Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

VOListi, mi serve un manuale o delle immagini su come cambiare la crociera del PX....

scusate magari c'è da qualche parte sul sito ma non lo trovo....

questa è la crociera che mi hanno dato come ricambio è da mm 5,5, ma è corretta per il mio PX150E del 1985???

Inviato

si odvrebbe essere lei coni due bracci diversi.

allora è semplice. apri i carter quindi (togli convogliatore, testa, cilindro, volano, frizione e selettore marce poi apri i carter)

una volta aperti basta svitare il perno che entra nel selettore in senso orario (è sinistronso (a volte sinistronzo perchè è duro))

togli la crociera vecchia, metti quella nuova e rimonti tutto...

Inviato

già che hai i carter aperti on conviene rifare il motore? paraolio, cuscinetti, parastrappi,... quanti km hai?

Piu` che altro dovresti chiedergli quanti euro ha :P

certo che vista cosi` ingrandita con tutte quelle sbavature pare tagliata col flessibile...

Inviato

ho su 13.600km........i dischi frizione, i paraoli, le ganasce posteriori li ho già presi per cambiarli,

dato che devo aprire il motore...

quindi mi consigli anche i parastrappi e i cuscinetti (di che cosa???)

Inviato

beh..13600 son davvero niente x una vespa! cuscinetti secondo me puoi pure lasciare quelli che hai (sempre se non hai dei rumorini strani di sferragliamento vari..). Io ne ho 52000 ed ancora non danno problemi! :D Magari il parastrappi, visto il costo delle molle davvero esiguo (mi pare attorno ai 3-5 euri) potresti pensare di revisionarlo in ogni caso

Inviato

non ho nessun rumore....l'unico problema che ho è che in prima se lascio la frizione, è ho accelerato molto, allora scatta in avanti...

non impenna, ma da uno strattone forte dopo aver lasciato la frizione, cosa che non succede con le altre marce...

Inviato

non ho nessun rumore....l'unico problema che ho è che in prima se lascio la frizione, è ho accelerato molto, allora scatta in avanti...

non impenna, ma da uno strattone forte dopo aver lasciato la frizione, cosa che non succede con le altre marce...

Inviato

cambia il parastrappi...

Inviato

cambia il parastrappi...

Straquoto!

Comunque l'avevo capito che quella della foto e` la nuova, non sara` importante ai fini strutturali, ma volevo solo dire che alla piaggio le rifiniscono proprio da schifo...

La crociera ha 2 facce, prima di smontare la vecchia segnati il verso in cui e` montata, si svita in senso oraio (al contrario)... anche gli ingranaggi hanno lo stesso 2 facce quindi impilali in ordine da qualche parte, oppure segnati le facce... attento a quando sfili l'albero del parastrappi ci sono 21 rullini che se non stai attento schizzano dappertutto... e smonta tutto quello che puoi smontare prima di levare il motore dal telaio perche` dopo diventa difficile (frizione, volano, marmitta, il tamburo allentalo solo)

La crociera per quello che costa meglio cambiarla ogni volta che si apre il motore, ma 50 euro di cuscinetti dopo 13000Km mi pare esagerato, senza contare la rottura per cambiarli, controlla solo l'integrita` del paraolio lato frizione (lo vedi attraverso l'albero non c'e` bisogno di smontarlo) dicono che i vecchi paraoli mal sopportano la benzina verde...

Ps

le guarnizioni per il carter comprale originali della piaggio, le altre fanno pena...

Inviato

ok....quindi ho già:

guarnizioni motore kit completo con paraoli....

3 dischi frizione

crociera

ganasce posteriori

da comprare:

paraoli volano (no cartego)

parastrappi

quindi ho capito devo smontare il motore e aprirlo tutto....;)

poi cosa altro devo cambiare, dato che ci sono???

consigli??

magari le fasce del pistone le cambierei no???

Inviato

smonta tutto e poi vedi che c'è da cambiare; anche per me è il parastrappi o al limite un problema di frizione,

tra 18.000 e 23.000 km salta la crocera vecchio tipo, quella Arcobaleno prima dei 40.000 - 45.000 km non salta.

Quindi la tua dovrebbe avere davanti ancora un bel pò di km prima di essere da sostituire.

Parastrappi prendi quello della 200 (ammesso che si trovi ancora quello della 125), è quello con doppia molla, è rinforzato.

Le foto sono enormi; cmq se la crocera nuova è piatta e non ha un lato, è uguale da entrambi le parti,

allora è una crocera Arcobaleno, altrimenti è una vecchio tipo.

Non so i prezzi attuali delle crocere, ma se l'hai pagata meno di 25 euro

mi sa che è una vecchio tipo o una di quelle che non durano.

Inviato

se la crocera nuova è piatta e non ha un lato, è uguale da entrambi le parti,

allora è una crocera Arcobaleno, altrimenti è una vecchio tipo.

Dalla foto sembra incontri ravvicinati del 4°tipo :P, approposito, ma quella piatta non e` dopo il 1984? La sua vespa e` dell'85... mi sa che gli hanno dato il pezzo sbagliato...

Non so i prezzi attuali delle crocere, ma se l'hai pagata meno di 25 euro

mi sa che è una vecchio tipo o una di quelle che non durano.

Ma quella originale piaggio no sta sui 20 euro?

Inviato

Ma quella originale piaggio no sta sui 20 euro?

io credo di avere pagato le ultime sui 28 - 30 euro, ed è pure passato un pezzo da quando le ho comprate ...

Inviato
VOListi, mi serve un manuale o delle immagini su come cambiare la crociera del PX

su scooterhelp.com c'è una sezione dove si vede come fare, con foto, senza togliere il motore dal telaio...

Inviato

Per il problema che hai evidenziato, cioè scatta in avanti, io ho risolto sostituendo solo la campana della frizione. In pratica i dischi non scorrevano bene all'interno di essa e scattavano facendo presa di colpo..... :D Prova, una campana costa poco, non credo sia necessario aprire il motore a 13000 km.

Inviato

ok questo week proverò a tirare i fili .....se non basta apro la frizione e cambio dischi e campana.....(mentre che ci sono)

se non basta aprirò il motore e li mentre che ci sono....cambierò, crociera, parastrappi, paraoli, etc etc,.......

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...