Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi depressione totale! Come qualche dÔÇÖuno di voi saÔǪ qualche tempo fa portai a casa una RALLY 200 ridotta praticamente a rottameÔǪ sulla scorta delle incitazioni di Kiwi ed ElVime incominciai un duro lavoro di restauro di questo nobile mezzoÔǪ lavori interrotti più volteÔǪ e che ora sono decisamente intenzionato a portare a termine spinto dalla voglia pazza di cavalcarla nella prossima primaveraÔǪ la carrozzeria è risorta grazie alle abili cure di amico carrozziereÔǪ ho acquistato nel frattempo tutti i pezzi che mancantiÔǪ il motore è stato revisionato da me stesso medesimoÔǪ tutto praticamente pronto per un trionfale rimontaggioÔǪ FIN QUI TUTTO BENEÔǪ qualche sera fa mi sono detto: ÔÇ£prima di montare il motore sul telaio, proviamo a vedere se la parte elettrica è okÔǪ (visto che nel frattempo ho sostituito i fili del piatto statore e la sua bobina AT che era mal messa)ÔǪ proviamo a vedere se scocca la scintilla!ÔÇØ e quindi ho collegato in modo provvisorio i fili che escono dal piatto statore alla centralina Femsa e da essa al cavo della candelaÔÇÖ (N.B.: non ho collegato i fili dellÔÇÖalimentazione elettrica alla scatoletta di connessione in quanto mi sono detto ÔÇ£chissenefregaÔǪ sono ininfluenti ai fini dellÔÇÖaccensioneÔÇØÔǪ) quindi ho smanettato sulla pedivella fiduciosoÔǪ ebbeneÔǪ IL NULLA! Non succede assolutamente NULLA!! Ho fatto la verifica del Kiwi delle resistenze dei fili rosso-verde-blu che vanno alla Femsa.. ebbene.. non so se è per via del mio tester sfigato o per il fatto che non sono praticissimo.. ma lÔÇÖindicatore analogico dello strumento si sposta di molto poco dallo zero e mi da dei valori molto simili (cfr foto)ÔǪ sarà la Femsa partita? Come si fa a verificarla? Sarà il pick-up? Cosa sarà? AIUTO RAGAZZI! Mi sento veramente sconfortato e senza sapere dove sbattere la testa!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ho avuto conforto telefonico dal Kiwi (grazie sei davvero gentilissimo)... domani procedo con una prova con il tester di marco76... lui l'ha con l'indicatore digitale... sicuramente più attendibile del mio... controllerò meglio le connessioni, le saldature... spero di poter escludere danneggianti alla Femsa... cazzarola... mi consola un pochino che la ceab ne ha fatta una apposta per la rally 200 ed ho letto qui su VOL che sembra che funzioni bene... ma spero comunque che non sia quella la grana....

Inviato
ho avuto conforto telefonico dal Kiwi (grazie sei davvero gentilissimo)... domani procedo con una prova con il tester di marco76... lui l'ha con l'indicatore digitale... sicuramente più attendibile del mio... controllerò meglio le connessioni, le saldature... spero di poter escludere danneggianti alla Femsa... cazzarola... mi consola un pochino che la ceab ne ha fatta una apposta per la rally 200 ed ho letto qui su VOL che sembra che funzioni bene... ma spero comunque che non sia quella la grana....

Mi scuso perchè l'altoparlante del mio cellulare si è un po fottuto e non sentivo una sega.....

mi ripeto visto che verba volant scripta manent (latinorum di uno che il latino non l'ha mai studiato)

i valori ohmici come dice anche tony sono di qualche centinaio di ohm

pickup 160-170ohm

bobina 280 ohm

resistenza 250 ohm

certo che su tuo tester son di pochi decimali.............

il non avere questi valori non vuol dire e non esclude che la centralina sia fottuta e non c'è modo che io conosca (perchè sul manuale di officina piaggio non c'è scritto e non perchè io sia ferrato in elettronica...anzi sono una capra!) per testare la centralina femsa

E' però stranissimo che tutti e tre i controlli non ti diano esito!!!!

O sbagli tu o il tester non va (anche se mi hai detto di aver provato più di un tester)

Io controllerei come ti ho detto l'esattezza dei collegamenti elettrici allo statore...sia dall'impianto che trovi qui su vol che dai miei appunti postati su un'altra discussione....

Poi non sono in grado di dirti se la mancanza dei collegamenti alla bt (cdove credo vadano il rosso e il nero e poi gli altri sono dell'impianti servizi) possa causare il non funzionamento della femsa......ma il cavo nero che assieme a blu verde e rosso arriva alla centralina, va a massa in uno dei dadi che fissano la femsa al telaio lo hai collegato?? Non so se può influire con la scintilla penso di si!?!

Tienci aggiornati

Inviato

Allora ragazzi...

