Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

Espongo il mio caso

Innanzitutto riguarda una lambretta (non vi arrabbiate!!), ma la domanda è generica

Ho acquistato da pochi gironi una Lambretta li terza serie 125 del ÔÇÖ64.

Ho fatto autenticare le firme dellÔÇÖatto di vendita in Comune ed ho seguito personalmente la trafila al PRA ed alla Motorizzazione.

Eccoci al punto

Il certificato di proprietà rilasciatomi dal PRA presenta fra le annotazioni

ÔÇ£Iscritta ipoteca residuo prezzo il 18/06/1964 con atto del 04/06/1964 scadenza credito 15/08/1965 importo euro 72,30 creditore: Innocenti s.p.a.ÔÇØ

Anche nel foglio complementare che avevo cÔÇÖera qualcosa di simile, ma, forse stupidamente, non gli ho dato peso.

La cosa curiosa è che lÔÇÖiscrizione dellÔÇÖipoteca è dello stesso giorno dellÔÇÖatto di vendita al primo proprietario. Sembra che lui abbia pagato circa 6 mila lire e per il resto vi sia lÔÇÖipoteca.

Non dovrebbe esserci alcun tipo di problema perchè sono trascorsi i 20 anni dallÔÇÖiscrizione e questa è decaduta, ma volevo sapere come poter far cancellare quella annotazione dal certificato di proprietà.

Mi disturba proprio non avere un certificato ÔÇ£immacolatoÔÇØ. La cosa potrebbe poi crearmi problemi un domani (credo mai, ma mai dire mai) dovessi venderla.

Cercando meglio sul sito ho visto un altro post in cui se ne parla e la conclusione è che non bisogna preoccuparsi che l'ipoteca su veicoli decade dopo 5 anni.

Il mio problema rimane come cancellarla dal cdp e quanto mi costerebbe

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Non ti preoccupare...si tratta del finanziamento sull'acquisto, con cambiali :D

Praticamente 14 cambiali da pagare, per 72,30 euro di finanziamento.

Il 15/08/1965 han finito di pagare per forza, se no sarebbe scattato il sequestro :)

Inviato

Per toglierla, basterebbe pagare ma, visto che la Innocenti SpA non esiste più, è impossibile farlo, quindi l'ipoteca non si può togliere, visto che è necessario il consenso di chi l'ha accesa, per cui te la tieni, tanto non ha più valore.

Ciao, Gino

Inviato

Grazie a tutti per le risposte.

Sono d'accordo con voi che l'ipoteca faccia parte della storia del mezzo, ma avrei preferito che sul mio nuovissimo cdp non ve ne fosse menzione. Che ne restasse traccia sul vecchio foglio complementare (si chiama così?) che mi hanno annullato, ma che mi sono fatto ridare, ma non sul cdp nuovo di zecca....

Comunque oggi sono tornato al PRA (non so se si chiami più pra ora) ed ho chiesto. Neanche loro sapevano come fare per cancellarla, alla fine mi hanno detto che occorreva l'assenso della Innocenti s.p.a.(come suggerito da GiPiRat), cosa impossibile per ovvie ragioni, e che in più ci sarebbero voluti più di 200 euro. Al che mi sono messo il cuore in pace... L'unica cosa che non capisco è perchè non possano o non vogliano eliminarla loro d'uffico visto che è decaduta da 40 anni!!!

• 1 anno dopo...
  • 11 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti io ho lo stesso problema con una vespa del 66 senza contare che sulla visura c'è scritto che il proprietario è l'erario.

Come posso fare a fare il passaggio di prorpietà?e la reimmatricolazione?

Inviato
Ciao a tutti io ho lo stesso problema con una vespa del 66 senza contare che sulla visura c'è scritto che il proprietario è l'erario.

Come posso fare a fare il passaggio di prorpietà?e la reimmatricolazione?

Hai fatto una visura al PRA? E' in regola, radiata d'ufficio o demolita?

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...