Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

zzarola..ho fatto provare la mia et3 alla ragazza..mai farlo..risultato uno dei due fili del cambio mi si è spezzato (delicatezza femminile)

vi chiedo è una cosa difficile da mettere a posto, il meccanico mi spolperà??

ah, naturalmente la marcia è rimasta inserita..qualche trucco per disinserirla e spingerla dal meccanico? ieri mi sono arrangiato caricando la ruota posteriore sullo skateboard..

grazie

giacomo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

L'operazione non è difficile da compiere...diciamo che è pallosa...un meccanico prenderà 20 30 euro per la sostituzione di un filo.

Se ti arrangi da solo forse ti conviene..ecco le operazioni da fare:

- sotto alla vespa vedi due fili paralleli che finiscono in una scatolina metallica..quelli sono i fili del cambio

- sviti la vite che copre il selettore delle marce

- togli il fanale anteriore e sfili dal manubrio il vecchio cavo

- compri un cavo nuovo e lo ungi con un po di grasso o d'olio prima di infilarlo di nuovo nella guaina (avendo cura di inserirlo correttamente anche al manubrio e controllando che siano presenti i due capicorda e che la guaina sia infilata bene nelle sedi)

- da sotto tendi il cavo e lo fissi con il relativo morsetto (non ti preoccupare se rimane la marcia..tanto la leva è guidata dall'altro cavo che + di tanto non la fa muovere)

- se necessario agisci sulla vite registro per tendere o allentare il cavo nuovo fissato con il morsetto

- tagli il cavo in eccesso con un paio di tronchesi

- metti un po di grasso sul selettore delle marce

- rimetti la scatolina e la avviti

- rimetti il fanale anteriore

ciao ciao

Inviato

Il lavoro è semplice, lo puoi fare benissimo da solo, mentre un meccanico credo di chiederà 10 euro per il disturbo.

Prima cosa porta la Vespa in folle. Per farlo la pieghi sul lato sinistro ( lato ruota) ovviamente mettendoci sotto una coperta o un tappetino, poi sotto il carter troverai un coperchio di plastica nero tenuto su con una vite. Toglilo e sotto troverai il selettore delle marce. Ora gira il selettore delle marce finchè non senti entrare la folle, ovvero finchè la ruota non gira liberamente. Ora se vuoi la porti in folle dal meccanico se no prosegui tu. A questo punto prova a tirare i due cavi che sono agganciati al selettore e quello rotto ti scivolerà fuori dalla guaina. Recupera il morsetto che c'è alla fine e mattilo da parte. Ora smonta il fanale anteriore e dentro al manubrio, sul lato del cambio, troverai due cavi agganciati al terminale della manopola. Sfila dalla guaina il cavo rotto o il terminale e al suo posto, dopo averlo ben ingrassato, metticene uno nuovo. A questo punto, quando sarà uscito dall'altra parte della guaina lo ripassi dentro al selettore delle marce e ci metti il morsetto stringendolo entro la sua sede. A questo punto verifichi da fermo che le marce entrino, regolando magari anche il tendicavo (quella spece di bullone lungo alla fine della guaina- svitando stringi-avvitando allenti), tagli il filo a circa 10 cm dal morsetto, magari mettendoci alla fine del nastro isolante in modo che non si sfili con il tempo, e richiudi il coperchio di plastica.

E' più facile ed intuitivo a farsi che a dirsi.

Ciao!!

Inviato

Se proprio non ce la fai, ma speriamo di no, senza dover spingere la Vespa fino dal meccanico puoi benissimo metterla in moto a spinta e con la marcia ingranata in cui si è bloccata, aiutandoti con la frizione, arrivi in moto fin dal meccanico. Se il meccanico chiude durante il fine settimana puoi tranquillamente innestare, come spiegato sopra, dal selettore la 2a e girarci tranquillamente fino alla riapertura del meccanico. Da ragazzino mi ricordo che giravo spesso con i cavi rotti e la vespa in 2a o anche con il cavo della frizione andato..........problemi 0, se il tutto per pochi km!

Inviato
Se proprio non ce la fai, ma speriamo di no, senza dover spingere la Vespa fino dal meccanico puoi benissimo metterla in moto a spinta e con la marcia ingranata in cui si è bloccata, aiutandoti con la frizione, arrivi in moto fin dal meccanico. Se il meccanico chiude durante il fine settimana puoi tranquillamente innestare, come spiegato sopra, dal selettore la 2a e girarci tranquillamente fino alla riapertura del meccanico. Da ragazzino mi ricordo che giravo spesso con i cavi rotti e la Vespa in 2a o anche con il cavo della frizione andato..........problemi 0, se il tutto per pochi km!

ma anche per tanti: voi non vi fidate del mulo di pontedera....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...