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Inviato

ecco i prezzi che ho trovato a Genova:

comperati:

6 molle frizione: 2,16

kit frizione (solo 3 dischi sughero): 8,98

kit guraniz carburat.: 6,96

2 fasce polini 175: 13,32

gomma pedivella: 1,03

puntine statore: 8,35

condensatore statore: 4,48

1 lt (o kg?...) olio motore castrol: 10,05

da acquistare

ammortizz. ant.: 43,00

ammortizz.post solo pompante: 28,00

bordoscudo alluminio: 18,14

 
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Inviato

per aprire i carter devi togliere per forza il selettore della marce che viene via svitando i suoi due bulloni e mettendo la 4°marcia. ah devi svitare anche quello che dici che è col bullone al contrario!

Inviato

ciao Elvime.

no i carter non hanno più nente che li lega.

E' rimasto solo il bullone più lungo, quello vicino al perno della pedivella.

In diversi mi hanno detto che se arrugginisce cìè da diventare scemi a toglierlo.

Ora sto porvando a bucarlo col trapano con una punta piccola sperando di non intaccare la sede, altrimenti lo porto da qualcuno più attrezzato di me.

Poi posto le foto.

ieri sono stato a trovare il telaio in ospedale.

Il dottore Carlo ha fatto le foto e un ottimo lavoro di ricostruzione e rinforzo.

Non l'ha sabbiata perchè ha detto che non era necessario.

appena me le manda le condivido.

Inviato

Finalmente ho aperto il carter!!!!!

carterapertovx2.jpg

ecco il bullone mentre lo stavo forando col trapano (9 punte rotte!!!)

bucobullonefz7.jpg

questo è il foro tutto sommato recuperabile e non troppo rovinato dal trapano

bucobullonecarterrg8.jpg

ed ecco quel c....o di bullone arrugginito che non so ancora come fare ad espellerlo del tutto!!!

bullonecartervu6.jpg

Inviato

grazie dei complimenti Ghid!

ma via liscio lo immagini tu!!!! :-)

il fatto è che non avendo un'officina e non essendo attrezzato mi devo inventare i modi

per risolvere le situazioni

e comunque qui ti aiutano per bene ;.)

ora sto già male a pensare come fare a tirare via quel bullone...

e poi.... perchè si arrugginisce, mentre gli altri no?

Ora ho pulito il semicarter lato volano,

e credo sia sensato cambiare i due cuscinetti a rulli.

come si tolgono? scaldando il carter con una pistola ad aria calda?

Inviato

azz il tuo è più vecchio del mio :-)

Ciao Ducarter.

Solo chante claire e acqua, spazzolino da denti, spazzolino per le unghie, paglietta,(quella fine non quella di acciaio) scottex industriale,

un pennello, un pennello secco di vernice (per togliere la roba grossa) e un punterolo o cacciavite per gli angoli.

Mi ci vorrebbe uno spazzolino di acciaio....

Il gasolio, benzina & c puzzano da morire e starci ore mi fa venire mal di testa.

Lo chante claire originale (le sottomarche sgrazzano molto meno) finziona molto bene

Poi spruzzo con W40 come suggerito da Tony :-)

Mi manca di smontare ancora i 4 cuscinetti e poi inizia la ricostruzione!

Ma li farò smontare da qualcuno perchè non so come toglierli e rimetterli..

Inviato

cambio finalmente smontato e crociera cambiata

cambiodz3.jpg

w510.png

crociereeh1.jpg

w567.png

ingranaggio e molla pedivella lavati

ingranaggiopedivellafu9.jpg

w567.png

parastrappi... naturalmente i cilindretti sulla testa si sono sparsi in giro.... :-)

quanti sono? io ne ho trovati 21

parastrappixx6.jpg

w567.png

solchi oscuri sul primo ingranaggio del parastsrappi

solchiparastrappimj0.jpg

w567.png

quel che resta dei silent block ... mi ci sono picchiato un'ora!!!!

tubisilentblocksf2.jpg

w567.png

e per oggi è tutto

ciao!

paolo

Inviato

i cilidnretti sono esattamente 21 quindi ok

l'ingranaggio di avvio ha i solchi ma non danno problemi anche io li avevo sulla rally ma non sono preoccupanti, il parastrappi è un dilemma io lo aprirei lo stesso e già che ci sono metterei le molle rinforzate che si mettono di solito sul 200...

