Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Da quando l'ho preso qualche mese fa, il mio PX 125 '82 non ha mai frenato un grachè all'anteriore, sicchè ho pensato fossero le ganasce ormai cristallizzate..le cambio..ci faccio anche i solchi diagonali che leggo in giro sembrano apportare qualche miglioramento... ma niente!! La frenata è davvero poco o niente rispetto al tamburo posteriore. LE VOSTRE COME SI COMPORTANO?

Inviato

Sul mio frenata davvero ridicola, benchè le ganasce siano ancora discrete.

Per esempio se sono ad un semaforo in leggera discesa non riesco a tener ferma la Vespa frenando solo con l'anteriore.

Il lato positivo è che non c'è pericolo di bloccare... :wink:

Sulle serie arcobaleno netto miglioramento!

Inviato

insomma sono in buona compagnia!! :D cos hanno cambiato sui tamburi della serie arcobaleno? perchè il mio ha il mozzo addirittura del tipo col dado a ribattere (senza coppiglia)

Inviato

Nella serie arcobaleno il piatto porta ganasce è "autocentrante" e questo permette alle ganasce di fare miglior presa sul tamburo.

Non so come spiegarmi meglio, mai avuto un arcobaleno :?: , ma la sostanza dovrebbe essere questa.

Comunque ho provato i PX arcobaleno di amici e frenano davvero davvero bene!

Inviato

grazie brollo81..sicchè tagliata la testa al toro, mi rassegno a frenare poco all'anteriore! :D (almeno il posteriore fa il suo devere egregiamente!!)

Inviato

Mah..... le Vespe di una certa età non hanno mai frenato granchè anteriormente.... ricordo che con i PX che avevo negli anni '80 usavo all'80% il freno posteriore.... con quelli nuovi e a disco la situazione si è capovolta...ora freno quasi solo con l'anteriore....

Inviato

il perno della forcella anteriore del PX prima serie è da 16mm....quelli successivi sono da 20mm e hanno il freno autocentrante che migliora di molto la situazione...

se hai un po' di culo e di pazienza puoi trovare su ebay una forcella del PX125E, mi raccomando non dell'arcobaleno perchè poi il blocca sterzo è diverso, la forca del PX125E ha il blocca sterzo uguale alla forcella che hai ora tu, ma ha il perno da 20mm, così puoi montare il piatto portaganasce autocentrante come quello che c'è sugli arcobaleno...

Inviato

per capirci..il perno da 16 è quello col dado a ribattere e quello da 20 ha la coppiglia? perchè la mia è una PXE ma col dado a ribattere..

Inviato
per capirci..il perno da 16 è quello col dado a ribattere e quello da 20 ha la coppiglia? perchè la mia è una PXE ma col dado a ribattere..

se il biscottino della sospensione è "liscio" il perno ruota è da 16, se invece ha le nervature (come quello dell'arcobaleno per intenderci...) il perno è da 20...

Inviato

se il biscottino della sospensione è "liscio" il perno ruota è da 16, se invece ha le nervature (come quello dell'arcobaleno per intenderci...) il perno è da 20...

dici il coperchio di plastica?

Inviato

a ribattere nel senso che è un dado "normale" , di ottone, ma senza nessun tipo di bloccaggio come potrebbe essre il posteriore che va montato con la coppiglia. Essendo poi col filetto normale (avvita in senso orario) la ruota girando in senso antiorario ne "potrebbe" facilitare la svitatura..è x questo che una volta montato e stretto per bene con un martello o uno scalpello+martello sul bordo esterno gli si da una pacca decisa in modo da schiacciare leggeremente il filetto per evitare che si sviti accidentalmente.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...