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Inviato

visto che il mio post precedente è ormai in disuso, e oltretutto riguardava tutt'altro, ho deciso di aprire un nuovo messaggio. Spero possiate darmi una mano. Allora La vespa è una px150 del 2005, con circa 7000 chilometri. è stata comprata di seconda mano. Dopo un 3 mesi dall'acquisto ho fatto montare da un incompetente il gruppo termico polini 177+un dell'orto 24/24 + una sito plus senza toccare nient'altro. Ho avuto problemi vari di carburazione finchè quest'estate non mi sono ritrovato con pezzi polini +carburatore originale e andava abbastanza bene anche se ogni tanto singhiozzava. A fine dell'estate mi faccio montare da un'officina specializzata il dell'orto 24/24 stavolta va che è una meraviglia. Passano 5 giorni e mi rubano il motore. Lo trovo dopo una settimana esatta grippato! Dall'officina mi faccio montare un nuovo gruppo termico 177 sempre polini e mi afccio aggiustare il tutto. Mi dicono di aver fatto una carburazione grassa e mi dicono anche che a poco a poco migliorerà. Mi dicono infine di ripassare tra 500 chilometri per cambiare il getto. Il motore però mi accorgo perde olio di miscela. Lo riporto dopo qualche giorno e me lo ridanno dicendomi di aver sostituito un tubicino e altre fissarie, infine mi hanno detto di avermi milgiorato la carburazione. Adesso la vespa va veramente bene e non ho più problemi. Dovrei fare questi maledetti 500 km di rodaggio per poi fargli cambiare il getto. Ma io voglio ancora di più dalla mia vespa...cosa posso fare come passaggio successivo?? c'era chi mi diceva di cambiare il volano e mettergliene uno più leggero! c'è chi mi suggerisce di fare modifiche più aggressive sui carter sull'albero motore ecc...ma sono modifiche SICURE? quanto mi costa un'operazione del genere?? altra cosa, ho un amico che ha una vespa che è una bomba, e la cosa che mi ha colpito di più sono le marce: prima di cambiarne una ci mette un'eternità!! come mai??? spero mi possiate aiutare al meglio! Grazie a tutti!

 
Inviato

be prima di tutto fai i lavori al carte come dice mamma polini sul librretto di istruzioni sono d obbligo se vuoi prestazioni ma sopratutto affidabilità , poi se non vuoi sconvolgere l estetica fai alesare il carburatore a 26 mm e monta il vespatronic e già vedrai che va meglio , per le marce non saprei di solito su un motore così preparato si mette la primaria e anche la frizione , più grande e resistente del 200 , la tua penso che abbia già la firzione a 8 molle che aadiritura è più resistente di quella del 200 ma non ne sono sicuro come non so che primaria abbia quella del 200 è una 23 -65 poi si mette l igranaggio della quarta a 36 ma questo solo se monti una espansione , comunque ricorda che su i motori 2 tempi la marmitta arriva sino a incremetare le prestazioni del 100% e quindi senza difficilmente avrai prestazioni elevate

se poi vuoi andare ancora oltre bisogna montare colettori di aspirazione lamellari con carburatori di grosso diametro e lavarare carter e albero di conseguenza , montare un albero corsa 60 e magari rivedere le fasature del cilindro e sopratutto la geometria della testa magari realizzandone una ex novo

saluti Nicola

Inviato

ah dimenticavo comunque sul forum ci sono decine di post al riguardo se guardi nella vecchia sezione elaborazioni c era anche una guida passo passo fatta dall utente durt duck se non sbaglio che soiegava per filo e per segno tutte le lavorazioni e trucchi per mettere su un polini 177 al meglio

basta sbattersi un po e cercare , ma ultimamente mi sa che il tasto cerca viene usato molto poco vista la moltitudine di post tutti uguali o che chiedono le solite 4 cose

saluti Nicola

Inviato

allora dopo avere (spero) risolto tutte le magagne di carburazione e affini, il motore mi va veramente bene, senza borbottare e tirando le marce cn scioltezza...adesso vorrei passare a modifiche più serie....ovvero lavorazione carter e anticipo albero..in più ho visto queste cose (spulciando sul sito)

http://www.officinatonazzo.it/product_info.php?cPath=45_359&products_id=646

http://www.officinatonazzo.it/product_info.php?cPath=45_66&products_id=306

http://www.officinatonazzo.it/product_info.php?cPath=45_66&products_id=538

confermate tutto??? manca niente o c'è qualcosa di troppo?

mi sarà montato tutto da un meccanico di trapani che mi ha consigliato fede62, che a quanto dice lui, ha lavorato tutta la vita alla piaggio ed è un vero mostro con le Vespe...m

Inviato

e perchè non dovrebbe essere corretto scusa??? sto rubando soldi? sto importunando la gente o cosa??? fammi capire... ma poi non capisco perchè tu ti preoccupi sempre del contorno e non del mio problema principale...che è la ia vespa..

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