Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

costano a me, che ne farò una 5 o6 al mese (per modifiche varie) .... 35+IVA , anche secondo me sono tantini, ma almeno questo è un rettificatore di fiducia, e fa tutto quello che chiedo, senza barare;)

Inviato

Molto è giusto ma alcune cose provo a precisarledal mio punto di vista, vediamo:

I GT non sono tutti uguali ( anche senza preparazione carter) . Comunque, a parte la marca, bisogna considerare che oltre la semplice lavorazione dei travasi si devono fare pensare anche altri lavori quali l┬┤abbassamento del piano del cilindro sul carter, l┬┤alleggerimento del volano, la forma dei travasi ...

Gilardoni cilindri può pure rifare " nuovi i cilindri di alluminio anche con solchi molto profondi", peccato che poi le pareti diventano una sfoglia di cipolla, tale lavorazione comporta danni irrimediabili al cilindro, è meglio spazzolarlo..

I cilindri in ghisa non sono un "controsenso", non è vero che la ghisa è "fetente", stiamo parlando di vespe vero?

I cuscinetti di banco in una vespa non si rompono quasi mai, il problema è quasi sempre il GT in una vespa elaborata.

Per quanto concerne il grippaggio termico, dire la "carburazione" forse è riduttivo.

Il grippaggio termico è causato da tanti fattori, che causano un aumento di temperatura all┬┤interno del cilindro: miscela magra, fasce usurate , candela troppo calda, residui incombusti sulla testata, motoresotto sforzo. La miscela magra non lubrifica bene il pistone e quando lo viene a contatto con la parete del cilindro, lo strisciamento asporta dal pistone particelle di alluminio che rigano il cilindro e rovinano il mantello del pistone, con conseguente dilatazione dello stesso e bloccaggio finale.

Le fasce usurate causano la perdita di compressione, un calo di potenza ed il passaggio di gas combusti ( temperatura 800ÔÇóC) che bruciano lo strato di olio lubrificante sul cilindro .

La candela troppo calda e i residui incombusti sulla testa, causano l' autoaccensione della miscela.

Tutto questo avviene, solitamente, prima che il pistone raggiunga il PMS e sono cause di grippaggio.

Concordo pienamente sulla smussatura delle luci di travaso, tra l'altro permettono migliore durata delle fasce elastiche. Come è noto le fasce elastiche, durante il passaggio su una luce di travaso, si allargano un po' uscendo dal profilo del cilindro, maggiormente sulla luce di scarico perchè è quasi sempre la più grande. Se la fascia si spezza sono guai.

la smussatura delle luci aiuta anche la durata del pistone , infatti gli spigoli delle luci si scaldano più del resto del cilindro, specialmente quelli di scarico. Gli angoli delle luci, ovviamente, quando si scaldono troppo si dilatano nel cilindro e sfregano il pistone, grippaggio assicurato. Più di una volta ho visto che il grippaggio avviene vicino alla luce di scarico, appunto per la temperatura maggiore.

Inviato

per verbena:

si, tutto ok però volevo precisare alcune cose.

SCRIVI: tale lavorazione comporta danni irrimediabili al cilindro, è meglio spazzolarlo.

Ok, ma lo spazio per agire c'è, il cilindri 177 non sono al limite, è possibile togliere il vecchio riporto e rifarlo nuovo se è il solco è profondo e non si arriva ad ottenere un cilindro così sottile da essere pericoloso.

SCRIVI: i cilindri in ghisa non sono un "controsenso", non è vero che la ghisa è "fetente", stiamo parlando di Vespe vero?

Ok, parliamo di vespe e non di moto super pompate ma parliamo anche di raffreddamenti ad aria (anche se forzata) e avere una elaborazione "spinta" in ghisa io lo ritengo un controsenso perchè è evidente che l'alluminio è tutta un'altra cosa. Probabilmente può anche essere che malossi e polini continuino con la ghisa perchè gliene sono rimasti molti in magazzino oppure perchè non gli conviene far rifare le fusioni per la lega però la ghisa è ghisa e l'alluminio è alluminio.

SCRIVI: i cuscinetti di banco in una Vespa non si rompono quasi mai, il problema è quasi sempre il GT in una Vespa elaborata.

Si infatti, per la precisione, non ho mai parlato di rottura ma di usura maggiore.

La questione è che la carburazione è essenziale nei 2 tempi e se quella è fatta male, addio tutto.

per ducati: 35+iva proprio perchè gliene porti un po' al mese. Sicuramente ai meccanici fanno dei prezzi diversi e che io nn lo sono più e mi sparano la mazzata. vabbè tanto per ora nn mi serve.

Inviato

salve ragazzi sono Flavio da Verona possiedo anchio un px dell' 82 lo sto restaurando ma sul motore vorrei fare qualche modifica ad esempio lavorare i carter il cilindro originale i travasi ecc ecc qualcuno mi puo spiegare tramite qualche foto su come intervenire grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...