Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao......

non bazzico molto questo forum in qunto sono un po maniaco dell'originalità.......

Però dopo una prova di regolarità nell'appeninno parmense su in due cn il mio bel GTR con motore rifatto e bello originale......mi sono cadute le palle!!!!!

Quindi ho approfittato della recente usita del gt dedicato pinasco per le 2 travasi :lol:

Ora ho qualche domandina

-la mia gtr monta un 20.17 sarà il caso di metterci un 20.20?....il 17 stà per l'aspirazione dell'aria o il diametro valvola??? Nel secondo caso se non allargo la valvola (cosa che vorrei evitare accuratamente sul suo motore originale) non ottengo benefici o sbaglio...

-nel caso di usare un 20-20 dovrei ritoccare un po il getto max immagino...pensavo di uniformarlo col getto rally 109 o sarà troppo indicativamente?!?!

-per la frizione pensavo ad un bel anello di 2,5mm per stare tranquilli...

-se volessi mettere il kit 4 dischi che ho della surflex che vantaggio ne potrei avere?......e poi non è come nelle small dove 4 dischi sono difficli da innestare e serve la leva modificata per avere più escursione e quindi maggior compressione delle molle????

-pensavo anche di forare i piattelli molle per favorire una migliore lubrificazione visto che è un po ostacolata dalla presenza dell'anello....

Eccovi la vespetta...è un bel conservato...peccato che è un lumacone!

dscn2284bt3.jpg

Aggiungo anche una foto ontheroad...data la velocità potevo permettermela :lol:

dscn2279as2.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

la mia gtr monta un 20.17 sarà il caso di metterci un 20.20?....il 17 stà per l'aspirazione dell'aria o il diametro valvola??? Nel secondo caso se non allargo la valvola (cosa che vorrei evitare accuratamente sul suo motore originale) non ottengo benefici o sbaglio...

17 è l'aspirazione la valvola nond evi toccarla.

Per il resto, aspettimo le direttive del Thurbo che lo ha testato, come base di partenza credo che puoi tranquillamente partire da quello che ha indicato nel suo post!

Inviato

Bene....la vespa è dai miei genitori e quindi non avevo l'opportunità di misurare!Quinid posso tranquillamente metterci il 20.20!!

Certo che la valvola non la tocco...

Per la frizione 4 dischi cosa mi dite??

Altra domanda nessuno ha montato una campana con anello sulla gtr?!?!?

Toccherò nel carterino della frizione con i 2,5mm in più????

Sapete..vorrei fare tutto nelle ferie di natale quando andrò dai miei dove tengo quella vespa e vorrei andare li e montare tutto senza troppe rotture di coglioni....visto che è natale e sarà tutto rigorosamente chiuso!!

Inviato

CIAO KIWI, IO PENSO CHE CON L'ANELLO UN PELO MA TOCCA ....PERO, NON TI PREOCCUPARE, TI PORTI UNA LIMETTA E CON UN PO DI PAZIENZA LIMI LA PARATIA DEL COPERCHIO E SEI A POSTO.

PER LA 4 DISCHI NON SAPREI, IO MONTO LA 4 DICHI PERO NON SO SE PER IL TUO MOTORE SIA PROPRIO NECESSARIA

OPS SCUSA IL MAIUSCOLO!!!

Inviato

Per Free tuning guarda che anche se è possibile montare un qualsiasi carb. un 24 è spropositato, dobbiamo ricordarci sempre le dimensioni della valvola (veramente piccola!), poi un carb. del genere non sempre è funzionale alle prestazioni (potrebbero diminuire, vedi il funzionamento del Principio di Venturi e vedrai ), Se proprio vuoi puoi mettere il 20.20 (il carb. del Px o 180 Rally), ma non ti aspettare grandi passi avanti.

Pinasco scrive il 24.24 perchè con valvola lavorata e annessi il 24 è d'obbligo (e fa la differenza!).

Inviato

Grazie M944 ti sei mosso a compassione del post stagnante :wink:

Per l'anello mi avevi già detto in precedenza, e grazie di nuovo...porterò il dremel :twisted: Quindi la 4 dischi ha diciamo un vantaggio di maggior resistenza nei motori molto spinti???!?!!

Si per montare un 24 e fare un buon lavoro dovrei mettere mano alla valvola ma come già ho psecificato la valvola non si tocca!! :wink:

Ho già un 20.20 che mi avanza e userò quello.