Inviato

Oggi sono stato da un meccanico a farmi togliere quel perno....

c'è stato 2 ore e alla fine c'è riuscito, e dato che c'ero mi sono fatto togliere anche i cuscinetti, dato che avevo paura a fare casini.

ecco altri prezzi di roba che ho comperato:

Pompante ammo post.:27,00

cavo km: 4,80

ganasce freni ant: 6,90

cavetto aria: 2,05

terminali listelli pedana in gomma:7,20

bordoscuto alluminio: 17,32

guarnizioni scatola carburatore: 0,96

crociera: 9,60

quindi di ricambi per ora siamo a totale: 131,16

di cui solo per il motore 54,81

a cui aggiungo circa 100 euro di materiale vario di pulizia, chiavi, estrattori, vernici ecc...

quindi al momento le spese sono circa 230 euro

  • 2 settimane dopo...
Inviato

La vespa è finalmente uscita dall'ospedale!!!!

è tornata a casa ed è bellissima!!!

mi sono ritrovato ad accarezzare lo scudo e a parlarle

ricordando ventanni di vita insieme....

c'è qualche psichiatra qui nel forum?

:-)

Inviato

vespa12wb6.jpg

w425.png

vespa4me7.jpg

w425.png

vespa11qb2.jpg

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vespa10mi2.jpg

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vespa9ut2.jpg

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vespa7dl5.jpg

w425.png

vespa6cg5.jpg

w425.png

vespa5ul4.jpg

w425.png

vespa3ob7.jpg

w425.png

qua sotto l'ho un pò rigata io quando l'ho messa sul furgone...

vespa2lp1.jpg

w425.png

così è come me l'ha consegnata. non ho fatto nessun intervento.

I litselli pedana sono stati recuperati perchè in buono stato.

Le scocche, parafango, forcella ecc.... devo toglierli ancora dall'imballo.

beh... mi sembra un buon lavoro.... soprattutto in confronto a come era prima....

che dite?

Inviato

sì i listelli li ha tolti e poi rimessi. mi sembra che i rivetti siano solo in testa e coda, in mezzo dei ribattini... ma devo controllare.

si il bordo scudo è alluminio.. quello che ci avevo messo prima era in plastica e dopo poco è ingiallito...

credo che fino a che uno non intraprende questa avventura

non sa cosa vuole dire avere una vespa... :-)

Inviato

Grazie... ho il terrore diquando la metterò in moto!!!! :-)

ora sono a secco quindi mi sa che per i vari ricambi, a cominciare dai cuscinetti dovrò aspettare un pò....

rivetti, li metti con l'apposita pistola:

rivettiacciaiobigzh7.th.jpgthpix.gif

ribattini, vanno semplicemente ribattuti, e non hanno molta forza di tenuta

ad esempio la scritta vespa sullo scudo ha due ribattini:

cfcc1sblex8.th.jpgthpix.gif

spero che Carlo, il medico che ha guarito la carrozzeria, mi faccia presto il cd con le foto così le posto, perchè sono davvero interessanti...

ciao!

Paolo

Inviato

inizio il rimontaggio da quel poco che ho a disposizione....

targa e faro posteriore... il blu dei caratteri è un pò scuro, non così scuro come in foto, ma mi piace lo stesso... vedremo poi le correzioni da fare

sulle clip che tengono il faro al telaio ci ho messo un pezzettino di panno per non rovinare la carrozzeria :-)

ttte le gomme le ho recuperate lavandole e passandole con la vaselina in tubo

faroetargani0.jpg

w567.png

scatola frecce

scatolafreccezp2.jpg

w567.png

meno male che avevo fatto le foto... altrimenti ero già in crisi con i cavi...

scatoletta anteriore contatti

ricostruzione1us7.jpg

w567.png

contachilometri.... il bordo originale è nero... mi sembra, ma a me piace molto alluminio.

al di là di questo, si può aprire? come si smonta? vorrei pulire bene bene il vetro

contachilometrimu7.jpg

w567.png

Inviato

si,ad aprire lo apri,devi sollevare il bordo da sotto,il problema è la chiusura,volendo una volta aperto puoi anche azzerare,ma con cosa lo pulisci?io ne ho aperto uno,l'ho azzerato ed ho commesso 'errore di rompere la guarnizione di metallo attorno,ora con cosa lo chiudo non lo so,ma l'ho pulito tutto e azzerato anche

io ho i comandi del manubrio un pò opacizzati dai 30 anni di vita,come faccio per renderli più lucidi?

Inviato

ciao duca,

non ho capito come lo apri.

ilmio è un cilindro intero su cui sembra avvitato il bordo più spesso.

forse meglio fare foto per capirci...

cmq pulisco l'alluminio con la paglietta e il vetro di plastica con il polish.

Tutte le plastiche dientano lucide con il polish; si tolgono le righe anche dai cd...

quali comandi del manubrio? frecce e luci? anche le mie erano grigie

gli ho dato la vasellina in tubetto. Hanno i segni del tempo ma almeno sono neri..

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