....ieri sera ho fatto la prova dei valori con il tester di marco76, aveva il display digitale ed è stato uno scherzo... allora i valori sono:

- verde (pick-up) 278 - blu (resistenza) 257 - rosso (bobina) 153.

il problema è che mentre per il blu il valore quadra alla perfezione... i valori del verde e del rosso è come se fossero perfettamente invertiti... siccome tempo fa ho trovato una discussione (che ho salvato sul pc) che conferma i miei valori.... direi che i casi sono:

- ho invertito i fili del pick-up con bobina;

- sono esatti i valori della remota discussione ed il kiwi inavvertitamente scambia i valori (cmq non dubito della sua competenza e venero la sua disponibilità).

Certo è che preferirei la seconda ipotesi, un pochino anche ci spero... anche perchè ho controllato 1000 volte le mie connessioni e non mi sembra ci siano inversioni... ed il fatto che i valori siano esattamente corrispondenti anche se invertiti mi tranquillizzano un pò sul funzionamento dello statore... certo è che comunque gli indizi mi portano a pensare che abbia la femsa sbelinata... quindi tra la padella e la brace...

Inviato
Allora ragazzi...

....ieri sera ho fatto la prova dei valori con il tester di marco76, aveva il display digitale ed è stato uno scherzo... allora i valori sono:

- verde (pick-up) 278 - blu (resistenza) 257 - rosso (bobina) 153.

il problema è che mentre per il blu il valore quadra alla perfezione... i valori del verde e del rosso è come se fossero perfettamente invertiti... siccome tempo fa ho trovato una discussione (che ho salvato sul pc) che conferma i miei valori.... direi che i casi sono:

- ho invertito i fili del pick-up con bobina;

- sono esatti i valori della remota discussione ed il kiwi inavvertitamente scambia i valori (cmq non dubito della sua competenza e venero la sua disponibilità).

Certo è che preferirei la seconda ipotesi, un pochino anche ci spero... anche perchè ho controllato 1000 volte le mie connessioni e non mi sembra ci siano inversioni... ed il fatto che i valori siano esattamente corrispondenti anche se invertiti mi tranquillizzano un pò sul funzionamento dello statore... certo è che comunque gli indizi mi portano a pensare che abbia la femsa sbelinata... quindi tra la padella e la brace...

Ricontrollerò ma mi ci giocherei una vespa che i valori sono quelli che ti ho detto :wink:

A me tornavano con i valori del manuale......

Ti ripeto potrebbe essere anche che non avndo fatto tutti i collegamenti durante la prova mandi a massa la femsa e ti sembra fottuta......

Inviato

ALTOLA' FERMI TUTTI!!!

Quindi caro ElVime mi stai dicendo che pure tu hai i miei valori, cioè verde 280 e blu 160 circa.... HO CAPITO BENE?? ma spiegami meglio... in che senso li hai "scambiati"?? hai semplicemente scambiato i fili nel connettore della centralina... cioè per essere più preciso.. in quella presa hai collegato il verde con il rosso e viceversa oppure hai saldato diversamente i fili sul ponticello del piatto statore?? DOMANDA: ma se per prova inverto i fili nella presa della centralina (come ho ipotizzato prima)... corro il rischio di bruciare la Femsa???

Inviato
ALTOLA' FERMI TUTTI!!!

Quindi caro ElVime mi stai dicendo che pure tu hai i miei valori, cioè verde 280 e blu 160 circa.... HO CAPITO BENE?? ma spiegami meglio... in che senso li hai "scambiati"?? hai semplicemente scambiato i fili nel connettore della centralina... cioè per essere più preciso.. in quella presa hai collegato il verde con il rosso e viceversa oppure hai saldato diversamente i fili sul ponticello del piatto statore?? DOMANDA: ma se per prova inverto i fili nella presa della centralina (come ho ipotizzato prima)... corro il rischio di bruciare la Femsa???

Secondo me è meglio che aspetti prima di rischiare di fottere la femsa!

Non ho avuto tempo di controllare la correttezza dei valori....

Secondo me è un problema di colori cavi sbagliati nel piatto!!

Inviato

Controllerò e ricontrollerò.... mi viene voglia di dissaldare tutto e di ripartire da zero... controllando i valori a monte... cioè da ogni singolo componente... però se il Kiwi mi fa la cortesia di verificare.... il barlume di speranza che covo è determinato dal fatto che ho trovato conferma su un post molto intressante che ho nuovamente pescato online (http://www.vesparesources.com/forum/officina-largeframe/172-revisione-e-controllo-statore-rally.html)... e poi adesso anche ElVime..... Bohhhh... spero prima o poi di risolvere sta grana... in parte mi consola che il Gorby mi ha riferito che la sua nuova centralina Ceab funziona a meraviglia...

