Haakon Inviato 11 Febbraio 2008 Segnala Inviato 11 Febbraio 2008 Premetto che di elaborazioni ne capisco davvero poco... Cmq ho in garage una gloriosa VNB1 125 3 marce del 1960, da me restaurata alcuni anni orsono. Tutto originale, motore recuperato il più possibile. Indistruttibile. Non la uso ormai da un pò, preferendole la più pepata Rally 200, am quest'anno avrei intenzione di rifarle l'assicurazione e di portarla a fare qualche bel giretto. Siccome (ovviamente) il motore è piuttosto spompatello stavo pensando di darle una botta di vita, senza però sconvolgere l'originalità con una modifica dalla quiale si possa tornare indietro con facilità. Sulle prime avevo pensato ad una bella rettifica al cilindro ed un bel pistone Asso nuovo. Siccome però mi costerebbe cmq un bel centone, tanto vale prendere un GT elaborato nuovo (o usato poco) di cilindrata maggiore. Che mi consogliate di montare ? Marca ? Cilindrata ? La marmitta ? Il carburatore ? Grazie ! Cita
Uno Inviato 11 Febbraio 2008 Segnala Inviato 11 Febbraio 2008 io ti consiglierei un motore px completo.. su cui sbizzarrirti.. cmq senza voler far troppo puoi mettere un cilindro 177 ( occhio che chiuda bene alla base) e uno scarico.. il carb è difficile visto che il carter ha una valvola minuscola Cita
PaulFatz Inviato 11 Febbraio 2008 Segnala Inviato 11 Febbraio 2008 l'ho fatto sul VBB di un amico olandese, trova un motore PX, gli metti ciò che più si addice alle tue esigenze (col tasto "cerca" del forum puoi far andare la tua Vespa da 80km/h ai 150, scegli tu!) e trapianti. sul motore olandese avevo montato un 150 di Tonazzo, carb. 20/20, testa 125, travasi raccordati e ora scorrazza felice sulle infinite pianure dei paesi bassi! alla prossima! Cita
Haakon Inviato 11 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2008 Grazie ad entrambi, vedo che trovo in giro. L'unico dubbio resta quello della ruota post. che è da 8"... sui carter PX come si fa ? Cita
Uno Inviato 11 Febbraio 2008 Segnala Inviato 11 Febbraio 2008 puoi montare la ruota da 8 sui cater px.. no problòem oppure monti dietro una 3X 10.. la differenza con la 8 davanti non si nota.. Cita
Haakon Inviato 11 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2008 puoi montare la ruota da 8 sui cater px.. no problòemoppure monti dietro una 3X 10.. la differenza con la 8 davanti non si nota.. Uhm... interessante ! Quinid nessun problema per tamburo e ganasce ? Che sfiga ho appena perso un motore PX su e-bay per una manciata di minuti !!! E' stato venduto a 71 euro... Cita
Haakon Inviato 11 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2008 puoi montare la ruota da 8 sui carter px.. no problemoppure monti dietro una 3X 10.. la differenza con la 8 davanti non si nota.. Uhm... interessante ! Quindi nessun problema per tamburo e ganasce ? Uhm.. altro dubbio... motore PX con ruota da 8": non si creano problemi coi rapporti, visto il minor diametro della ruota ? Cita
ElVime Inviato 12 Febbraio 2008 Segnala Inviato 12 Febbraio 2008 anzi meglio, i rapporti totali diventano più corti e hai più ripresa e più sprint in salita... l'unico inconveniente è che sentirai molto le buche Cita
PaulFatz Inviato 12 Febbraio 2008 Segnala Inviato 12 Febbraio 2008 sul VBB di cui sopra ho lasciato la ruota da 10, ti assicuro che la differenza non si nota sia esteticamente che alla guida e non hai rogne con i rapporti! conta che con un motore pompato e le ruote da 8 dovrai anche piegare di più....e voglio proprio vederti a piegare col ruotino da 8!! Cita
