gianbruno Inviato 6 Luglio 2008 Segnala Inviato 6 Luglio 2008 ci siamo, a 2 anni dallo smontaggio...., ho iniziato il restauro del telaio VLB1T. ho qualche domandina: 1- targhette ant e post? quali ci vanno? quelle in corsivo di vespatecnica o quelle "Piaggio" ant e "sprint V." post? il dubbio mi sorge perchè sotto lavernice ho trovato alcuni fori stuccati. in ogni caso, quali sono i fori da tenere e quali quelli da stuccare? http://www.vespaonline.it/gallery/v/galleriavolisti/gianbruno/fori+ant.jpg.html http://www.vespaonline.it/gallery/v/galleriavolisti/gianbruno/fori+post.jpg.html 2- possibile che uno S.V. del 1970 fosse in origine azzurro pastello su fondo grigio chiaro? l'ho trovato sotto il rosso con cui è stata riverniciata per vezzo dal vecchio proprietario checonosco nel 1984 l'azzurro e il fondo per come sono stati dati (spessore, uniformità, assenza di antirombo sotto il fondo...) sembrano quelli di fabbrica. 3- pedana SX: probabilmente la vespa è rimasta parcheggiata per anni col lato sx parzialmente esposto alla pioggia, sotto alle striscie pedana, dove non era stato fatto alcun lavoro durante la precedente verniciatura, la lamiera è butterata di fori rugginosi profondi ma non passanti. Che faccio? pensavo di passare con mola a spazzola le zone più in rilievo cioè dove è stato dato antirombo, fondo e vernice e quindi dare ferox e poi fondo e vernice. può andare? http://www.vespaonline.it/gallery/v/galleriavolisti/gianbruno/pedana.jpg.html 4- botta scudo zona superiore destra e alette: c'è una piega perchè una volta mi è caduta dal cavalletto, sulla terra, anni fa. come la raddrizzo? meglio un carrozziere mi sa. Le alette? come le riporto nella posizione corretta? 5- un onesto e buon carrozziere a Padova? Aspetto con ansia vs commenti! Ciao G.bruno Cita
tonysubwoofer Inviato 6 Luglio 2008 Segnala Inviato 6 Luglio 2008 davanti a vespa sprint e dietro sprint veloce, quindi compra le scritte e vedi quali fori lasciare. poi io ti consiglio di sabbiare e se nn lhai mai fatto portala ad un carrozziere. Cita
gianbruno Inviato 7 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2008 grazie t.s.b.. sai per caso dove posso trovare le targhette? Ciao G.bruno Cita
laclinica1 Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 anche se mi rompe dirlo....Pascoli (scritta posteriore 25 neuri) Cita
laclinica1 Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 la tua è un prima serie come la mia.....se ti dovesse essere d'aiuto...... http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-49463.htm Cita
gianbruno Inviato 8 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2008 grazie Mr La Clinica, piuttosto che buttare 25 + 25 euro per le tarcghette e poi magari appena mi fermo farmele fregare, lascio i fori e chi vivrà vedrà! già ma quali fori lasciare????? Grazie per il link, avevo già esaminato approfonditamente il tuo post qualche tempo fa, quando cercavo di documentarmi. Senti, visto che a giudicare dai lavori che fai, II me ne sai di carrozze, rie, che ne pensi della piega sullo scudo e dei crateri di ruggine sulla paedana sx? come risolvo? e non mi dire taglia cuci salda o sabbia immergi nell'acido o cementa in un pilastro che no so bon..... ;-) Cita
laclinica1 Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 bè se vuoi fare una cosa fatta bene parti sabbiando tutto in modo da eliminare tutta la ruggine presente e poi da li' parti a fare tutto il resto.... per quanto riguarda la botta ti servirebbe una mini fiamma ossidrica per scaldare la piega e poi pin pinino ribatterla.... pazienza tanta pazienza Cita
gianbruno Inviato 8 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2008 eh già ma come vedi ormai ho portato a pari botte e strisci con la carta, la ruggine rimane solo sui crateri della pedana sx a parte quella e la piega sono pronto a stuccare, mi romperebbe alquanto rifare tutto. Forse la cosa migliore sarebbe quella di stuccare e poi far sabbiare la pedana al carrozziere prima di dare il fondo. seppòffà II te? Cita
gianbruno Inviato 10 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2008 alla fine ho ceduto, ho trovato un carrozziere che con 300 euro propone di stuccare dare il fondo, verniciare, credo che affiderò a lui il lavoro. mi ha indicato un sabbiatore a cui rivolgermi, qual'è secondo voi il prezzo onesto per sabbiatura? Cita
gianbruno Inviato 11 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2008 ora comincio a preoccuparmi del motore, vi terrò aggiornati! ciao ciao Cita
gianbruno Inviato 19 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2008 premetto che si parla di un 177 pol con carter lavorati, primaria lunga ecc... ho iniziato pulizia e smontaggio, non ho ancora aperto i carter, solo tolto GT, freno e volano; due cose mi sono saltate all'occhio: 1 - albero ruota quello con il quadruplo dentro, si muove libero assialmente (dentro e fuori) di 3,3mm, normale? nn aveva problemi all' inserimento marce. forse tirando col dado del mozzo va a pacco e si mette nella sua posizione? 2 - dolente nota; come avevo già notato c'è benzina dietro al volano, esce dal paraolio e quindi entra aria... il probl non è tanto la tenuta in se, quanto che l'albero si muove nel cuscinetto, o addritt tutto il cuscinetto nella sua sede sul carter, speriamo di no. quando apro prendo qualche quota. dove posso trovare le misure a nuovo di albero e sede cuscin sul carter? vabbeh che con la misura del cuscinetto posso trovare le quote di montaggio interna ed esterna. aggiornamenti a presto ciao G.bruno Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa px 200 del 1978.
Da anfrea, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Info
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Immagini