Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Premetto che di elaborazioni ne capisco davvero poco...

Cmq ho in garage una gloriosa VNB1 125 3 marce del 1960, da me restaurata alcuni anni orsono. Tutto originale, motore recuperato il più possibile. Indistruttibile.

Non la uso ormai da un pò, preferendole la più pepata Rally 200, am quest'anno avrei intenzione di rifarle l'assicurazione e di portarla a fare qualche bel giretto. Siccome (ovviamente) il motore è piuttosto spompatello stavo pensando di darle una botta di vita, senza però sconvolgere l'originalità con una modifica dalla quiale si possa tornare indietro con facilità. Sulle prime avevo pensato ad una bella rettifica al cilindro ed un bel pistone Asso nuovo. Siccome però mi costerebbe cmq un bel centone, tanto vale prendere un GT elaborato nuovo (o usato poco) di cilindrata maggiore.

Che mi consogliate di montare ? Marca ? Cilindrata ?

La marmitta ?

Il carburatore ?

Grazie !

• Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

io ti consiglierei un motore px completo.. su cui sbizzarrirti..

cmq senza voler far troppo puoi mettere un cilindro 177 ( occhio che chiuda bene alla base) e uno scarico..

il carb è difficile visto che il carter ha una valvola minuscola

Inviato

l'ho fatto sul VBB di un amico olandese, trova un motore PX, gli metti ciò che più si addice alle tue esigenze (col tasto "cerca" del forum puoi far andare la tua Vespa da 80km/h ai 150, scegli tu!) e trapianti.

sul motore olandese avevo montato un 150 di Tonazzo, carb. 20/20, testa 125, travasi raccordati e ora scorrazza felice sulle infinite pianure dei paesi bassi!

alla prossima!

Inviato
puoi montare la ruota da 8 sui cater px.. no problòem

oppure monti dietro una 3X 10.. la differenza con la 8 davanti non si nota..

Uhm... interessante ! Quinid nessun problema per tamburo e ganasce ?

Che sfiga ho appena perso un motore PX su e-bay per una manciata di minuti !!! E' stato venduto a 71 euro... :cry:

Inviato
puoi montare la ruota da 8 sui carter px.. no problem

oppure monti dietro una 3X 10.. la differenza con la 8 davanti non si nota..

Uhm... interessante ! Quindi nessun problema per tamburo e ganasce ?

Uhm.. altro dubbio... motore PX con ruota da 8": non si creano problemi coi rapporti, visto il minor diametro della ruota ?

Inviato

sul VBB di cui sopra ho lasciato la ruota da 10, ti assicuro che la differenza non si nota sia esteticamente che alla guida e non hai rogne con i rapporti!

conta che con un motore pompato e le ruote da 8 dovrai anche piegare di più....e voglio proprio vederti a piegare col ruotino da 8!!

Inviato

anche io sarei interessato a fare questa operazione, ho una VBB 2% del '61. mi piace l'idea di mettere un motore completo px 150 senza elaborazioni, ma ho proprio dei dubbi su come attaccare il ruotino da 8 che vorrei mantenere x estetica (tanto io nn corro e nn mi frega nulla delle prestazioni). infatti il cerchione in acciaio pieno è a 4 bulloni. quindi bisogna cambiare tamburo ganasce e pignone ruota. se mi dite che nn è necessario io ci credo. ma se mi spiegate come forse è meglio.

grassie

enrico

Inviato
anche io sarei interessato a fare questa operazione, ho una VBB 2% del '61. mi piace l'idea di mettere un motore completo px 150 senza elaborazioni, ma ho proprio dei dubbi su come attaccare il ruotino da 8 che vorrei mantenere x estetica (tanto io nn corro e nn mi frega nulla delle prestazioni). infatti il cerchione in acciaio pieno è a 4 bulloni. quindi bisogna cambiare tamburo ganasce e pignone ruota. se mi dite che nn è necessario io ci credo. ma se mi spiegate come forse è meglio.grassie

enrico

Infatti il mio dubbio è sempre stato quello...

