Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti.. mi chiedevo una cosa sulla mia px arcobaleno 125 ho il miscelatore automatico.. come faccio a regolare la miscela al 2% o al 3%.. chi me l'ha venduta ha detto che era stato regolato al 3.. come faccio a portarlo al 2%??? e se si può.

grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Non sono un esperto a smontar miscelatori... però mi pare che non siano tarati fissi ma progressivi....ossia più acceleri più olio entra e varia dal 1,5/2 fino al 3 (almeno così ho letto da qualche parte)

Ciao

Max

Inviato

il miscelatore non si può regolare, quello che ti hanno detto non è vero. il miscelatore è sì progressivo, ma perchè se entra più benzina deve entrare più olio per mantenerne fissa la percentuale, ma sempre al 2% va. che poi non sia precisissimo e che possa sballare a seconda dei modelli e dei regimi, certo, ma sfido chiunque a misurare precisamente quale percentuale di olio il miscelatore effettivamente eroga. l'unica possibilità è misurare quanta benzina e quanto olio consuma la Vespa, mettiamo, in un mese, ma preciso un calcolo così non può essere.

il miscelatore miscela al 2%, se vuoi percentuali più alte l'unica possibilità è aggiungere olio nel serbatoio.

Inviato
il miscelatore non si può regolare, quello che ti hanno detto non è vero. il miscelatore è sì progressivo, ma perchè se entra più benzina deve entrare più olio per mantenerne fissa la percentuale, ma sempre al 2% va. che poi non sia precisissimo e che possa sballare a seconda dei modelli e dei regimi, certo, ma sfido chiunque a misurare precisamente quale percentuale di olio il miscelatore effettivamente eroga. l'unica possibilità è misurare quanta benzina e quanto olio consuma la Vespa, mettiamo, in un mese, ma preciso un calcolo così non può essere.

il miscelatore miscela al 2%, se vuoi percentuali più alte l'unica possibilità è aggiungere olio nel serbatoio.

...mi permetto di contraddirti Anonima sul fatto della miscelazione fissa.

Il miscelatore del PX è si progressivo ma "bimodale" diciamo.

Nel senso che ha due parametri che regolano il flusso di olio da mandare nel venturi e sono sia l'apertura del gas che i giri del motore.

Dall'albero lato frizione prende i giri e dal gas sente l'apertura della manetta.

L'alberino collegato alla frizione da il moto al pompante nella scatola carburatore che succhia l'olio dal serbatoio, il pompante per effetto del pattino collegato al cavo del gas varia la sua corsa e pompa olio in base a quanto stai aprendo il gas oltre che in base ai giri motore.

In sostanza il miscelatore delle nostre vespe fa variare la percentuale da 1,5% al 3%. :wink:

p.s.: potrei dire una cazzata ma avevo sentito che il rapporto albero motore/albero del miscelatore fosse: 1/85, a voi però i calcoli... :oops:

Inviato

Per carità, permesso accordato :D

Quoto il Capo, ma il punto è che il miscelatore non è regolabile: anche se passa da 1,5 a 3%, lo fa per i fatti suoi e noi non possiamo impostarlo o modificarlo.

E adesso provo a contraddirmi da solo.

Qualche tempo fa ho confrontato gli ingranaggi del miscelatore di un 125 (o 150 non ricordo), di un 200 PX e di un 200 Cosa, e sono diversi. Diversi in particolare nella forma e nel numero di denti, da qualche parte devÔÇÖesserci un post con le foto che avevo fatto. Questo dovrebbe comportare, a parità di giri, una diversa erogazione di olio.

La mia spiegazione è che, sempre a parità di giri, se uso un carbu 20 o un 24, devo erogare (pompare) diverse quantità di olio per mantenere la percentuale ÔÇ£fissaÔÇØ (o almeno costantemente variabile come faceva notare Capobanco).

Se quanto scritto sopra non è una cazzata, per avere percentuali più alte di olio in un 125/150 basterebbe montare la scatola carburatore di un 200 con relativo ingranaggio tarato per il 24.

• 4 anni dopo...
Inviato

Il miscelatore del PX è si progressivo ma "bimodale" diciamo.

Nel senso che ha due parametri che regolano il flusso di olio da mandare nel venturi e sono sia l'apertura del gas che i giri del motore.

Dall'albero lato frizione prende i giri e dal gas sente l'apertura della manetta.

L'alberino collegato alla frizione da il moto al pompante nella scatola carburatore che succhia l'olio dal serbatoio, il pompante per effetto del pattino collegato al cavo del gas varia la sua corsa e pompa olio in base a quanto stai aprendo il gas oltre che in base ai giri motore.

In sostanza il miscelatore delle nostre vespe fa variare la percentuale da 1,5% al 3%. :wink:

p.s.: potrei dire una cazzata ma avevo sentito che il rapporto albero motore/albero del miscelatore fosse: 1/85, a voi però i calcoli... :oops:

Quindi se voglio una %minima del 2,5% devo aggiungere olio nel serbatoio.

Quindi non posso regolando qualcosa e non aggiungendo nulla nel serbatoio variare dal 2.5% al 3%...

anche aggiungendo olio nel serbatoio varierà dal 2,5% al 4%...

giusto?

Inviato

avere il mix e voler aggiungere altro olio per me non ha senso, a meno che non si preveda di fare un bel po' di strada a tutto gas, d'estate soprattutto.

per il normale utilizzo è solo spreco.

Inviato
avere il mix e voler aggiungere altro olio per me non ha senso, a meno che non si preveda di fare un bel po' di strada a tutto gas, d'estate soprattutto.

per il normale utilizzo è solo spreco.

Aggiungere per paura di grippare se il blocco viene elaborato (alcuni GT consigliano minima % olio al 2,5%)... anche se penso che al mio p200e originalissimo ho fatto sempre miscela al 2,7 +o- 0.2% e ho all'attivo 172.000 km senza mai aver aperto il blocco... boh? fortuna o semplicemente + 0.7% di olio miscela e meno problemi hai??? non lo so.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...