geppofast Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Salve ragazzi sono davvero un neofita riguardo la vespa, infatti volevo chiedere una notizia...oltre all'olio del miscelatore, c'è anche quello del cambio e quello del motore o quest'ultimi sono la stessa cosa???? nel caso in cui siano due cose differenti come e dove posso aggiungere l'olio motore e olio cambio???? Cita
hki Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Inviato 30 Giugno 2008 olio motore o del cambio sono la stessa cosa nelle Vespa. Se hai un PX modello nuovo per il cambio usa 80W90 che sia almeno GL4 Cita
geppofast Inviato 30 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 30 Giugno 2008 grazie per le risposte... cm posseggo un px ultimo modello e quindi per l'olio del cambio mi consigliate 80w90??? è quello più indicato per la vespa px ultimo modello???? Cita
:..costa..: Inviato 30 Giugno 2008 Segnala Inviato 30 Giugno 2008 si è quello consigliato dalla piaggio Cita
geppofast Inviato 1 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 1 Luglio 2008 Ragazzi ma per scaricare completamente l'olio del cambio basta svitare quel dadino sotto il motore e poi ricaricare il tutto dalla vite fissa che è messa di lato (un pò obliqua) vero?????? Cita
mattbear Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Inviato 1 Luglio 2008 si,per farlo uscire tutto metti un catino sotto e svita la vite di scarico,poi svita anche quella di carico metti in moto e fai girare un pò il motore,poi ritapppa lo scarico e con una pompetta spruzza olio riempi fino a che il livello non sfiora il foro e poi ritappi... claro? Cita
Bestiol1 Inviato 1 Luglio 2008 Segnala Inviato 1 Luglio 2008 si,per farlo uscire tutto metti un catino sotto e svita la vite di scarico,poi svita anche quella di carico metti in moto e fai girare un pò il motore,poi ritapppa lo scarico e con una pompetta spruzza olio riempi fino a che il livello non sfiora il foro e poi ritappi...claro? Loilio che sul forum è definito motore è solo per il cambio. essendo un 2T la lubrificazione è fatta con la miscela (nel tuo caso c'è un miscelatore che provvede ad iniettare l'olio in camera di manovella). Per pulire bene dai resudui, a motore caldo io sciaquo sempre con del SAE 30 minerale il carter. è una precauzione da pochi soldi e pochissimi minuti però allunga la vita degli ingranaggi. Prendi un olio per 2T minerale e procedi come indicato. se non trovi un SAE 80 api gl4 puoi utilizzare un 80w90 api gl5 senza che la cosa comprometta l'affidabilità del sistema. sono 60.000 km che lo metto dentro e le temperature del carter non sono variata dal sae 80 al 80w-90. ciao B1 Cita
geppofast Inviato 1 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 1 Luglio 2008 ragazzi è tutto chiarissimo.....siete davvero unici...grazie mille Cita
salvo.prg Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Inviato 2 Luglio 2008 (modificato) E' vero che sul libretto di uso e manutenzione è consigliato l'80W-90, molti meccanici però consigliano di usare un monogrado SAE 40. Modificato 13 Marzo 2011 da salvo.prg Cita
tore Inviato 11 Agosto 2008 Segnala Inviato 11 Agosto 2008 prendi un 80/90 elf per cambio e frizioni sintetico . cosi c'e scritto nel barattolo , da circa 1000 chilometri sul mio px anno 89 nessun problema . Cita
MantasPX Inviato 11 Agosto 2008 Segnala Inviato 11 Agosto 2008 Sul nuovo Px uso SAE80 , sembra fungere bene.... Cita
pb Inviato 15 Agosto 2008 Segnala Inviato 15 Agosto 2008 Ho un PX 125 del 99.E' vero che sul libretto di uso e manutenzione è consigliato l'80W-90, ma perchè diversi meccanici mi hanno consigliato di usare un monogrado SAE 40? Io inizialmente usavo l'80W-90 api gl5, e notavo che quando innescavo la prima con frizione tutta tirata il motore faceva sempre un balzo in avanti, diciamo che scendeva quasi da sola dal cavalletto. le altre marcie invece andavano tutte bene. Poi ho provato il SAE 40 e lo uso tutt'ora e non ho più quel problema. Mi sembra però che perda un pò di viscosità soprattutto alle alte temperature. Che dite ritorno all'80W-90 ? Voi con che marca vi trovate meglio? io non ricordo che marca avevo preso a suo tempo. Tanti meccanici credono di poter trattare il modello MY come i vecchi PX. E'successo anche a me. Al 1┬░tagliando hanno messo del 10W30 al posto dell'80W90. La Vespa a freddo non aveva problemi ma la frizione non ringraziava. Il problema del "salto in prima" è dovuto ai dischi frizione che devono essere scollati. Prima di accenderla metti la vespa in seconda e spingila con la frizione tirata fino a che senti la ruota girare. Lascia l'80W90 nel carter che è l'olio giusto, non farti problemi. Cita
sampey82 Inviato 15 Agosto 2008 Segnala Inviato 15 Agosto 2008 che significa metti la vespa on seconda e spingila cn la frizione tirata fino a quando senti la ruota girare?la ruota nn gira ugualmente a frizione tirata? Cita
pb Inviato 15 Agosto 2008 Segnala Inviato 15 Agosto 2008 la ruota nn gira ugualmente a frizione tirata? NO se hai i dischi incollati e marcia inserita. Cita
sampey82 Inviato 15 Agosto 2008 Segnala Inviato 15 Agosto 2008 pb ho comprato un olio per il motore si kiama Repsol Cartago 80w90 gl5 per il mio px my, http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-63699.htm , ke dici posso metterlo ? Cita
MantasPX Inviato 15 Agosto 2008 Segnala Inviato 15 Agosto 2008 Ma si se hai la nuova frizione va bene. Cita
Bajaj Inviato 7 Settembre 2008 Segnala Inviato 7 Settembre 2008 Penso di aver messo più di 250cc nel cambio del mio px, circa 300. Anche perchè sul libretto mi pare dica circa 250cc. Non mi ero accorto che era iniziato a uscire dal foro di ingresso. Poi l'ho fatto colare un pò, ma penso che un pò di più sia rimasto. Si danneggia qualcosa nel caso (tipo paraoli?). Oggi ho fatto circa 200 km in montagna e la frizione era una sciccheria. L'ho da levà? Apro la vite di carico e ne lascio uscire fino a che non smette?! Grassie Cita
sampey82 Inviato 7 Settembre 2008 Segnala Inviato 7 Settembre 2008 vorrei saperlo anche io perchè quando l'ho messo , ho abbattuto la vespa sul lato per fargli entrare l0olio ed entrava sempre anche passati i 250cc. Ne avro messo si e no 280.. Cita
Bajaj Inviato 7 Settembre 2008 Segnala Inviato 7 Settembre 2008 ho abbattuto la Vespa sul lato per fargli entrare l0olio per infilare l'olio ti consiglio di non "abbattere" la vespa, non è il caso. Anche perchè così veramente non capisci il livello. Io uso un oliatore così http://www.colliniatomi.it/wdyn_images/724881_1093967174.jpg e mi trovo bene. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Info
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa px 200 del 1978.
Da anfrea, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Immagini