Inviato

ok, ma allora pare brutto sapere come si fa quel nulla di operazione? o è un segreto per corporazioni artigiane? :D:D:D:D

scherzi a parte, secondo me bisogna cambiare anche l'albero del pignone ruota, anche i cuscinetti? se magari postate una procedura passo passo collaudata è meglio. il discorso poi nn è elaborare da paura una nonnetta ma mimetizzare un motore + potente ma tranquillo nello stile 1961. altro problema (estetico) è la pedivella, sarebbe da metterci quella originale del 1961 e nn quella anni 70 del px, che magari poi tocca sulle pance. altro dettaglio, tutto l'impianto passerebbe da 6 a 12 volt e bisogna studiare le connessioni ben benino. come vedete nn è proprio istantaneo il cambio di motore. ma alla fine qualcuno lo ha fatto ? se si, a lungo andare che problemi ha riscontrato?

enrico

Inviato

Con la ruota da 10 ti beccano...almeno qui a Ge sono diventati esperti...forse il club delle lambrette fa lezioni serali per sgamare le vespe....eh eh... La mia vnb ha il 175 con stuccatura del carter,albero preparato ed un 24 raccordato con le sue 3 marce.E'quasi inutilizzabile in città,ma sul misto in collina NON PASSA NESSUNOOOOOOO. In città bisogna tenerla su perchè l'ho fatta un pò grassa,ma si potrebbe tornare un pochino indietro col getto.Fatelo perchè dà soddisfazione quando passi i plasticoni e ci rimangono con la bocca apertaaaaaAAAA. Ciao belli

Inviato

Invece di montare un intero blocco motore PX sotto la Vespa, è possibile montare un cilindro PX 150 sul blocco VNB ?

Il 3°travaso può creare problemi ? L'attacco della marmitta è lo stesso ?

Siccome (forse) ne ho uno sottomano mi chiedevo se il trapianto fosse possibile o c'è il rischio di rigetto !

Inviato

ce lo puoi mettere ma devi vedere che chiuda bene il 3°travaso..

Sulla vnb1 su cui ho messo le mani chiudeva tranquillamente..

La marmitta non monta.. il px ha l'attacco più grosso. o metti una px o la adatti.

Inviato
ce lo puoi mettere ma devi vedere che chiuda bene il 3°travaso..

Sulla vnb1 su cui ho messo le mani chiudeva tranquillamente..

La marmitta non monta.. il px ha l'attacco più grosso. o metti una px o la adatti.

Sicuro sicuro?? :roll::roll::wink:

Inviato
ciao hakoon!

se non devi fare nulla di cattivo perchè non metti il gt 150 tonazzo a 5 travasi a 70 euri?

p&p!

Ciao Pà !

Ma questo GT per quale Vespa nasce ? Eppoi 5 travasi "non saranno troppi" ? :mrgreen: Io mi facevo dei problemi per 3... se il blocco rimane lo stesso a 2...

ce lo puoi mettere ma devi vedere che chiuda bene il 3°travaso... Sulla vnb1 su cui ho messo le mani chiudeva tranquillamente...

La marmitta non monta... il px ha l'attacco più grosso. o metti una px o la adatti

...uhm diciamo che a 'sto punto mi salta l'opzione cilindro 150 PX, non mi resta che cercare un cilindro o un GT completo di una VBA/VBB... magari lo rettifico, una marmitta Sito, un paio di punti in più al getto max e siccome m'avanza un filtro aria dell'SI24-24 ci metto pure quello !!! :twisted:

Inviato

Sto passando notti insonni su e-bay alla ricerca del miglior compromesso per fare l'operazione in questione. Stavo pure per comprare un GT completo Polini 177 da montare sul blocco originale, ma m'è sfuggito per un rilancio a 5" dalla fine !!! :evil:

Cmq l'opzione blocco PX da elaborare e poi mettere sotto la VNB lo tengo in grande considerazione, il mio dubbio resta sempre quello del tamburo da 8"... non voglio girare con la ruota da 10", preferisco che all'esterno nulla trapeli !

Qualcuno potrebbe tradurre il link postato da Uno, ossia QUESTO ?

...non ho ben capito se è sufficente "limare" un pò i perni delle ganasce per inserire il tamburo...

bremsbackenbolzen2.png

8zoll_schleifen_1.jpg

8zoll_schleifen_2.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...