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Inviato

Tempo fa avevo fatto una cosa del genere inserendo un blocco chiave nel tappo contakilometri che quando era girata metteva in corto quindi a massa il pulsantino di spegnimento posto sulla scatolina devio luci del manubrio facendo così non partire la vespa...ovviamente è l'operazione meno dispendiosa da fare in termini di tempo però anche la meno sicura perchè basta sollevare il coperchietto con la chiave e tagliare uno dei due fili e la vespa parte ugualmente...la soluzione più sicura sarebbe (ma anche la + scomoda) sarebbe quella di mettere un interrutore nel vano sotto sella o nel bauletto (se presente) che compie la stessa operazione agendo però sulla scatolina di derivazione posta vicino la leva di avviamento della vespa...il concetto di base però resta quello...interruttore o chiave che sia quando azionato deve escludere il filo a massa per far partire la vespa!

Inviato

oppure puoi usrae un interruttore a chiave da ciao che invece di portare a massa,va ad interrompere proprio un filo di corrente(l'ideale x l'interruzione e' il filo che dallo statore va alla bobina)che risulta un po piu sicuro di uno che mette a massa poiche quello che va va massa si elude facilmente xche basta tagliare il filo che va a massa,mentre quello che interrompe comporterebbe(in caso di furto)il dover eliminare l'interruttore e ricongiungere i due fili in entrata ad esso.il sistema e' un po piu sicuro e piu lungo da manomettere,ma ovvio che se uno te la vuole fregare,non c'e' interruttore che tenga

Inviato

da premettere che non sono un genio nell'ambito dell'elettronica,mi sapreste dare delle informazioni più elementari su come montare l'interruttore (anche come deve essere questo interruttore),e indicarmi il modo più pratico e efficiente...

grazie di nuovo

Inviato

Si anche White non ha tutti i torti...però anche li se si tagliano i fili che vanno all'interruttore poi si congiungono la vespa te la portano via lo stesso! Il problema è trovare un posto poco accessibile dove collocare l'interruttore o la chiave...perchè il punto è sempre quello..se arrivano li..tagliando o congiungendo la vespa parte lo stesso! Io personalmente eviterei di mettere la chiave in mostra perchè questo farebbe riflettere un malintenzionato..vedendo la chiave e conoscendo la vespa da rubare interviene di conseguenza anche non conoscendo la tipologia del "blocco elettronico che hai creato"..tanto si va per tentativi..si taglia e si prova ad accendere..si congiunge e si prova ad accendere! Magari nascondendolo uno arriva li e prova e riprova e vede che non parte e alla fine potrebbe demordere...Io nella mia special dopo aver abbandonato l'idea della chiave sul tappo del contakilometri ho avvitato un interruttore sotto la sella yankee (nella parte iniziale della sella, zona gancio porta borse tanto per capirsi)...però avevo quella sella particolare...per il cablaggio una volta individuato il punto "strategico" ti serve un normalissimo interruttore poi nella scatolina vicino alla leva di avviamento stacchi il cavo rosso e da li fai partire un filo all'interruttore e un'altro dall'interruttore all'altra estremità che hai staccato dalla scatolina..ho fatto un disegnino barbaro per farti capire...White confermi che è cosi?? Perchè è parecchio che non tocco una special!!

nuovoimmaginebitmap2mc4.th.jpg

Un'altra idea è come ha fatto Filippo che ha forato il telaio..li la cosa è sicura ma non tutti però sono disposti a bucare il telaio...

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