Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Premetto di aver postato la stessa domanda sui restauri small senza risposte, ma essendo una questione a carattere generale, dato che tutte le vespe hanno una forcella, riprovo qui.

Come si fa a capire, da smontata, se una forcella è dritta o storta?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Per il fusto ok, ma per la parte finale, se fosse anche leggermente rientrata o storta lateralmente, si può vedere prima di rimontarla? Esiste una bilanciatura?

Io vorrei evitare di montare tutto e poi accorgermi che è storta...anche perchè ne ho due e magari scelgo la migliore.

Inviato

Bilanciatura? Ma il sistema che ho indicato servirebbe proprio a verificare la simmetria del braccio terminale che è quello più prono a storcersi in sede di urto...se metti il braccio della forcella perpendicolare al muro (o anche al pavimento, forse ancora più comodo) mettendo sotto la forcella un blocco di legno perfettamente piano per tenere staccato dal muro/pavimento il basamento del parafango, passando un righello appoggiato dritto a terra dall'inizio alla fine del braccio, puoi vedere se è storto nel senso avanti e dietro, traguardando la misura che leggi nello spostamento del righello. Per vedere se è storto nel senso destra-sinistra è ancora più semplice: ruoti la forcella a destra e poi a sinistra sul suo asse sino a che non arriva vicino al pavimento. Già a occhio dovresti vedere una asimmetria in caso di forcella storta, altrimenti usi ancora il righello.

Ciao FC

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...