Inviato

ave fratelbigio.... al limite casco in piedi.... quasi quasi vado di persona alla ceab... qualche volta che passo da genova... e gli faccio testare la femsa original.. ma viste le noie che di solito creano queste originali... me la piglio lo stesso, al limite la tengo di scorta!

Inviato

ragazzi ci siamo!

ECCO I VALORI OHMICI DEI COMPONENTI DEL PIATTO STATORE DELLA RALLY 200 che ho trovato poco fa sul manuale "SERVICE STATION MANUAL" (cfr. http://www.classic-vespas.com/documents/VespaServiceManuals.pdf password: robertroth):

- GREEN CABLE (VERDE): 280 OHMS;

- BLUE CABLE (BLU): 250 OHMS;

- RED CABLE (ROSSO): 170 OHMS.

Piccola considerazione.... Cazzo allora mi è partita la Femsa!

Inviato
ragazzi ci siamo!

ECCO I VALORI OHMICI DEI COMPONENTI DEL PIATTO STATORE DELLA RALLY 200 che ho trovato poco fa sul manuale "SERVICE STATION MANUAL" (cfr. http://www.classic-vespas.com/documents/VespaServiceManuals.pdf password: robertroth):

- GREEN CABLE (VERDE): 280 OHMS;

- BLUE CABLE (BLU): 250 OHMS;

- RED CABLE (ROSSO): 170 OHMS.

Piccola considerazione.... Cazzo allora mi è partita la Femsa!

O forse il problema è un altro..... :lol:

Ma vai tranquillo sai quante cazzate inimagginabili mi sono capitate :wink:

Comunque so che hai risolto.....mi scuso ma dando a memoria i valori ho invertito bobina e pickup...comunque ho aperto un topic apposito spero sarà utile a tutti

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-71239.htm

Inviato

hahahahaha..... ciao carissimo..... mi raccomando, non dirlo a nessuno... CHE MI ERO DIMENTICATO DI METTERE LA CAMMA!!! che idiota che sono ragazzi! ho passato una settimana da incubo... tra valori di resistenze... femse... pick-up... tester... cmq tutto è bene quel che finisce bene... funziona che è una meraviglia... soprattutto la Femsatronic original... ha dato una tale scossa che mio padre che teneva in mano la candela è tornato in casa con i capelli dritti!! ora posso procedere con il montaggio di tutto il resto... kiwi se vai a novegro fammi un fischio che ti meriti una bevuta! da questo momento è giusto che patisca la GOGNA MEDIATICA... ragazzi... insultatemi pure... me lo merito!

Inviato

beh la mia risposta è che avevo invertito i fili collegati alla centralina, ma se hai risolto perchè mancava la camma allora PUZZI!!! ehehehe

dai meglio così.

se inverti i fili non fotti la femsa ma si brucia uno dei due fili e devi risaldarlo (quello capitato a me...)

Inviato
hahahahaha..... ciao carissimo..... mi raccomando, non dirlo a nessuno... CHE MI ERO DIMENTICATO DI METTERE LA CAMMA!!! che idiota che sono ragazzi! ho passato una settimana da incubo... tra valori di resistenze... femse... pick-up... tester... cmq tutto è bene quel che finisce bene... funziona che è una meraviglia... soprattutto la Femsatronic original... ha dato una tale scossa che mio padre che teneva in mano la candela è tornato in casa con i capelli dritti!! ora posso procedere con il montaggio di tutto il resto... kiwi se vai a novegro fammi un fischio che ti meriti una bevuta! da questo momento è giusto che patisca la GOGNA MEDIATICA... ragazzi... insultatemi pure... me lo merito!

Capita capita...basta un momento di trance vespistica nel rimontaggio o di distrazione.......una mia cazzata che mi è rimasta impressa è stato il pistone montato al contrario su una mia et3....cazzo andava ma sembrava ingolfatissima.... :roll:

Purtroppo a Novegro non ci sarà..in verità non ci sono mai andato e non mi piaccioni i mercatini della ruggine d'oro però a reggio emilia ci dovrò andare...mi serve roba GS..

• 1 mese dopo...
Inviato

scusate. sto avendo problemi con l'accensione del rally 200. i valori ohmici che mi

danno i tre componenti dello statore corrispondono più o meno a quelli del manuale

d'officina anche se la bobina di alimentazione invece di darmi un valore tra i 160 e 170

mi dà un valore intorno ai 150 ohm. è possibile che l'impianto non funzioni per questo?

specifico che la bobina come il pick up e la resistenza sono pezzi nuovi e la vespa mi si

metteva in moto prima che il meccanico mi ci mettesse le mani per cambiare la bobina

luci.... :evil::evil::evil:

Inviato

Anche io problemi con la rally 200....tutto nuovo, statore, pick up, centralina, la vespa va in moto al primo colpo e ai bassi va benissimo, tirando le marce inizia a perder colpi, come se entrasse un limitatore come si ha sulle macchine moderne...che puo essere secondo voi???

grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...