Salvo Inviato 6 Agosto 2004 Segnala Inviato 6 Agosto 2004 Salve l'altro giorno ho controllato se c'era olio nel motore nella mia px, dopo aver svitato la vite mi sono acorto ceh non correva olio, ho inclinato al vespa e dopo l'olio e fuori euscito; ho messo dell'olio nuoe sinoa aragiungere il suo livelo ottimale, ma dopk pochi minuti mi sono accorto ceh la vespa faceva parechio fumo, come se avessi fatyto la miscela al 4% o 5%, per cui mi ├â┬¿ uiniziatoa a venire il dubbiose avesi il paraolio rotto che facesse trafilare l'olio dal carter al cilindro. Stamattina ho svitato di nuovo la vite e ll'olio non cola anche se poco dopo dopo avere moso la vespa l'olio si presenta, per curiosut├â o messo i dito sul buco della vite amotore acesso e il dito veniva quasi succhiato dentro, anche se di poco, faccio la stessa cosa su un altro px e i dito non viene succhiato dentro per nulla; non so se sono stato chiaro, ma a me pare che avessi rotto il para olio motore. A questo punto mi chiedo un motore aperto un anno fa com si ├â┬¿ potuto rompere il paraolio così? Forse colpa del polini? delle tirate? o cosa? Pi├â┬╣ passa il tempo e pi├â┬╣ mi accorgo che la vespa lasciata come mamma piaggio la fatta dura di pi├â┬╣; da oggi se voglio di pi├â┬╣ metter├â┬▓ il motore 200 CIAO BY SALVO Cita
MAVERLAND Inviato 6 Agosto 2004 Segnala Inviato 6 Agosto 2004 Il motore ti rimane per caso accellerato? Se sì ├â┬¿ probabile che si sia rotto il paraolio lato frizione e come sicuramente sai,per sostituirlo devi aprire il motore. C'├â┬¿ una prova che si pu├â┬▓ fare: togli tutto l'olio dal motore,poi lo torni a riempire con dell'olio ricinato e ti fai un giretto. Se dalla marmitta esce il classico odore di olio ricinato bruciato, vuol dire che ti aspira olio nel cilindro. CIAO MAVERLAND Cita
Salvo Inviato 7 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2004 Nell'evemtualità che si sia rotto il paraolio perdavvero e devo riaprire il motore quale dovrei mettere paraolio quello tutto in plastica o quello con il "coso" di ferro"? Perchè so che ce ne sono di due tipi, e poi qual'è quello originale? Grazie Cita
MAVERLAND Inviato 7 Agosto 2004 Segnala Inviato 7 Agosto 2004 Dipende dall'annata della vespa: penso che fino al 1994 il paraolio sia in gomma dopo in metallo. Comunque se nella sede del paraolio c'è un solco, va messo senz'altro quello in gomma. CIAO MAVERLAND Cita
Salvo Inviato 7 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2004 il meccanico mi aveva detto che potavano essere messi tuti e due solo che in metallo è meglio più resistente Cita
-2IS- Inviato 8 Agosto 2004 Segnala Inviato 8 Agosto 2004 Ciao Salvo, credo che il tuo meccanico abbia sbagliato consiglio. Tutti i PX fino al '98 escono con il paraolio in gomma (che pertanto va sostituito con uno sempre in gomma), dal '98 in poi viene adottato quello in metallo, che peraltro è più duro ad entrare e una volta messo (se messo bene) è ancora più difficile da togliere (se chiedi a Marco, ti dirà che ha un blocco con alcora il paraolio in ferro, impossibile da uscire...e se lo dice lui c'è da fidarsi..!!!). Probabilmente il problema è proprio questo. Io reputo quello in gomma molto più affidabile per vari motivi: innanzitutto perchè aderisce meglio (tempo, calore e contatto con la benzina col tempo lo fanno dilatare leggermente) e poi perchè una eventuale rottura nn provoca disastri come succederebbe con uno in metallo (ti immagini tutti i pezzetti di metallo in giro per i carter???). Se devi sostituirlo, tutto sommato il lavoro nn è enorme, certo è sempre una rottura ma se è necessario che vuoi fare???? Spero per te che si risolva tutto al più presto nel migliore dei modi. Ciao Cita
Ospite Inviato 8 Agosto 2004 Segnala Inviato 8 Agosto 2004 metti il corteco ORIGINALE PIAGGIO che va benissimo però controlla il cuscinetto perchè se è ciucco o comunque ha gioco l'albero ti mangia il corteco o l'ho sfila dalla sede.Smonta tutto non ci sono CAZZI CHE TENGONO ciao GINO Cita
Salvo Inviato 8 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 8 Agosto 2004 Grazie allora se tra pochi giorni mi mancger├â nuovamente l'olio e la vespa fa fumo causa olio carter allora riaprir├â┬▓ di nuovo il motore metter├â┬▓ il corteco originale giusto? (considerandi che la mia vespa ├â┬¿ un P150X del 1981 a puntine). Per Gino, il motore ├â┬¿ stato rifatto 11 mesi fa ed ho messo tutto nuovo, compresi i ciscinetii che comnunque cabier├â┬▓ nuovamente; ma io mi chiedo a cosa puo├â┬▓ essere imputata la rottura del paraolio in così poco tempo? Al polini che da troppa compressione?? Non vorrei che si ripeta!!! E poi un altra domanda che fa mi conviene visto che ho tutto carburatore 24/24 vaschetta 200 fare i trava si albero ecc? Spero che mi ripsondiate alla mie domande come sempre. Grazie + Ciao by Salvo Cita
Ospite Inviato 9 Agosto 2004 Segnala Inviato 9 Agosto 2004 Se apri il motore lo puoi lavorare nei travasi e nella luce di aspirazione, oltre che nella spalla dell'albero. il paraolio in gomma a volte va in pezzi e i pezzi si infilano tra la valvola e l'albero e son dolori. Con quello in metallo non dovrebbe succedere. Non credo che sia saltato per la compressione, se hai compressione nel carter vuol dire che le fasce non tengono. Cita
Salvo Inviato 10 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2004 Quindi mi consiglite di metere il paraolio quello in ferro giusto? Cita
AdrianoPX Inviato 10 Agosto 2004 Segnala Inviato 10 Agosto 2004 guarda io, ho montato il paraolio in ferro su carter che prima ce l'avevano in gomma e ci ho fatto circa 1000Km con polini 177 senza nessun problema, e per il fatto che diceva 2is prima, cioè della gomma che aderisce meglio alle pareti volevo dire che il paraolio in metallo è rivestito in gomma quindi il problema non sussiste, e poi con il calore si dilata anche il metallo in ogni caso.secondo me il meccanico aveva ragione. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Info
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa px 200 del 1978.
Da anfrea, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Immagini