Per la precisione la mia gtr e VERDE PASTELLO 399 e non azzurro acquamarina.

Inviato

per la frizione, anche per motori spinti, c'e' chi preferisce la 3 e chi la 4 dischi.

io ho montato la 4 malossi con molle malossi DURE!! che tutti dicono che sia durissima.. ma per me non lo e'....., mi ci trovo bene, non slitta ,tiene, e' modulabile, anche quando la uso come bambino :roll: ...., quindi tengo la 4 e non mi va proprio di provare la 3.

cmq aspetta i piu esperti......

ah dimenticavo... lascia il 20/20 che se non tocchi la valvola, e lo monti di scatola, il 24 ( PER ME) non serve a niente , anzi....consumi di piu e vai uguale, oltre al fatto che il cilindro ..E' SEMPRE UN 2 TRAVASI :wink: !!!!

Inviato

ciao a tutti il 24 è evidente che non serve tabto per andare piu' forte senza "LAVORI" ecc pero' in generale un carburatore piu' grande "aiuta" l'allungo percui a mio avviso sono gusti personali , personalmente lo metterei ....a proposito di pinasco a 2 travasi visto che lo dovrei acquistare per la mia GT , sapete dove poterlo prendere al di la' di tonazzo ? mi sono anche iscritto al sito di pinasco ma di rivenditori in abruzzo/marche/lazio non ne ho traccia ! qualcuno puo' aiutarmi? o una dritta ove prenderlo a buon prezzo!:" da tonazzo il prezzo piu' iva piu' spedizione " lievita e di parecchio!!

Inviato

Ciao Kiwi eccomi qui, approfitto di questo POST per comunicare che il 177 per le 2 Travasi è di nuovo dipsonibile dopo che la prima partita è andata a ruba quindi potete ordinarlo dal vostro ricambista tranquillamente, allora come montaggio puoi scegliere di montarlo cosi come è oppure di montare il 20/20, mio consiglio spasmodico è Monta il 20/20, il foro sul carter è 20 come quello sulla vaschetta quindi vai tranquillo... per la frizione monti una bella 3 Dischi con il kit Pinasco molle rinforzate ed un anello intorno, saldato... io l'ho fatto sulla mia VNB del 60... una Figata :-D

Se vuoi più coppia abbassa la testa di 0.8 massimo 1.0mm e poi... Buon divertimento, per te che ami l'originale, puoi avere un 177 a 5 travasi senza fare interventi invasivi sul tuo mezzo, quando vorrai tornare all'originalità pura basta che togli i 4 pezzi che hai montato ed il gioco è fatto... sono sicuro che dopo che l'avrai provato mi ringrazierai, questo cilindro è stato studiato per dare coppia, coppia e ancora coppia motrice... scoprirai che la montagna è una goduria anche col tuo GTR con morosa appresso... :-D cerca in chiacchiere il mio post sul viaggio fatto a Barcellona con il Pinasco in ghisa per il PX dal quale poi discende il tuo...

ciao ciao

Turbo

Inviato

Grazie Thurbo....hai pienamente confermato le mie idee....quindi vado tranquillo come mi hai detto :wink: e come pensavo :D

Per il discorso della testa, abbassando aumento il rapporto di compressione, giusto!? Ma perdo un po in robustezza e affidabilità del cilindro o è irrilevante??

FREETUNING: non capisco il vantaggio di montare un 24 quando il foro della valvola è di 20, mi troverei un gradino di 2mm per parte, che se non sbaglio sono assolutamente sconsigliati nelle elaborazioni dove vedo tutti che raccordano al centesimo per non avere scalini! Comunque è solo per chiacchierare tanto non monterò mai il 24 senza lavori :wink:

Enrico: le foto della mia vespa fregano sembra effettivamente azzurra ma se la vedi dal vivo si nota senza ombra di dubbio che è verdolina :wink: Comunque appena presa mi sbagliai anch'io compri 2 etti di colore per ritocchi e mi feci fare l'acquamarina 8non sapendo dell'esistenza del verde) e ci rimasi di M...quando arrivai ad usarlo :shock:

Inviato

Ciao kiwi76, il motore non perde in robustezza fidati, sulle VNB nell'abbassare la testa bisogna andarci cauti perchè l'albero ha ancora le bronzine sullo spinotto quindi l'ideale se uno vuole pompare il motore sarebbe la sostituzione dello stesso ma sul GTR che ha la gabbia a rulli vai tranquillo :-D

Inviato

Anche KIWI ..NEL MONDO DELLE ELABORAZIONI,, in maniera ..OPERATIVA :wink: !!!!!!!!!!!!!

puoi farlo anche a mano come dici , pero.....

