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Inviato

Ciao a tutti, sono da poco in questo forum...

Tra non molto farò elaborare un po' il mio PX150E dell' 82, con le seguenti modifiche:

-GT Polini 177

-Carburatore SI 24 (ovalizzato)

-Albero originale anticipato

-Volano originale alleggerito (circa 200 gr)

-Raccordo valvola e scatola carburatore

-Anello rinforzo frizione + 4 dishi DR

-Rapporti 23/65 (denti elicoidali) + pignone 22 denti

-Marmitta originale

Io vorrei mettere dei rapporti un po' più lunghi in modo da poter viaggiare ad una velocità di crociera di 95/100 Km/h tranquillamente (giri non troppo alti)

Nello stesso tempo non vorrei che in salita abbia difficoltà...

Secondo voi vanno bene i rapporti del PX200 (23/65)?

Che ne pensate? Può andar bene questa configurazione?

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Miglior contributo in questa discussione

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Inviato

Riepilogando... con questa configurazione ci vuole una primaria 23/65, quarta corta a 36 denti, e pignone 22 giusto?

Chi saprebbe dirmi che quarta (originale) monta il mio PX150E dell' 82? E' 35 denti?

Che funzione avrebbe il pignone 22 denti?

Inviato

Sono un po' ignorante in materia quindi ho fatto confusione....

quindi i rapporti del 200 sono 23/65 (2,82) cambiando il pignone col 22 diventerebbe 22/65 (2,95) giusto?

Ho letto in alcuni post che alcuni mettono il pignone 22... perchè?

Chi mi chiarisce sta cosa perfavore?

Inoltre la 4°corta 36 denti conviene metterla sia col 23/65 che col 22/65? :?

Inviato

Quindi con un un 22/65 si accorcerebbe anche la quarta rispetto al 23/65 , giusto?

Il mio non sarebbe un motore esclusivamente da viaggio, con il 22/65 potrei fare a meno della 4°da 36 denti?

Qualcuno di voi ha provato o sentito parlare di rapporti 22/64 (2,90)?

Inviato

si, si accorcia anche la quarta. la 22/64 non esiste per ora (doveva fare il pignone denis ma non se n'è fatto nulla). se non vuoi cambiare la 4. vai diretto di 22/65 e tenendo il padellino dovresti sfruttarla

Inviato

Che velocità di punta dovrebbe raggiungere +o- solo col 22/65?

E se mettessi la 36 denti invece che differenza di velocità ci sarebbe?

La quarta si può cambiare anche senza aprire i carter?

Inviato

Che velocità di punta dovrebbe raggiungere solo col 22/65?

117 a 7000 giri

E se mettessi la 36 denti invece che differenza di velocità ci sarebbe?

114 a 7000 giri

La quarta si può cambiare anche senza aprire i carter?

no devi aprire i carter

Inviato

Sto iniziando a schiarirmi un po' le idee, e vi ringrazio...

A questo punto direi che la scelta si orienta sul 22/65, mi resta il dubbio se mettere la 4°da 36 o no....

Inviato

Io la metterei. L'ho messa perfino io che ho il 22/67!!! Ti ritrovi dopo con i rapporti corti? Semplice, levi il pignone da 22 e metti quello da 23. Se poi in futuro vorrai mettere un'espansione seria, con la 22/65 in 4a riesce a tirarti tutti i giri. Se invece pensi che l'espansione non la metterai mai, allora punterei di più sul pignone da 23.

Inviato

Penso di non mettere marmitte ad espansione.... non voglio che faccia troppo rumore... lascio l'originale.

Allora direi 23/65 e quarta da 36 denti dovrebbe andare bene credo...

Il pignone si può cambiare senza aprire i carter giusto?

Inviato

se la 4a da 36 la devi prendere nuova o pagarla più di 40/60 euri tieni in considerazione la 37 drt che mi pare costi 80 euri..

ci sono 2 tipi di 4a una per crociera piatta e una bombata.

DOVRESTI avere la crociera piatta...

Inviato

Che velocità di punta raggiungerebbe con 23/65+36 denti e 23/65+37 denti?

Comunque 80€ non sono pochini... che vantaggio ha la 37 denti rispetto ad una 36?

Il pignone si può cambiare senza aprire i carter?

Inviato

23/65+36d: 119 a 7000 giri

23/65+37d: 116 a 7000 giri

il vantaggio della 37 è che c'è meno salto dalla 3a alla 4a nel cambio marcia. Il pignone invece lo puoi benissimo cambiare senza aprire i carter.

Inviato

il vantaggio è 1 dente in più. se trovi la 36 denti a poco prendi quella senza problemi...

il pignone lo cambi senza aprire ma:

o lo schiodi o ti fai 2 pezzi da poter usare.

il pignone lo cambi senza aprire ma comunque ogni pignone lavora con una corona.

es:

65,lavora con 23/22 senza problemi,con il 21 forse un pò rischi.

per mettere la 65 devi aprire e schiodare il parastrappi.

dopodichè non è NECESSARIA la 4a corta,ma diciamo che conviene.

se allunghi e non la metti al 90% non potrai usare mai un'espansione e sfruttare la 4a per bene.

poi tutto dipende dai gusti ci mancherebbe.

fatti 2 conti e decidi..

se non apri e smanetti le prestazioni rimangono in qualche modo "tappate".

resta il fatto che un 177 p&p su un blocco 150 originale sia una delle elaborazioni base più usate.

e che la velocità di punta è intorno ai 100.

il che ti fà stare in viaggio a 80/90 senza troppi pensieri...

Inviato

Io devo aprire i carter anche per una revisione generale, quindi vorrei fare le cose per bene gia che apro...

Ripeto che non monterò marmitta ad espansione ma originale...

Mi conviene raccordare carter ai travasi? In cosa ci guadagnerei?

Inviato

Visto che apri, i carter li devi raccordare ai travasi, cosi puoi sfruttare a fondo il cilindro. E poi la valvola: dato che userai un SI 24 come carburatore, proverei ad allungarla 4mm verso l'ammortizzatore così da avere una buona coppia in basso.

Inviato

Allora come vi sembra così?

-GT Polini 177 (carter raccordati ai travasi)

-Carburatore SI 24 (ovalizzato)

-Albero originale anticipato

-Volano originale alleggerito (circa 200 gr)

-Raccordo valvola e scatola carburatore

-Anello rinforzo frizione + 4 dishi DR

-Rapporti 23/65 (denti elicoidali) + quarta 36d.

-Marmitta originale

Altri aggiustamenti o consigli?

Inviato
Visto che apri, i carter li devi raccordare ai travasi, cosi puoi sfruttare a fondo il cilindro. E poi la valvola: dato che userai un SI 24 come carburatore, proverei ad allungarla 4mm verso l'ammortizzatore così da avere una buona coppia in basso.

esatto monta la 4°da 36,23/65 e vai tranquillo....

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