Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ARTEVENTBOOK+ben.jpg

Se questo fine settimana non sarete impegnati come me nel Raid della carnia potreste approfittarne per una gita vespistico culturale in quel di Pontedera.

L'occasione è la presentazione di un nuovo libro, che narra appunto di Vespa e di Toscana.

Io non ho ancora avuto occasione di poterlo leggere, ma come l'esperienza mi ha insegnato, quando un vespista prende in mano la penna difficilmente ne esce qualcosa di stonato.

toscana.jpg

tratto dalla presentazione del libro sul sito del VCI:

IL LIBRO:

'La mia Toscana in Vespa' di Ben Birdsall

Ben Birdsall è unÔÇÖ artista irlandese che vive da molti anni, saltuariamente, nella nostra provincia, innamorato della Toscana e della Vespa.

Ha trascritto in quest'opera il diario quotidiano di un viaggio da lui compiuto alla scoperta dei piccoli centri della regione, per un totale di 1.200 km, a bordo di un Vespino 50 del 1979 appositamente attrezzato, realizzando inoltre - per ogni giorno di viaggio, in totale diciannove - un quadretto in stile macchiaiolo, che va ad illustrare le emozioni raccolte ad ogni fermata del suo tour. Oltre a queste piccole opere d'arte, il libro è arricchito - sempre per ogni giorno di viaggio ÔÇô da una cartina con le varie fermate e da una tipica ricetta culinaria della zona in cui il viaggiatore fa sosta, con tanto di indicazioni per la preparazione e la cottura.

Viaggiare da solo minimizzando lÔÇÖingombro e solo con ciò che è veramente indispensabile; un itinerario a tappe giornaliere decise a grandi linee ma che possono subire variazioni per piccoli imprevisti del quotidiano, senza fretta e con il sole che fa da orologio.

Tale pubblicazione, edita da Arteventbook di Claudia Batoni, mette in evidenza le straordinarie bellezze - naturali, storiche, culturali - della nostra terra e soprattutto pone in primo piano il rapporto del viaggiatore con il suo veicolo: molto più di un semplice mezzo meccanico, ma un vero e proprio amico.

Sono state realizzate due edizioni (una in italiano, una in inglese) in quanto tale libro può essere considerato un utile strumento e compagno di viaggio (indispensabili le cartine per ogni tappa dellÔÇÖitinerario) sia per i turisti italiani che per quelli stranieri e che magari intendono "rifare" questo viaggio in Toscana.

Un itinerario insolito da percorrere, anche in più volte, a tappe, non solo in Vespa, ma anche in moto o con bicicletta a seguito.

LÔÇÖAUTORE

Ben Birdsall è nato a Keighley, nello Yorkshire (Inghilterra) nel 1967.

Si trasferisce in Toscana nel 1992 con l'intenzione di imparare a dipingere presso lo studio di un pittore australiano a Palaia, in provincia di Pisa.

Avendo già presentato una propria opera teatrale allÔÇÖEdinburgh Fringe Festival nel 1987, continua a scrivere. Nel 1995 il suo romanzo "Blue Charm", ambientato nell'Irlanda di sua madre, viene pubblicato da Blackstaff Press, Belfast, e inserito nello 'shortlist' del premio Best First Novel dato dellÔÇÖ Author's club di Inghilterra.

Nel 2005 il suo cortometraggio "Galatea" viene girato dal regista australiano Jamie Boyd nei pressi di Palaia.

I suoi quadri hanno fatto parte di mostre in Italia, Inghilterra, Irlanda e infine in Svizzera dove vive attualmente con la moglie e la figlia.

per il momento il libro può essere acquistato in contrassegno scrivendo una mail all'editore:

info@arteventbook.it

Ciao, Lorenzo

Si ringrazia l'editore per aver concesso di pubblicare in anteprima la copertina del libro.

Inviato

Ho appena ricevuto il libro. La prima impressione è di una cosa ben fatta, una via di mezzo tra un racconto on the road e una guida turistica con la Toscana e la Vespa in veste di protagoniste.

Diverse strade le abbiamo fatte anche noi nei vari raid in zona.

Settimana prossima dopo il Carnia vi saprò dire di più.

Lorenzo

Inviato

Sono contento che un Irlandese ( io adoro loro e la loro magnifica isola verde! ), abbia scritto un libro sulla "mia" Toscana vista dalla vespa!

beh...non mi resta che comprarne 3 o 4 copie! una per me, e le altre da regalare ad amici lontani!

come sempre...grande Lorenzo! :wink:

Inviato

Questo libro per ora è ancora fuori dai canali della normale distribuzione. Al momento per l'acquisto è meglio rivolgersi direttamente all'editore: scrivete una mail a

info@arteventbook.it

Io ho scelto il pagamento con PayPal e 24 ore dopo avevo il libro in mano... via posta!

Mi raccomando ;-) , nella mail di richiesta specificate che siete venuti a conoscenza del libro tramite VOL!

Lorenzo

Inviato

orinato sabato 6 ottobre, arrivato oggi, martedì 9.

bello, vorrei averlo scritto io se solo ne avessi le capacità...e poi sono indigeno!

molto più bello leggere della mia terra vista da occhi stranieri!

peccato per la rilegatura però...visto il prezzo di 15 neuri!

ma in compenso, ottima la qualità delle pagine patinate!

ottimo acquisto! :wink:

• 2 settimane dopo...
Inviato

finalmente anche i miei acquisti sono stati recapitati!

Non posto commenti perchè devo ancora iniziare la lettura, e a dire il vero non so quando li leggerò perchè prima ci sono in coda altri libri (non di vespe) ,oltre ai manuali d'università, ma pian piano leggo tutto

l'unica cosa come ha detto paolo è la rilegatura, sinceramente gli anelli van bene per rilegare i libri fotocopiati per l'università...

Inviato

Sabato 24 novembre, ore 17,30 Libreria Carrara di Pontedera (PI):

Presentazione del libro "La mia Toscana in Vespa" di Ben Birdsall

Saranno presenti l'autore e l'editore.

Si parlerà di Vespa, di Toscana, di amicizia, di viaggi e di enogastronomia.

Chiunque volglia partecipare sarà il benvenuto!

Lorenzo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...