Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti.

stiamo organizzando per maggio un raid in sicilia.

sbarchiamo a palermo e pernottiamo i primi 2 giorni a cefalu, altri 2 a modica e gli ultimi 2 a selinunte...

secondo voi, che siete del posto che giri e che luoghi posso fare e visitare?

per noi e' difficile organizzare i giri di qua basandoci solo su riviste e guide.

grazie fin d'ora

ciao

Inviato

se ci dici anche da dove partite.. giusto per fareci un idea....

sinceramente il giro da te proposto non è molto organico... più che giro è uno zig-zag...

che senso ha da palermo andare a cefalù, per poi toccare la punta bassa e ritagliare per selinunte per poi tornare a palermo.. vi fate tutta strada interna fra le montagne.... sarebe più logico costeggiare via mare.....

dammi qualche elemento in più e ti consiglio meglio... fermorestando che se vai a cefalù ti fai il giro della targaflorio..... e li non sbagli di certo

Inviato
se ci dici anche da dove partite.. giusto per fareci un idea....

sinceramente il giro da te proposto non è molto organico... più che giro è uno zig-zag...

che senso ha da palermo andare a cefalù, per poi toccare la punta bassa e ritagliare per selinunte per poi tornare a palermo.. vi fate tutta strada interna fra le montagne.... sarebe più logico costeggiare via mare.....

dammi qualche elemento in più e ti consiglio meglio... fermorestando che se vai a cefalù ti fai il giro della targaflorio..... e li non sbagli di certo

Fossi io farei lo stesso giretto. Alla fine è un "triangolo A/R" e si fanno pure delle belle strade di montagna con tornanti e scollinate. Cosa chiedere di più ad un vespista? 8)

Luca non sono della zona di Palermo ma ti auguro buon viaggio. Divertitevi vedrai che gli amici di Palermo vi daranno una mano!

Inviato

ciao a tutti.

grazie per le risposte.

allora noi ci imbarchiamo a genova alle 22 di sabato. arriveremo a palermo alle 19 della domenica.credo che da li andremo direttamente a Cefalu'.

il giorno dopo faremo un giro per poi tornare la sera a cefalu a dormire.

il giorno seguente partiamo da cefalu alla volta di modica. la sera dormiamo li e il giorno dopo vogliamo fare un giro toccando i principali punti attrattivi.la sera ridormiamo a modica.

il mattino partiamo per selinute e vorremmo fermarci a visitare punti di attrazione.

la sera dormiremo a selinunte.

il mattino seguente giro selinunte -selinunte.

l'ultimo giorno selinunte palermo per l'imbarco.

ecco in sintesi il giro.

ci piacerebbe anche visitare una cantina della donna fugata, visto che il tour si chiama " ronda alla donna fugata!"

Inviato

cefalu se lo volete fare nn è male!xo poi vi consiglierei di fare qst posti,ke nn sn sulla strada ke ha idetto tu!hanno come partenza palermo sn tutti a girare,bei posti,bellissimi anke le strade e cn arrivo near selinunte x poi tormare a palermo.

allora:terrasini(cinisi);castellamare del golfo(è vicino alcamo è qui ce un vino buono) con scopello faraglioni riserva dello zingaro,san vito lo capo;mazzara del vallo,selinunte;eraclea minoa con capo bianco;torre dei turchi;poi ad agrigento ce la valle dei templi.

Inviato

Ciao se passate da Marsala fatemi un fischio! che mi aggiungo insieme a qualche mio amico del club e vi porto io dalla parte mozzafiato ovest della Sicilia. quoto campo.alfredo ma credo che Marsala (saline e cantine annesse) ed Erice siano un po meglio di Mazara.

Inviato

sicuro enrico,ma purtroppo ho messo quello ke conosco.tu li conosci meglio quindi si puo sistemare meglio.ma di sicuro sn da nn xdere lo zingaro,san vito lo capo,scopello e la scala dei turchi.qst penso ke siano dei bei posti da nn xdere assolutamente se si è ad ovest

Inviato

Certamente, per me che abito in Sicilia e spesso li giro con la Vespa il problema non si pone, ho tutto il tempo, ma una gita con posti disparati è più problematica (quante ore volete passare in Vespa?). A presto!

Inviato

Da Cefalù a Modica sarà una gran bella sgroppata; avete già un'idea dei percorsi?

Per Modica contattate l'azienda per il turismo locale, 11 anni fa ci sono stato con alcune moto e ci organizzarono un bel giro.

Oltre a Donnafugata una volta che siete da quelle parti perchè non vi andate a vedere la costa, lì vicino c'è il set di Montalbano, il commissiarato di Vigata altro non è che il municipio di Scicli e la casa di Montalbano è a Sampieri o Samperi, non ricordo bene quale dei due paesi, esistono entrambi; notizie che ti dò di getto, da verificare ovviamente.

Modica è bellina, soprattutto Modica bassa che è quella architettonicamente più bella e barocca.

Anche Ragusa ha uno splendido centro, Ragusa Ibla, tutto barocco, e dista una quindicina di km da Modica.

Vi consiglio abbuffate di pesce, da quelle parti è particolarmente fresco e disponibile, anche come prezzi.

Selinunte non so se valga due giorni, perchè non fate la SS115 da Modica (lungo la costa) e fate tappa al passaggio ad Agrigento, nella valle dei Templi?

Cmq facci sapere, se possiamo darti una mano lo facciamo volentieri.

Inviato
Samperi è una zona vinicola dell'entroterra Marsalese. Concordo con kl01 la SS115 è inoltre una strada "magica" per inzaiare (correre a manetta!).

si, ma attenti agli autovelox ....

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao Luca!

Non sono un siciliano ma ci sono stato per 8giorni l'estate scorsa in vespa scendendo in traghetto come vuoi fare tu! Noi siamo scesi in senso antiorario facendo le seguenti tappe (200/300 km al giorno dalle 09.00 alle 20.00 in modo da assaporare tutti i posti e fermarsi quando il mare chiama)

Palermo -> Erice

Erice -> Agrigento S.S. 115 - 2gg (sosta a Sciacca e giornata alla Scala del Turchi con visita in serata alla Valle dei Templi) in agosto quella strada è massacrante: caldo boia, zero ombra e non vedi il mare fino a Sciacca, dopo è un altro mondo, una spettacolo.

Agrigento -> Catania S.S. 640 ├ó€ÔÇ£ S.S.112 ├ó€ÔÇ£ S.S. 117bis ├ó€ÔÇ£ S.S.192 e poi non lo so, abbiamo fatto un sacco di strada senza incontrare persone o cose ed eravamo pure in riserva, ci tornerei adesso!

Catania -> Taormina S.S. 114

Taormina ->Messina e Messina -> Milazzo/Capo di Milazzo S.S.113

Più che darti i dettagli del viaggio non saprei come sintetizzare le infinite emozioni che ancora accompagnano i ricordi! Ci tornerei immediatamente! Poi ora che ci sono un sacco di VOListi siciliani sarebbe ancora più entusiasmante!

Buon viaggio!

Inviato

Palermo è meravigliosa, non ti dico cosa c'è da visitare perchè altrimenti dovrei intasare il forum!

Se da Modica vai verso Selinunte vale la pena fermarsi a Licata (ag) che è la mia città, proprio dal 3 al 6 maggio c'è una fiera molto grande che occupa tutto il centro storico in onore della bellissima festa del santo patrono, poi se fa caldo abbiamo delle spiaggie......guarda tu stesso le foto di Licata sul web e ti fai un'idea! Ciaooooo!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...