Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao

come riconoscere il battito in testa?

lo dico come so io, il battito in testa è un ticchettio metallico che si sente provenire dal cilindro, soprattutto ai regimi basso/medi, con il motore sotto sforzo , tipo in salita o a riprendere da basse velocità con marce alte... giusto??

lo chiedo perchè il mio dr 180 sembra battere in testa da quando l'ho montato, è anche vero che ho fatto 1500 km (anche 300 km in un giorno), oggi ho smontato la testa ed è tutto perfetto, testa pistone e cilindro sembrano usciti dalla scatola...se avesse battuto in testa qualche segno doveva esserci, no?

purtroppo il battito in testa si avverte proprio in quei regimi medi, ai quali si hanno anche altre vibrazioni in genere nella vespa, dovute alla risonanza meccanica delle parti che si avverte alle basse/medie frequenze; quindi si possono confondere con il battito in testa...

la configurazione è:

dr 180

albero orig.

20/20 108/BE3/160 48/160 valvola 09

sito normale

candela 9 NGK

squish 1.4mm e RC 10.5, misurato con buretta

anticipo tutto indietro, sara 16 gradi o anche meno!

mi sembra tutto nella norma...

non ppotrebbe essere il normale

consigli?

-se fosse troppo compresso, mettendo una guarnizione da 1 mm sotto la testa abbasso di brutto il RC quidi non dovrebbe battere piu?

-l'anticipo troppo basso non dovrebbe dare battito,no?

-provare con la vpower?

-la candela troppo fredda?

-magra?

insomma non ne ho idea...

grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

9 effettiv è freddina, il DR vuole 18 gradi di anticipo. Un consiglio : metti la champion L82 e facci sapere . Federico

Inviato

Effettivamente è una bella domanda..

Io non ho ancora capito benissimo che suono faccia, se il rumore che mi faceva era dovuto al battito in testa , sentivo un suono metallico sordo , come uno scampanellio bello corposo proveniente dalla marmitta / cilindro.

ho più volte aperto la testata per vedere se c'era qualche segno, ma anche io ho sempre trovato tutto nuovo di zecca!!

anch'io, malgrado abbia risolto sostituendo la testata ho counque sempre i tuoi stessi dubbi..

chissà..

Inviato

provero una candela con frado term. piu basso, ma non credo sia quello

per l'anticipo tutto indietro intendo tutto ruotato in senso orario, cioè verso la tacca IT e oltre fino dove arriva l'asola.lo avevo messo cosi per fare il rodaggio tranquillo in estate...

provero su IT

Inviato

SECONDO Mè CAMBIARE LA CANDELA NON SERVE.Girando con l'albero originale problemi di di questo genere non cè nè sono.Secondo mè basta spostare lo statore sulla tacca it.Come sei messo a carburazione?se sei troppo grasso con una ngk 9 d'inverno ti potrebbe dare problemi di imbrattamento

Inviato

hai controllato che la guarnizione della testa non sporga(anche di pochissimoi) all'interno?la mia lo faceva e finche era fredoo il motore non dava problemi, appena caldo sui 75/80 batteva appena acceleravo un po

Inviato

prova anche a fare una guarnizione anche di 2/3 decimi per la testa e guarda se cambia.

di solito comunque il rumore lo senti n particolare quando sei sotto sforzo,in salita magari con una marcia bassa e aprendo il gas..

diciamo che se non te lo fà così è quasi sicuramente trascurabile.,..

Inviato

allora:

il rumore che sento è indifferente a TUTTI i cambiamenti fatto

carburazione: passando da 108 a 118(grassissimo!) lo fa lo stesso

anticipo:passando da 16 a 18 a 20...lo fa lo stesso

rc:mettendo anche una super guarnizione da 1 mm, la compressione è molto meno, ma il rumore lo fa lo stesso...

candela:7-8-9, ngk,bosch....lo fa lo stesso con tutte!

quindi...lo deve fare!

probabilemnte il DR ha tolleranze un po alte ed hai bassi regimi lo fa....

ciao e grazie a tutti

Inviato
allora:

rc:mettendo anche una super guarnizione da 1 mm, la compressione è molto meno, ma il rumore lo fa lo stesso...

quindi...lo deve fare!

ciao e grazie a tutti

Lo fa anche il Pinasco 177 vi risulta??

non ho ancora fatto molte prove pero' per levare questo battito in testa.

Inviato
allora:

quindi...lo deve fare!

ciao e grazie a tutti

Beh a questo punto il battito in testa lo escluderei propio ...

quanti km ha la tua biella ?

non e' che hai un eccessivo gioco sul cuscinetto di biella (testa) ... :roll:

CIOP

Inviato

TUTTO il motore, dal primo all'ultimo pezzo, hanno 1500 km!

questo rumore credo proprio sia la tolleranza un pochino alta del DR, e la mia fissazione di perfezionare tutto....

Inviato

io ho provato a spiegarlo qualche riga in su!!!

tekko se ti fà un pò di rumore falla scaldare bene a freddo e basta.

se hai tutto nuovo..

una domanda forse banale...ma al testa è allargata?? al diametro del cilindro?

• 4 anni dopo...
Inviato

Salve guest io ho comprato un motore 200px con cilindro polini 200 e testa originale l'albero nn è originale nn so che marca è ma cmq è nuovo ero in rodaggio e dopo una scaldata mi dà i tuoi precisi problemi...quando sono in 4 a bassa velocità e apro sento un tintinnio...tu come lo hai risolto?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...