Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, pochi giorni fa ho montato un kit Pinasco 175 (in ghisa, una delle vecchie versioni) sulla mia Vespa, e mi ritengo abbastanza soddisfatto, ma siccome per me modificare è ormai diventata una droga, ho pensato a una cosa: in garage, ho una testa di Cosa 125 (a candela centrale!), che vorrei provare a mettere al posto di quella Pinasco, visto che comunque, la posizione dei prigionieri è la stessa. Ora vi chiedo, posso farlo tranquillamente senza problemi?? Se si, quali vantaggi avrei nel montare una testa a candela centrale sul kit Pinasco??

Grazie mille a chi mi risponderà, un saluto

vespaaa91 :wink:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ti preoccupi x la candela.prima di rovinare la testa cerca di calcolare quanto spazio hai con un po' di pongo realizza una base regolare appoggia la testa sopra ed esercitando un po' di pressione sopra vedi quanto sporge la candela ma credo che ci sia spazio. una candela centrale di sicuro e' meglio dell'originale.

Inviato

ciao

devi portarla in rettifica e far alesare la camera di scoppio a 63

poi siccome il pinasco ha la testa ad incasso (correggimi se sbaglio) devi far fare anche quel lavoro alla testa cosa.

poi devi fare un falso montaggio della testa e rilevare squish e volume della camera con pistone al PMS , poi fare le modifiche alla testa per tarare scquish e RC ai valori da te desiderati.

poiche porti il diametro della testa da 53 a 63, ti verra una banda di squish esageratamente larga.

La banda della testa cosa 125 originale sarà ad occhio 8mm, la porteresti a 13, che è decisamente troppo. Andrebbe quindi scavata la cupola per portare la banda a 9 mm, cosi da avere la squish band al 50% dell'area.

La cupola è molto conica, quindi potresti farla lavorale per farla un po piu emisferica.

in rettifica non dovrebbero fare storie, perchè visto che è a cand centrale la possono mettere sul tornio prendendola per una falsa candella avvitata nel foro.

sicuramente devi farla in piu passaggi, provandola di volta in volta e poi riportarla in rettifica.

un po noioso ma puo dare i suoi vantaggi.

secondo me, o fai cosi e la sistemi ammodino, oppure non ne vale la pena.

ciao

Inviato

no...la testa pinasco per il kit in ghisa non è ad incasso

per il resto QUOTO con Tekko...

però, sinceramente, mi pongo questa domanda: ma per le caratteristiche del cilindro e in relazione alle sue prestazioni ne vale la pena? a meno che il rettificatore non ti faccia il lavoro gratis......

Inviato

io tempo a dietro avevo fatto questo lavoro su un polini devo dire che ad ogni modo che si lavori la testa cosa è sempre fatta male ha la candelka troppo distante e la camera di combustione è troppo profonda e stretta io avevo provato a lavorala per avere una calssica testa da 2 t come si deve ma rimane troppo debole le alette di base vanno tornite via e a me dopo poco si è spaccata

una oluzione sarebbe quella di riportare materiale in camera di combustione e abassare pi la sede candela ma è comunque una cosa abbastanza complessa

saluti nicola

Inviato

anzi ora che ricordo ero riuscito ad addattare pù facilmente una testa di uno skipper 125 che anche se nn ha candela centrale se lavorata lo diventa e ha 2 prigionieri combciabti col px gli laltri 2 da rifare se cerc ate i mie vecchi post

ci sono anche foto a riguardo

ad ogni modo studiare una giousta geometria di una testa non è poi così semplice e le prestazioni dipendono proprio da quello

saluti Nicola

Inviato
io tempo a dietro avevo fatto questo lavoro su un polini devo dire che ad ogni modo che si lavori la testa cosa è sempre fatta male ha la candelka troppo distante e la camera di combustione è troppo profonda e stretta io avevo provato a lavorala per avere una calssica testa da 2 t come si deve ma rimane troppo debole le alette di base vanno tornite via e a me dopo poco si è spaccata

una oluzione sarebbe quella di riportare materiale in camera di combustione e abassare pi la sede candela ma è comunque una cosa abbastanza complessa

saluti nicola

ciao

il fatto della candela troppo distante che problemi porta?

cioè, che peggioramenti hai riscontrato?

grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...