IO considerando che 0.8non sono proprio poco da fare perfettamente a mano, Andrei di rettifica o.... tornio se hai l'adattatore per tenere la testa centrata.

Inviato

infatti...il mio timore era prorpio quello di andare fuori squadro...e addio benefici :wink:

Mi sa che le molle rinforzate mica le trovo dal mio ricambista.........terrò quelle normali......

Inviato

ehhh scusate volevo dire una cosa a kiwi 76 c'e' un piccolo errore la tua e' una gtr quindi ha 3 travasi la 2 travasi e' il modello con faro trapeziodale ti assicuro che e' cosi' perche' perche' io ho un gt prima edizione ed e' due travasi aquindi puoi montare tranquillamente il nuovo pinasco non per due travasi comunque il tuo e' un modello particolare perche'e' stato costruito proprio alla fine di produzione del gt faro trapeziodale infatti mantiene lo stesso colore dell'epoca del 1969, ma non le guarnzioni esterne,che sono nere comprese le manopole ed il faro che e' gia' rotondo cosa che nel gt erano bianco grigie il motore era quello nuovo adottato sui modelli anni 70 ,comunque se nel caso fosse due trvasi se ci monti un bel 20-20 e' la cosa migliore, io ho portato il cilindro a 160 gli ho fatto allargare i travasi a chi di dovere e' gli ho montato un classico 20-20 del px e va una bomba e' molto compresso il motore , ora faccio salite in quarta tranquillamente 8)

Inviato

stai attento mad, non pensare che sia così facile prendere in castagna il sig. Kiwi!!!!

Se dice che la sua vespa è un 2 travasi, stai certo che lo è, primo perche di sicuro gli avrà rifatto il motore, e secondo perche la GTR come la sua lo è.

La GTR nasce come quella di Kiwi, guarnizioni bianche, colore simile ma NON uguale al colore della GT, e stesso identico motore a 2 travasi.

Nel tempo arriverà anche il terzo travaso, addirittura prima di questo (avevo visto foto su vol) arrivò anche un carter con il posto per il terzo travaso che però era chiuso, probabilmente era un unificazione coi carter sprint.

In ogni caso la vespa del Kiwi è a 2 travasi al 110%

Inviato
ehhh scusate volevo dire una cosa a kiwi 76 c'e' un piccolo errore la tua e' una gtr quindi ha 3 travasi la 2 travasi e' il modello con faro trapeziodale ti assicuro che e' cosi' perche' perche' io ho un gt prima edizione ed e' due travasi aquindi puoi montare tranquillamente il nuovo pinasco non per due travasi comunque il tuo e' un modello particolare perche'e' stato costruito proprio alla fine di produzione del gt faro trapeziodale infatti mantiene lo stesso colore dell'epoca del 1969, ma non le guarnzioni esterne,che sono nere comprese le manopole ed il faro che e' gia' rotondo cosa che nel gt erano bianco grigie il motore era quello nuovo adottato sui modelli anni 70 ,comunque se nel caso fosse due trvasi se ci monti un bel 20-20 e' la cosa migliore, io ho portato il cilindro a 160 gli ho fatto allargare i travasi a chi di dovere e' gli ho montato un classico 20-20 del px e va una bomba e' molto compresso il motore , ora faccio salite in quarta tranquillamente 8)

:shock: ...mi sa che non conosci il Kiwi!!!! vai su restauri, così capisci con chi stai parlando!!! il terzo travaso si è visto solo sulla sprint veloce ultima serie, dal 77 al 79, prima era tutto a 2 travasi(parlo di large)... :twisted:

Inviato

Attenzione con la storia dei travasi, il Gtr ha di serie ha 2 travasi (carter di derivazione GT) ma dal '74 circa la produzione fu unificata con SV (che ha 3 travasi) quindi non è raro trovare Gtr con lo spazio per ricavare il 3ò travaso.

Ps i colori chiari pastello come questi sono bellissimi

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...