rossovespa Inviato 12 Febbraio 2008 Segnala Inviato 12 Febbraio 2008 anche io sarei interessato a fare questa operazione, ho una VBB 2% del '61. mi piace l'idea di mettere un motore completo px 150 senza elaborazioni, ma ho proprio dei dubbi su come attaccare il ruotino da 8 che vorrei mantenere x estetica (tanto io nn corro e nn mi frega nulla delle prestazioni). infatti il cerchione in acciaio pieno è a 4 bulloni. quindi bisogna cambiare tamburo ganasce e pignone ruota. se mi dite che nn è necessario io ci credo. ma se mi spiegate come forse è meglio. grassie enrico Cita
Haakon Inviato 12 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2008 anche io sarei interessato a fare questa operazione, ho una VBB 2% del '61. mi piace l'idea di mettere un motore completo px 150 senza elaborazioni, ma ho proprio dei dubbi su come attaccare il ruotino da 8 che vorrei mantenere x estetica (tanto io nn corro e nn mi frega nulla delle prestazioni). infatti il cerchione in acciaio pieno è a 4 bulloni. quindi bisogna cambiare tamburo ganasce e pignone ruota. se mi dite che nn è necessario io ci credo. ma se mi spiegate come forse è meglio.grassie enrico Infatti il mio dubbio è sempre stato quello... Cita
Daitan Inviato 13 Febbraio 2008 Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 Non ci vuole nulla a fare l'operazione Cita
rossovespa Inviato 13 Febbraio 2008 Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 ok, ma allora pare brutto sapere come si fa quel nulla di operazione? o è un segreto per corporazioni artigiane? scherzi a parte, secondo me bisogna cambiare anche l'albero del pignone ruota, anche i cuscinetti? se magari postate una procedura passo passo collaudata è meglio. il discorso poi nn è elaborare da paura una nonnetta ma mimetizzare un motore + potente ma tranquillo nello stile 1961. altro problema (estetico) è la pedivella, sarebbe da metterci quella originale del 1961 e nn quella anni 70 del px, che magari poi tocca sulle pance. altro dettaglio, tutto l'impianto passerebbe da 6 a 12 volt e bisogna studiare le connessioni ben benino. come vedete nn è proprio istantaneo il cambio di motore. ma alla fine qualcuno lo ha fatto ? se si, a lungo andare che problemi ha riscontrato? enrico Cita
Uno Inviato 13 Febbraio 2008 Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 http://www.vespa-t5.org/mechanik/largeframe-motor-auf-8-zoll-umruesten/ ecco avoi il tutto.. sperando capiate il tedesco.. cmq lasciando la ruota da 10 non è che venga male la cosa un mio esempio http://www.vespaonline.it/gallery/v/galleriavolisti/Uno/DSCK0002.JPG.html Cita
oldboy2 Inviato 13 Febbraio 2008 Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 Con la ruota da 10 ti beccano...almeno qui a Ge sono diventati esperti...forse il club delle lambrette fa lezioni serali per sgamare le vespe....eh eh... La mia vnb ha il 175 con stuccatura del carter,albero preparato ed un 24 raccordato con le sue 3 marce.E'quasi inutilizzabile in città,ma sul misto in collina NON PASSA NESSUNOOOOOOO. In città bisogna tenerla su perchè l'ho fatta un pò grassa,ma si potrebbe tornare un pochino indietro col getto.Fatelo perchè dà soddisfazione quando passi i plasticoni e ci rimangono con la bocca apertaaaaaAAAA. Ciao belli Cita
Haakon Inviato 14 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2008 Invece di montare un intero blocco motore PX sotto la Vespa, è possibile montare un cilindro PX 150 sul blocco VNB ? Il 3°travaso può creare problemi ? L'attacco della marmitta è lo stesso ? Siccome (forse) ne ho uno sottomano mi chiedevo se il trapianto fosse possibile o c'è il rischio di rigetto ! Cita
