 Agosto 2007 Segnala Inviato 31 Agosto 2007 Pxoso se vuoi un consiglio cerca un meccanico specializzato o che almeno ama le Vespe ... se il mecca questo lavoro lo aveva fatto alla mia vespa penso che lo avrei fatto piangere Cita
Davidepx125 Inviato 31 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2007 domenica vedo come va la vespa...devo andare a fare un giro di 200 km,vediamo come si comporta con quest'olio e lunedi vado a rompere i maroni al meccanico,mi faccio mettere l'olio consigliato dal costruttore oppure mi faccio rimborsare qualke euro!!!mi pare ke 250cc di olio cambio costi poco,è 5 euro a litro...ma nn sn sicuro! Cita
alpenliebe Inviato 31 Agosto 2007 Segnala Inviato 31 Agosto 2007 ke faccioooooooooooooooooooooo???????????????????????'cambio l'olioooooooooooooooooooo????????????????????????????????' in attesa che ti risponda qualcuno più esperto di me: l'olio che hai messo non ti fa nessun danno, però potrebbe capitarti che la frizione slitti un po' col motore sotto tiro, magari in salita in 2a o 3a cambialo, tanto è una cosa che costa poco e che puoi fare bene sicuramente; attento a non stringere troppo i tappi, alla fine del lavoro; se la guarnizione è la stessa montata sui vecchi PX tende a rompersi facilmente, perchè è di carta alpenliebe Cita
Bellafrance Inviato 31 Agosto 2007 Segnala Inviato 31 Agosto 2007 Se decidi di cambiarlo procurati un barattolo d'olio o una bottiglia d'acqua e tagliala a metà (per il lungo) in modo da avere un raccoglitore basso e largo. Poi quando hai il motore caldo sviti il tappo sotto il carter e fai defluire l'olio stappando anche il tappo per il riempimento che entra aria e si fa prima. Riavviti il tappo di scarico e con una siringa grande senza usare l'ago (in farmacia ne vendono da 80-100cc) riempi di nuovo. Controlla che il livello sfiori il foro del tappo di carico ed hai finito. Ciao Cita
Davidepx125 Inviato 1 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2007 grazie mille france!!! Cita
Davidepx125 Inviato 3 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2007 ieri dopo aver fatto un giro di 210km (fantastico) la vespa mi è sembrata normale...come con l'olio vecchio(quello ke c'era quando l'ho comprata) quindi mi sa ke me lo tengo e lo cambio ai 10.000 km!!!tanto ne mancano 3.500... per fine novembre penso ke ci si arriva...ehehehe Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.