Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

precauzioni per le prime "pieghe":

guanti, casco integrale, giacca con protezioni, pantaloni di pelle con protezione, ammortizzatori ok, gomme e pressione ok, un po' di curve e FEGATO.... HAAAHAAhhaahahaaaha.

Inviato

Diciamo che la Vespa non è sicuramente la moto più adatta per piegare, ma con l'assetto giusto, con buone gomme, ammortizzatori decenti e una buona dose di esperienza (e talento) ci si può divertire parecchio ugualmente!

Se non sei molto esperto, come ti è stato suggerito sopra, indossa sempre un buon casco e protezioni varie...

Ciao!

Inviato

La cosa più importante è avere gomme nuove e gonfie alla pressione giusta,e come hanno detto gli altri vestiario adeguato casco buono e guanti.Inizia con affrontare le curve piano piano senza esagerare e senza inclinarti troppo.Prova su strade asciutte con buon manto stradale e possibilmente senza traffico.Frena prima della curva e poi curva con motore in tiro cercando di sporgere il corpo nel lato interno della curva.tutto a poco a poco....poi con l'esperienza imparerai sempre di più...buon divertimento ;-

Inviato

....per piegare senza problemi consiglio gomme MICHLEN S 83 fresche fresche....subito troverai confidenza con il mezzo e....le pieghe!mi raccomando....non piegare tutte le curve...altrimenti toccherà a noi altri poi stirarle.....eh eh eh!! ;-)

Inviato
Diciamo che la Vespa non è sicuramente la moto più adatta per piegare, ma con l'assetto giusto, con buone gomme, ammortizzatori decenti e una buona dose di esperienza (e talento)

si possono limare i piedini del cavalletto !

Inviato

Una cosa che può sembrare ovvia: gomme calde! Non piegare appena accesa la vespa ma dopo un po' di strada. Le pieghe migliori in primavera avanzata asfalto caldo ma non bollente (raduno dell'elba). Poi devi trovare il tuo assetto. Personalmente sto in punta alla sella perchè così mi sembra di caricare di più l'alteriore. Altri stanno più indietro ma piegano altrettanto. Mi sono sempre trovato bene anche in due, la vespa è più piantata per terra, ma mi raccomando passeggero (o passeggera) leggero e senza paura. La vespa in due è più difficile nei cambi di direzione, ha una certa inerzia. Poi mi piace muovermi con il corpo, sporgendomi verso l'interno curva (fa un po' motomondiale).

Altro dettaglio importante: posizione dei piedi sulla pedana. Mi piacerebbe sapere come li tenete voi (fare un sondaggio, uno dei tanti?). Io normalmente entrambi sul tunnel centrale, ma quando c'è qualche curva un po' impegnativa il destro sul tunnel in avanti (punta sul freno e tallone sul tunnel) e il sinistro sulla pedana, più verso la pancia posteriore sinistra con il tunnel centrale che mi fa da riscontro. Così mi sembra di avere un po' più di controllo. Altro elemento è come si è seduti sulla vespa. Si vedono due scuole: busto eretto e dritto oppure ingobbito e testa incassata. Io sono della seconda scuola, non c'è verso, anche se la postura è assai poco elegante. Mi sembra che così facendo il baricentro sia più basso e il pilota (cioè io) riesce ad avere una maggiore confidenza. Ho visto d'altra parte anche piloti busto dritto andare forte e piegare.

Ultima cosa come affronto le curve:

Curva sinistra: porto il peso a sinistra, mi sposto a a sinistra con il sedere e il bacino, la gamba sinistra si flette e il piede indietreggia sulla pedana fino a toccare la pancia sinstra, il peso è sulle gamba sinistra.

Curva destra: stesa cosa sedere e bacino e peso, ma verso destra ovviamente, solo che il piede destro non si muove (sta dal freno, sul tunnel), mentre la gamba sinistra avanza sulla pedanasempre con il tunnel centrale di riscontro.

Questo dopo anni di prove credo sia la mia definitiva posizione in vespa e non posso fare altro che consigliarla.

Un saluto

mario

Inviato

Io domenica a proposito di pieghe, ho voluto trovare la soglia di break down della montain bike in una curva cieca in discesa su strada asfaltata...mi ero illuso che si potesse arrivare molto + giù...

se fossi stato in vespa oltre alla figura di merda, al gemellaggio tra diverse parti del corpo e l'asfalto, avrei dovuto aggiungere anche diversi danni.

Inviato
Io dico che servono le S1... poi non so... magari son gusti...

se dici quelle gomme lì mi sa che allora nn pieghi abbastanza 8)

beccattevi un paio di video delle nostre prove in pista e rifattevi gli occhi.

l'anno prossimo siamo in europa a dar filo da torcere ai tedeschen! :twisted:

http://www.youtube.com/watch?v=HDU7r0Qj9Bg

questa è la gara in austria dove un italiano ha dato le paghe a gente che corre da 15 anni sulle piste con la vespa

:twisted:http://www.youtube.com/watch?v=kiyK9RzxZJA

Ospite alepolska
Inviato

Se vuoi piegare prenditi una moto.con la Vespa rischi tanto.Ti puoi divertire sicuro,magari su strada bella piena di curve ma ricordati sempre di non esagerare perche i limiti della vespa sn quelli che sn.motore e ruota di scorta sn li a ricordarti che e' meglio nn piegare troppo.

ciao...

Inviato

solitamente tocchi a destra il dado della pedivella..

ricordo ancora gli avvertimenti della mia zavorra.

"occhio che tocchi, rallenta"

ZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIInggggggg

"hai toccato" :-)

Inviato
solitamente tocchi a destra il dado della pedivella..

ricordo ancora gli avvertimenti della mia zavorra.

"occhio che tocchi, rallenta"

ZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIInggggggg

"hai toccato" :-)

si deve sempre dare retta alla propria zavorra... 8)

:lol:

Inviato

PORCA ......!!!!LORENZO MA KI SONO QUELLI LI????????LA STRADA è PURE BAGNATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!V

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...