zac74 Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 Rieccoci qua dopo un mesetto trascorso tra prove varie di carburazione e anticipoÔǪe la vespa non vuole saperne di andare come si deveÔǪ.o almeno va molto bene,ma solo fino a metaÔÇÖ acceleratoreÔǪ Faccio un esempio con la terza marcia: tirandola sia lentamente che velocemente, sale regolare e anche modi giri fino a metaÔÇÖ acceleratoreÔǪarrivando in un lampo a 80Km/h, ma andando oltre la metaÔÇÖ acceleratore non si schioda dagli 80ÔǪ Anche la 4^ marcia eÔÇÖ cosiÔÇÖ, arriva subito a 90 ( a meno di metaÔÇÖ acceleratore ) ma poi spalancando del tutto a fatica (e dopo un bel rettilineo) arriva quasi a 100.Dubito che fatichi a tirarla percheÔÇÖ ho la 4^ corta drt) Riassumo brevemente la configurazione: Blocco et3 con 130 polini fasi originali, tolti solo scalini, travasi raccordati. Rapp 27/69 con 4^DRT , albero anticipato DRT,volano HP 1,4 Kg (provato anche da 1 Kg) Carb 24 non lamellare ,airbox polini, marmitta proma rimessa a nuovo (non intasata) Mi sembra molto strana questa cosaÔǪa che mi serve lÔÇÖacceleratore dopo la meta? Ho regolato con la strombo lÔÇÖanticipo a 16° ÔǪho provato anche con la elven con anticipo 20 e curve varie ma niente da fareÔǪ Sono impazzito con la carburazione ÔǪsul PHBL24 ho min50 , max 98 (ho provato 100,103,105) ,polverizzatore e spillo come consiglia polini, filtro airbox poliniÔǪnon mi fido di scendere sotto il 98 percheÔÇÖ mi sembra che scaldi parecchioÔǪoggi ho provato a togliere lÔÇÖairbox e si sente che diventa magra e le prestazioni peggiorano) Non ci sono perdite da testa/cilindro Facendo 2 conti con speedcalc risulta che in terza a 80 Km/h sono a 7400 giri..puoÔÇÖ essere che una semiespansione come la proma in un certo modo faccia da limitatore a 7500/8000 giri? Fino a quanti giri dovrebbe spingere la proma? Se in terza a metaÔÇÖ acceleratore arrivo a 7400 giri , secondo voi se tutto funzionasse bene quanti giri dovrei prendere ancora nellÔÇÖaltra metaÔÇÖ di acceleratore? Potrebbe essere un problema elettrico? Il pick-up eÔÇÖ nuovo,bobina nuova, volano OK , cavi statore sostituiti,cavo candela sostituitoÔǪrimangono solo gli avvolgimenti dello statore da cambiare. Cita
_kenzo Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 a parte la strombo..... aumenta un poco l'anticipo e prova. la proma a un certo punto mura,ma non certo a 90 indicati con quei rapporti. almeno il contakm dovrebbe arrivarti sui 120 o poc meno. credo che 110 te li debba fare bene Cita
zac74 Inviato 3 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2008 a parte la strombo..... anche secondo me almeno 110 dovrebbe farli, visto che i lavoretti sono fatti alla perfezione.... provero' con l'anticipo a 17┬░ Cita
Andrea78153 Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 strano che non vada a meno che.............. spesso ho sentito che alcuni statori et3 "litigano" con il volano della Hp e murano, se il volano è riconanto prova a rimettere il suo originale per una prova prova anche a cambiare il Pk-Up Cita
zac74 Inviato 3 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2008 Volano originale ? averlo !!! Il pick-up l'ho cambiato da poco, non credo sia quello Cita
Andrea78153 Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 e li a treviso nessuno (un Seba a caso ) ti potrebbe prestatre un volano Et3? Ovviamente è solo un'ipotesi, ma io al tuo posto non saprei dove sbattere la testa Cita
zac74 Inviato 3 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2008 Anch'io ho sentito parlare di questa incompatibilita' tra volano hp e statore special, ma dicevano che il problema si presenta con un funzionamento irregolare a tutti i giri... Cita
Andrea78153 Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 non statore special, ma statore et3............ ma percè tu che statore monti? Cita
zac74 Inviato 3 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2008 Scusa ho sbagliato a scrivere...il mio statore e' originale et3...non so come mai ho scritto special...sono proprio fuso..... Cita
xx75ccy Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 scusa ma un altro volano e statore completi anke a puntine non li hai? Cita
Andrea78153 Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 scusa ma un altro volano e statore completi anke a puntine non li hai? ecco anche questa sarebbe una prova veloce da poter fare..... sempre che qualcuno non tiri fuori una soluzione migliore e sopratutto azzeccata Cita
SpeedVyper Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 ho una configurazione molto simile alla tua e di massimo ho un 95 e sono grasso... Cita
zac74 Inviato 3 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2008 purtroppo no...ma mi metto alla ricerca.......se trovassi uno statore hp sarebbe adattabile all'impianto et3? Cita
Andrea78153 Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 diciamo che per il motore non ci sarebbero problemi perchè la bobina At è uguale, per l'impianto elettrico non conosco lo specifico "adattamento" ma di sicuro ci vorrebbero lampadine da 12volt e regolatore di tensione Cita
xx75ccy Inviato 4 Luglio 2008 Segnala Inviato 4 Luglio 2008 scusa ma fai un salto da seba, lui è il 2°magazzino piaggio più grosso d'italia! il primo è sartana! vuoi dire che un volanino et3 originale o uno stato re completo special a puntine non te lo presti? Cita
zac74 Inviato 4 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2008 Questo fine settimana faccio qualche altra prova di carburazione poi casomai provo a chiedere a seba... oggi ho montato un getto da 98 (prima avevo un 100 e non un 98 come avevo scritto)...la vel max e' rimasta la stessa, poi mi sono abbassato per tirare l'aria ,ma senza tirarla, e ha preso un po piu' di velocita',per la prima volta ho raggiunto i 100...poi tirando l'aria non ho avuto nessun miglioramento...magari sono ancora un po grasso.....vi sapro' dire. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa GL del 1963 nasce solo colore Avorio?
Da Salvo C, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Immagini