Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,sono nuovo del forum ed ho deciso di unirmi a voi per la mia passione per la vespa. Dopo aver posseduto un paio di modelli 50,la scorsa settimana ho deciso di tirare fuori la vespa di mio padre che era ormai ferma da più di 20 anni. Prima di cominciare questo post ho letto molti dei vostri per catturare quei segreti che mi mancavano e nonostante tutto,me ne sono rimasti ancora molti da svelare. Premetto che la vespa è già a casa mia con il motore già smontato (era la prima cosa che volevo mettere a posto) ma comunque ho fatto delle foto dei vari passaggi ch e ora vi mostro.

1zcguw0.jpg

 
Inviato

Intanto ben venuto nel popolo di vol,inizio col dirti di dare una letta veloce sul modo di postare le foto,gli allegati enormi fanno venire il mal di crapa....... ti posto il link...

Scusa se ti rompo le balle da solo un messaggio ma prevenire è meglio che curare.....

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-64452.htm

Bella la vespa,cosa pensoi di fare?la restauri o opti per un restauro conservativo?

un saluto

Inviato

Grazie per il benvenuto e scusa per le dimensioni della foto,ora provvedo a ridimensionarle tutte. Per quanto riguarda la vespa mi tocca restaurarla perchè una volta era stata verniciata di rosso,poi del suo colore sopra senza esser prima sverniciata.Appena ho tempo posto le varie foto e comincerò con le domande a cui non ho ancora trovato risposta.

PS: quali sono le dimensioni ideali delle foto per un buon risultato di ridimensionamento?

Inviato

"usa un programma dove caricarle" cosa significa? io ho già le foto pronte ma quando faccio allega ,scelgo la foto e faccio invia, lui rimane un po' li fero e poi mi da un errorore e mi dice che non riesce a caricarlo.

Inviato

Seguendo i vostri consigli vi posto alcune foto un po più dettagliate anche sul motore

2z5tc9s.jpg

s0x0k5.jpg

ed eccolo smontato dal telaio )notare lo strato protettivo di murcia)

wlewxl.jpg

e655iw.jpg

per adesso e tutto. A breve le foto dei "problemi che ho trovato"

Inviato

che vespa..che vespa...la mia prima vespa era uguale alla tua...... non va forte......ma ti porta ovunque...io in 4 anni che l'ho usata dopo il restauro ci ho fatto una badilata di km....e non ho mai cambiato neanche una candela..... mi ricordo che in montagna da torino verso la francia c'erano dei tratti che facevo in prima...ma in media...facevo i 28 km al litro..e io sono 100 kg!!! e come un ciuchino..non va forte...ma alla fine arriva sempre!!!! :wink::wink::wink:

Inviato

Pensa che mio babbo ci ha fatto più 50000 km,però adesso a veramente bisogno di essere messa a posto. Domani porto un carter a far saldare perchè ha una crepa e perchè sicuramente hanno rifilettato il tappo per l'olio.

fu9gr4.jpg

oaahwy.jpg

poi ho una serie di quesiti:

è normale che il perno che tiene il motore sia così scentrato o sono da cambiare le gomme(se si cambiano)

35mpd3l.jpg

a4964i.jpg

poi vorrei sapere come pulire in maniera impeccabile le alette del cilindro (erano completamente un tutt'uno di terra e murcia) e come togliere i paraoli senza rovinare nulla come ad esempio questo

91hssm.jpg

e come togliere il blocchetto del bloccasterzo per sfilare la forcella.

Per adesso è tutto e grazie in anticipo per i consigli che mi darete.

Inviato

Per il motore non c'è problema,volevo sapere per il blocchetto dello sterzo come toglierlo. Il carter rotto è già dal saldatore mentre il cilindro in rettifica,mi ridanno tutto giovedì.

Inviato

Il cilindro era completamente bloccato e la ruggine aveva intaccato tutto al punto che chi mi fa la rettifica non è sicuro che poi tutto si risolva. Il pistone lucidato a nuovo presenta quattro strette non indifferenti.

doaykw.jpg

11117xv.jpg

Pensi che non voglia risparmiare il risparmiabile?

Per adesso ho comprato solo il kit guarnizioni del carburo e gli ho dato 5€.

ps:mi dite come smontare il blocchetto del blocco sterzo o se c'è un post che lo spiega (io non l'ho trovato)

Inviato

Ok,il blocco a sterzo l'ho cavato,su un altro forum ho letto che bastava svitare la ghiera esterna stando attenti a non rivinarla.

Ora il telaio è completamente nudo ho rimasto solo la forcella da smontare.

Tolti anche i cuscinetti di banco dall'albero motore con l'apposito estrattore.

A breve le foto.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Scusate l'assenza per parecchio tempo ma sono stato un po' fermo causa famiglia.La bella stagione sta per arrivare e non mi voglio far trovare impreparata per le prime giornate di sole quindi mi sono rimesso al lavoro. Ecco la situazione come si presenta:

10nupp5.jpg

telaio completamente smontato,pronto per il carozziere assieme a tutto il resto dei pezzi

15x70gj.jpg

fp7csm.jpg

Per quello che riguarda il motore è giò pronto per essere montato:

sono stati cambiati i gommini di supporto davanti e dietro

4h7axz.jpg

2iqc105.jpg

e riparato il carter che presentava la crepa e il foro maggiorato:

rsfrfd.jpg

alcune fasi del montaggio:

2vkc5lg.jpg

2vbsodj.jpg

nei prossimi giorni spero di riuscire a portare i pezzi dal carozziere e di lustrare un po di pezzi che andranno rimontati. Nel frattempo molte viti e perni sono finiti a zincare. Ciao e a presto

  • 1 mese dopo...
Inviato

I lavori procedono e aimè anche le magagne. Ho portato tutto dal sabbiatore e come volevasi dimostrare davanti è veramente messa male. Ecco le foto:

24zm8gl.jpg

2lcnt5e.jpg

4rcfo0.jpg

kckltz.jpg

25i3sew.jpg

Il carozziere mi ha detto che per fare un ottimo lavoro mi caverebbe pedane e scudo per poter lavorare al meglio e se le trovassi come pezzi di ricambio, sarebbe il massimo e verrebbe come nuova.

Suggerimenti sul come procedere ed eventualmente dove trovare i pezi che mi servono per la sostituzione? Grazie a tutti

Inviato

In effetti una macchina che non ha rispettato uno stop ad un incrocio e mio babbo ci si è piantato dentro con la rottura di entrambe le braccia e una gamba!!!!!!! Ma questo accadde nel lontano 66...........

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...