Uno Inviato 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato 15 Febbraio 2008 ce lo puoi mettere ma devi vedere che chiuda bene il 3°travaso.. Sulla vnb1 su cui ho messo le mani chiudeva tranquillamente.. La marmitta non monta.. il px ha l'attacco più grosso. o metti una px o la adatti. Cita
paolorally Inviato 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato 15 Febbraio 2008 ciao hakoon! se non devi fare nulla di cattivo perchè non metti il gt 150 tonazzo a 5 travasi a 70 euri? p&p! Cita
Daitan Inviato 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato 15 Febbraio 2008 ce lo puoi mettere ma devi vedere che chiuda bene il 3°travaso..Sulla vnb1 su cui ho messo le mani chiudeva tranquillamente.. La marmitta non monta.. il px ha l'attacco più grosso. o metti una px o la adatti. Sicuro sicuro?? Cita
Haakon Inviato 15 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 15 Febbraio 2008 ciao hakoon!se non devi fare nulla di cattivo perchè non metti il gt 150 tonazzo a 5 travasi a 70 euri? p&p! Ciao Pà ! Ma questo GT per quale Vespa nasce ? Eppoi 5 travasi "non saranno troppi" ? Io mi facevo dei problemi per 3... se il blocco rimane lo stesso a 2... ce lo puoi mettere ma devi vedere che chiuda bene il 3°travaso... Sulla vnb1 su cui ho messo le mani chiudeva tranquillamente... La marmitta non monta... il px ha l'attacco più grosso. o metti una px o la adatti ...uhm diciamo che a 'sto punto mi salta l'opzione cilindro 150 PX, non mi resta che cercare un cilindro o un GT completo di una VBA/VBB... magari lo rettifico, una marmitta Sito, un paio di punti in più al getto max e siccome m'avanza un filtro aria dell'SI24-24 ci metto pure quello !!! Cita
paolorally Inviato 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato 15 Febbraio 2008 Eppoi 5 travasi "non saranno troppi" ? Mr. Green Io mi facevo dei problemi per 3... se il blocco rimane lo stesso a 2... E COME DISSE LO HOBIUNAKENOBY: MAI POTENZA SARA' TROPPA! Ma questo GT per quale Vespa nasce ? questo: http://www.officinatonazzo.it/product_info.php?cPath=45_47&products_id=312 p.s: mica è vero che lo ha detto lui! Cita
Daitan Inviato 15 Febbraio 2008 Segnala Inviato 15 Febbraio 2008 quale dei due punti non ti torna? quello della marmitta Cita
santeilbandito Inviato 16 Febbraio 2008 Segnala Inviato 16 Febbraio 2008 ti conviene montare sempre il blocco px però stai più tranquillo e si presta di più per fare le varie operazioni di raccordatura necessarie con un cilindro un pò pepato...e non rovini il blocco originale che lasci bello incartato in garage!!! Cita
Haakon Inviato 17 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 17 Febbraio 2008 Sto passando notti insonni su e-bay alla ricerca del miglior compromesso per fare l'operazione in questione. Stavo pure per comprare un GT completo Polini 177 da montare sul blocco originale, ma m'è sfuggito per un rilancio a 5" dalla fine !!! Cmq l'opzione blocco PX da elaborare e poi mettere sotto la VNB lo tengo in grande considerazione, il mio dubbio resta sempre quello del tamburo da 8"... non voglio girare con la ruota da 10", preferisco che all'esterno nulla trapeli ! Qualcuno potrebbe tradurre il link postato da Uno, ossia QUESTO ? ...non ho ben capito se è sufficente "limare" un pò i perni delle ganasce per inserire il tamburo... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Consigli per gli acquisti
Vespa Px fatica a partire
Da Frejo, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema numero di telaio 1 2
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Cerco meccanico per Piaggio Cosa a Palermo o dintorni
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini