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Inviato

CIao ragazzi come da testo ho comprato quest'olio per il motore della mia px my del 2005. Sul libretto di manutenzione piaggio consiglia un 80W che superi le specifiche API GL4, quindi ho preso questo della Repsol "CARTAGO MULTIGRADO EP" Sae 80W90 API gl5.

Nella descrizione dice. Lubrificante multigrado raccomandato nei gruppi di trasmissione capace di sopportare grossi cariche e temperature elevate.

Sono passato anche dal meccanico per farglielo vedere e mi ha detto che è troppo "quaglioso" ( viscoso) e ci vorrebbe un 15w40.

Ke dite voi glielo metto qualunque?Nn è ke mi fido molto dei meccanici.

 
Inviato

si kiedo scusa se ho postato in chiacchiere. Cmq ho letto anche le vecchie discussioni e non sn riuscito ancora a trovare una soluzione.

Che ne dite di quest'olio , potrebbe andare?Lo comprato in un negozio che vende articoli da giardinaggio

Inviato

non e vero niente perche' io lo utilizzo nessun problema noto che ci sono troppe chiacchiere in questo sito che magari parlano senza sapere. io utilizzo nel mio px il seguente " olio elf sintetico 100% 80/90 per frizioni e ingranaggi " cosi c'e scritto posso dire che a freddo a caldo come vi piace tutto funziona perfettamente lo utilizzo da due anni lo cambio una volta l'anno posso dire che non mettero' il 15/40 o il 10/40 sintetico poi pensate quello che volete e dite quello che volete premetto che sono un pignolo vespista . provate lo stesso che ho descritto io poi mi dite.

Inviato

parlano senza sapere. io utilizzo nel mio px il seguente " olio elf sintetico 100% 80/90

Tore, dall'altro post ho letto che usi quest'olio da soli 1000km, quindi non hai avuto modo di provarlo in inverno, ma ti assicuro che la frizione a freddo appena metti in moto non stacca e da un colpo, poi va liscia.

Inoltre qui si parla di una frizione pxMy a 8 molle, e tu, a quanto ho capito hai un px 200 arcobaleno con la frizione a 7 molle per la quale mamma piaggio suggerisce un SAE 30 minerale, sostituibile con un olio per miscela minearle (manuale officina), ti consiglio di cambiare l'olio prima di rovinare i dischi frizione.

Inviato

ho letto sul retro della confezione : smooth to low temperature = liscio alle basse temperature. Lo scrivono tanto per scrivere?o può essere un buon olio?SEcondo me nn mi resta che provare per vedere come và.

Inviato

ho letto sul retro della confezione : smooth to low temperature = liscio alle basse temperature. Lo scrivono tanto per scrivere?

se la gradazione è quella alle basse temperature rimane sempre molto viscoso

Inviato

l'olio l'ho provato, e ci stò camminando da 4 , 5 giorni. Tanta differenza nn ne vedo rispetto al precedente 15w40. Forse un pelino più preciso e duro il cambio, nel senso che se nn raggiungo un certo numero di giri la marcia nn riesco ad ineestarla. Per il resto tutto bene, la frizione stacca bene anche a freddo. Spero di avergli dato il meglio alla mia vespa. saluti

Inviato

Se ne è parlato molto nel forum.

I PX con frizione a 8 molle vogliono olio per trasmissioni 80-90W

Meglio se questo olio è stato studiato per l'uso con frizioni di sughero a bagno d'olio.

Molti oli trasmissione 80-90W infatti sono per cambi e differenziali di auto o camion e quindi non sono il massimo nell'uso motociclistico dove spesso

ci sono pacchi frizione che lavorano a bagno d'olio.

A lubrificare lubrificano ma vanno ad interferire con la frizione prvocando incollaggi o nel peggiore dei casi slittamenti.

L'ELF fa un ottimo olio 80-90W dove c'è espressamente scritto che è studiato per le frizini a bagno d'olio.

Io ci metto l'ELF ogni 8000Km è non ho nessun probema.

Inviato

questo l'ho comprato in un negozio di articoli di giardinaggio. mi pare disse che l'ultilizzavano per le motozappe o motoseghe nn ricordo bene. Dite che nn è il massimo per la vespa?

Inviato

quoto ultras-arce. Se poi vogliamo guardarla bene, SAE30, 10W40, 10W30, 80W90 Glxxx...metteteci di tutto che la vespa essendo meccanicamente moooolto tollerante marcia comunque..il punto è che magari marcia + o - bene. Io ho un PX anni 80 e al di là di 7 o 8 o .. molle ha comunque i dischi di sughero come tutte le vespe ed ho provato un po' di tutto:

SAE30 : va bene ma a caldo essendo unigrado diventa un po' troppo liquido e il cambio è un po' rumorosa

80W90: essendo + viscoso il cambio è silenzioso (ed è questo secondo me l'unico motivo x cui lo mettevano nelle ultime PX) ma molto impreciso e duro

10W40: va bene ma l'ho tenuto x poco tempo perchè un olio x motori auto mi fa un po' strano...

.....

alla fine uso un olio apposito x cambi e frizioni a bagno della Bardahl (credo minerale) e va bene, non duro, non troppo rumoroso, insomma una giusta via di mezzo. Secondo me il punto è questo (al di là della viscosità che al massimo ridurrà il rumore degli innesti) : DEVE ESSERE OLIO X CAMBIO&FRIZIONI., entrambe perchè molto spesso gli 80w90 fanno riferimento solo agli ingranaggi dei differenziali o dei cambi dove di sicuro non deve infilarsi in una campana frizione!

Inviato

penso che sto Elf per le ultime PX vada bene.... poi sul libretto dicono quella gradazione appunto... a proposito ma base minerale come c'è scritto sulla confezione che significa? Che è semi sintetico? Semiminerale esempio non l'ho mai sentito.... quanto costa l'ELF?

Inviato
... appenna trovo l'elf lo cambio. 7 euro buttate

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Inviato

RAgazi resoconto di quest' olio dopo quasi un mese e 400 km fatti. LA leva della frizione si è fatta più dura, le marce entrano più rumorosamente. A volte è imprecisa la cambiata; a volte devo fare salire bene il motore di giri ed altre volte entrano normalmente.

Il ricambista mi ha consigliato quest' olio:Esso Ultra 10w40 http://www.mitrovich.info/esso_pdf_mitrovich/ESSO%20Ultra%2010W-40.pdf

Inviato

RAgazi resoconto di quest' olio dopo quasi un mese e 400 km fatti. LA leva della frizione si è fatta più dura, le marce entrano più rumorosamente. A volte è imprecisa la cambiata; a volte devo fare salire bene il motore di giri ed altre volte entrano normalmente.

Il ricambista mi ha consigliato quest' olio:Esso Ultra 10w40 http://www.mitrovich.info/esso_pdf_mitrovich/ESSO%20Ultra%2010W-40.pdf ke ne dite?

Inviato

eh si hki quello ke ho pensato anche io appena ho visto la latta. Ma cmq nn ti spaventare tanto che l'officina piaggio center affianco al ricambista, questo ci mette dentro. povere vespa..

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